Consigli

Come non farsi rubare la bici: lucchetti, catene e antifurti

07 giugno 2024
Come evitare di farsi rubare la bici

Il furto delle due ruote è un evento più comune di quanto si possa credere: secondo le stime, almeno un ciclista su tre ne è stato vittima. Un fenomeno tutt'altro che marginale, che smuove qualcosa come 100 milioni di euro all'anno. C'è qualche semplice regola da seguire per evitare di incappare nei ladri di biciclette.

Secondo le stime, almeno un ciclista su tre ne è stato vittima. Quello del furto delle biciclette è un fenomeno sempre più comune nelle nostre città, in grado di muovere un giro d'affari impressionante, pari a oltre 100 milioni di euro all'anno. Sull'onda questo problema diffuso sono nate anche diverse community online, pagine Facebook o gruppi che aiutano i possessori a ritrovare la propria due ruote. Anche se non possiamo scongiurare del tutto la possibilità di finire vittime di un furto, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarci almeno a rendere difficile la vita dei ladri. Primo tra tutti, ricordarsi di legare la bici con un sistema di bloccaggio sicuro e in modo tale che nessun componente della bici sia facilmente asportabile. Ma anche quando acquistiamo, è bene osservare qualche semplice regola.

Torna all'inizio

Come prevenire il furto della bici fin dall’acquisto

  • È buona norma trascrivere o fotografare il numero del telaio oppure quello di serie della nostra bicicletta. Alcuni rivenditori (come Decathlon) associano questi dati all'acquirente al momento dell'acquisto, operazione che ha consentito che diverse bici tornassero ai legittimi proprietari.
  • Fai alcune foto sia della bici intera che di qualche dettaglio utile a un eventuale riconoscimento. Queste serviranno per sporgere denuncia e anche per diffonderle sui vari forum e sulle pagine social. Potrebbero essere determinanti per documentare che la bici è effettivamente tua al momento del ritrovamento.
  • Personalizza la bici, così da renderla diversa dalle altre e quindi riconoscibile: applica adesivi, colori, accessori o dettagli particolari.
  • Meglio non scegliere un modello con ruota e sella a sgancio rapido: sono le più gettonate per i furti delle singole parti. Meglio verificarlo al momento dell'acquisto, perché è un aspetto su cui è costoso intervenire in un secondo momento. (Solitamente si devono cambiare le componenti con sgancio rapido).
  • Se scegli un modello di seconda mano, richiedi sempre i dati del venditore e, possibilmente, anche la copia della ricevuta di acquisto; controlla inoltre i venditori online, verificando i dettagli e la quantità di biciclette che hanno venduto. 
Torna all'inizio

Come legare la bici per non farsela rubare

  • Se vai spesso in uno stesso luogo, lega ogni volta la bici in un posto diverso. I ladri puntano le bici e tornano attrezzati;
  • Blocca sempre il telaio della bici. Se la ruota è a sgancio rapido, fissala insieme al telaio o usa due sistemi di bloccaggio. Non lasciare mai la bici slegata o legata a sè stessa, anche se prevedi di allontanarti per pochi minuti;
  • Preferisci il palo alle rastrelliere basse, che obbligano a fissare solo la ruota. Il ladro potrebbe lasciare questa e portarsi via il resto;
  • Assicurati che il palo/rastrelliera a cui leghi la bici sia solido e non asportabile o tagliato;
  • Scegli luoghi di passaggio, vicini a telecamere (di banche, negozi, uffici...) e ben illuminati. Possono essere buoni deterrenti, ma non bastano;
  • Personalizza la bici il più possibile. Tieni foto della bici e del numero di telaio. Se te la rubano, servono a provare che è tua.
Torna all'inizio

Come scegliere il lucchetto per bici

Il rischio che la propria bici venga rubata non può essere azzerato ma certamente si può ridurre notevolmente il pericolo di furto dotandosi di un lucchetto sicuro, utilizzato correttamente, insieme a qualche altro accorgimento.

In commercio esistono diverse tipologie di lucchetti: ma come sceglierne uno sicuro ed efficace? I lucchetti per le bici non devono limitarsi ad essere resistenti difficili da aprire ma devono essere anche semplici da usare e devono consentire di legare più componenti della propria bici adattandosi il più possibile a diversi tipi di supporto a cui vogliamo legarla: rastrelliere, pali o altro.

Torna all'inizio

Quale catena per biciclette

Lucchetti ad arco (U-lock), catene ad anelli, catene segmentate, cavi spiralati o blocco ruota ad arco? Come detto, i modelli sul mercato sono tanti e scegliere quello più adatto alle nostre esigenze può non essere semplice. Molto dipende dal luogo in cui lasci la tua bici e dalla durata del parcheggio: se, ad esempio, leghi la tua bici sempre nello stesso posto e non lo consideri un luogo sicuro, puoi indirizzarti verso un lucchetto molto robusto ma scomodo e pesante, da lasciare sul posto. Se invece hai l'abitudine di fare soste brevi e hai sempre la bici sotto controllo, un lucchetto più leggero e comodo da trasportare può andar bene. Se sei ancora indeciso puoi consultare la nostra guida all'acquisto per scoprire prezzipro e contro di ogni modello e scegliere la catena per biciclette più sicura per la tua bici.

Torna all'inizio

Antifurto per bici: come funziona

I sistemi di tracciamento della propria bici tramite GPS esistono, sono, tuttavia, costosi perchè necessitano di una connessione continua. Inoltre, agiscono a furto avvenuto e al massimo possono servire ad aumentare le probabilità di rintracciare la propria bici.

Esistono anche sistemi elettronici integrati nel lucchetto che si attivano nel caso in cui la bici subisca spostamenti o manomissioni, mandando una segnalazione sullo smartphone.

Infine, ci sono anche dispositivi che attivano un sensore controllato dal movimento che che emette un forte allarme dissuasivo quando la bicicletta viene spostata, impedendone il furto o, meglio, spaventando il ladro che potrebbe desistere.

Torna all'inizio

Cosa fare se ti rubano la bici

Che fare se, nonostante i nostri accorgimenti (quindi un buon sistema di bloccaggio, come prima cosa e l'attenzione a bloccare bene la bici come seconda), i ladri riescono comunque ad avere la meglio? La prima cosa da fare è sporgere denuncia alle forze dell'ordine, portando anche le foto della bicicletta. Questa fase ha una duplice valenza perché da un lato dimostra la proprietà del mezzo e dall'altro può spingere polizia e carabinieri a intervenire.

Come attivarsi e provare a ritrovare la bici

A questo punto possiamo iniziare a fare qualche ricerca utilizzando in primis la rete:

  • Controlliamo che la bici non sia già stata messa in vendita attraverso i canali di compravendita online come Subito.it, Bakeka o eBay o tramite app come Shpock e Bikeeza;
  • Un consiglio può essere quello di fare un giro nei mercati cittadini, dove non è raro trovare le bici usate in vendita che potrai rimettere a nuovo;
  • Diamo un'occhiata anche alle pagine dei Comuni o della Polizia locale: spesso (come ad esempio sul sito del Comune di Milano) ci sono pagine dedicate al furto delle bici con il link alle rispettive pagine social dove si possono trovare tutte le foto delle bici rubate e ritrovate dalle forze di polizia.
Torna all'inizio