Speciali

Lucchetti per bicicletta: alcuni si aprono a mani nude

Abbiamo cercato di rompere catene ad anelli, lucchetti U-lock e segmentati. Sono un valido deterrente contro i tentativi di furto? Ecco i risultati: alcuni prodotti si sono aperti anche a mani nude.

27 maggio 2022
bici chiusa con catena e lucchetto appoggiata a una panchina

Sarà in grado, il lucchetto, di scoraggiare il più possibile un tentativo di furto della nostra bicicletta? Per scoprirlo i nostri esperti si sono messi nei panni di un ladro e in una ciclofficina hanno messo sotto stress, con più strumenti, 36 sistemi antifurto: catene ad anelli, lucchetti U-lock (ad arco) e segmentati.

Per vedere le prove in ciclofficina e avere alcuni consigli utili per proteggerti da possibili furti guarda il video.

 

I risultati di 36 sistemi anti-furto

Consci del fatto che nessun lucchetto è inviolabile (prima o poi, se nelle condizioni giuste, il ladro ce la può fare a romperlo), i nostri finti scassinatori sono andati a vedere quanto questi prodotti possono fare da deterrente, cioè quanto tempo potrebbero resistere a un tentativo di scasso. 

Ognuno dei prodotti selezionati - i cui prezzi vanno dai 13 euro ai ben 190 euro, come una bicicletta in pratica - è stato sottoposto a più prove, nelle condizioni più favorevoli per un possibile scassinatore: forzatura a mani nude, con tronchese, seghetto per metallo, trapano, flessibile a batteria e a cavo.

Cronometro alla mano, si è verificato quanto tempo fosse necessario a scassinarlo, in modo da liberare la bicicletta: in alcuni dei casi che hanno ottenuto una valutazione peggiore si è riusciti ad aprire il sistema anti-furto persino a mani nude, facendo leva sulle giunture.

È stata valutata infine la facilità d’uso, cioè quanto sia comodo trasportare il lucchetto, legare bene la bici, aprire e chiudere il lucchetto con facilità.

Leggi anche i nostri consigli su come riparare la bici e su come evitare di farsela rubare. Vai al comparatore per scegliere il lucchetto che più si adatta alle tue esigenze.