News

Giubbotto riflettente per ciclisti quando è obbligatorio

09 marzo 2021
giubbotto catarifrangente

Obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti quando si va in bici fuori città, da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba. Obbligo anche in galleria. Sono le regole del Codice della strada.

Per gli amanti delle due ruote è obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente o portare le classiche bretelle riflettenti quando su va fuori città o nelle gallerie. Sono regole previste dall'art. 182 comma 9 bis del Codice della Strada, che contiene precise disposizioni per la sicurezza dei ciclisti.

Obbligo di giubbotto e bretelle

Per tutti i ciclisti farsi vedere al buio è non solo consigliabile, ma anche obbligatorio. Il Codice della strada proibisce da tempo di circolare su biciclette - siano esse bici elettriche oppure bici pieghevoli - sprovviste degli appositi dispositivi di segnalazione visiva: faro anteriore bianco o giallo; faro e catarifrangente posteriore rosso; catarifrangenti gialli sui pedali e sulle ruote o sui lati. Le recenti modifiche al Codice della strada prescrivono ora anche l’obbligo di indossare un giubbotto catarifrangente o bretelle riflettenti (come quelli che è obbligatorio tenere in automobile per usarli in caso di sosta di emergenza) per chi va in bici nei seguenti casi:

  • fuori città da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora prima del sorgere del sole;
  • in galleria.

Aumentare la sicurezza in bicicletta

Migliorare la propria visibilità in bicicletta aumenta la propria sicurezza: quindi, sia in città sia fuori, è sempre opportuno indossare indumenti con bande riflettenti oppure fascette; o aggiungere alla bici luci intermittenti, anche se non obbligatorie.

Un "kit" visibilità si acquista con circa 10 euro: 3.50 euro x bracciale/gambale, 5 euro per il giubbotto catarifrangente, 6 euro per luce posteriore lampeggiante.
Pochi soldi e davvero ben spesi.

Ricorda di indossare il casco: in commercio possiamo trovare tantissimi prodotti, molto diversi tra loro. Scopri quali regole devi rispettare, come scegliere il casco più adatto e quali caratteristiche deve avere per essere davvero sicuro. Leggi anche i nostri consigli sulla sicurezza in bici.

Vuoi rimettere in forma la tua vecchia bici? Ecco cosa devi controllare per rendere sicura la tua bicicletta.