Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare gli scaldacqua a pompa di calore

28 marzo 2024
scaldacqua

Per testare gli scaldacqua a pompa di calore abbiamo preso come riferimento la normativa europea, ma abbiamo aggiunto anche altre prove. Scopri quali sono e consulta il nostro test per trovare il modello più adatto a te.

È stato fatto un test comparativo fra 13 modelli di scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria; 5 per posizionamento solo interno e attacco murale (possono essere integrate in un vano della cucina o sopra la vasca in bagno). 8 modelli hanno un serbatoio di circa 200 lt, quindi molto ingombrante e necessitano di installazione a basamento. Scopri il modello migliore con il nostro comparatore.

scopri i risultati del test sugli scaldacqua a pompa di calore

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Per il test abbiamo selezioniamo i marchi più popolari e i prodotti bestseller. I prezzi riportati sono stati rilevati a Marzo 2024, tramite rilevazione sui principali distributori online e verifica con i produttori.

La scelta dei prodotti

Per il test selezioniamo gli scaldacqua per la produzione acqua calda sanitaria più distribuiti sul mercato e possibili best seller. Tutti gli apparecchi che testiamo sono comprati anonimamente nei negozi per garantire maggiore trasparenza nei risultati.

Il peso delle prove

Le prove di efficienza pesano il 40% del totale del test, queste prove sono suddivise per il 75% nelle diverse prove per verificare il rendimento ai vari carichi e per il 25% per il consumo in standby. Il comfort pesa per il 40% per verificare la velocità a produrre acqua calda con impianto attivo e anche dopo uno spegnimento di 8 ore, viene verificata anche la potenza in fase di riscaldamento. Il 10% valuta il rumore, il 5% il consumo energetico e il restante 5% le istruzioni per un corretto utilizzo.

► Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.