Consigli

Aspirapolvere con o senza sacco: quale scegliere

Per scegliere tra aspirapolvere con o senza sacco ci sono diversi fattori da tenere in conto. La capacità di raccolta della sporcizia, il costo o meno dei sacchetti, la dispersione di polvere durante la pulizia, i filtri o la tecnologia ciclonica. Ecco i pro e contro dei modelli con e senza sacchetto.

22 marzo 2024
uomo mostra aspirapolvere a una coppia

Esistono diversi tipi di aspirapolvere sul mercato, con le principali categorie che si dividono in verticale, a traino e robot. Oltre al modello, ci sono due grandi gruppi di aspirapolvere a seconda del sistema che usano per raccogliere la sporcizia: con sacco o senza sacco.

Di solito la scopa elettrica verticale e il robot aspirapolvere sono senza sacco, ma hanno un piccolo serbatoio dove finisce la polvere. Il modello a traino si trova invece sia con che senza sacco. Qual è il migliore tra con e senza? Dipende dalle proprie esigenze: vediamo insieme la differenza tra i due sistemi.

Aspirapolvere con sacco

Per raccogliere la polvere utilizzano un sacchetto che è posizionato all’interno dell’aspirapolvere. Il sacco può avere una capacità che varia da uno a tre litri e può essere fatto di carta, di microfibra (un materiale sintetico composto da poliestere e poliammide) o di altri materiali. L’aria che passa attraverso il sacco viene filtrata e la polvere resta intrappolata all’interno. Una volta che il sacco è pieno, deve essere buttato via insieme alla polvere che contiene e sostituito con un nuovo sacco all’interno dell’aspirapolvere.

Pro

  • Tendono a essere meno disordinati in fase di svuotamento. I sacchi di solito hanno una speciale chiusura che impedisce alla polvere di uscire quando vengono rimossi.
  • Puoi gettare semplicemente il sacchetto nella spazzatura, il che lo rende la scelta migliore per chi soffre di allergie, come l’allergia agli acari.
  • I sacchetti non sono riciclabili, anche se si dichiarano biodegradabili vanno sempre smaltiti nel secco/indifferenziato.
  • Quando cambi il sacco, stai cambiando e rinfrescando parte del filtro, perché il sacco serve anche a filtrare l’aria.
  • Il sacchetto usa e getta di solito è più grande rispetto al serbatoio dell’aspirapolvere senza sacco, perciò non deve essere svuotato così frequentemente.
  • In media, l’aspirapolvere con sacchetto ottiene risultati migliori nel nostro test dei prodotti.

Contro

  • Il costo continuo dei sacchetti.
  • Può essere spiacevole trovarsi senza sacchetti: non potrai usare l’aspirapolvere finché non ne comprerai di nuovi.
  • I sacchetti di alcuni marchi di aspirapolvere possono essere difficili da trovare.

Aspirapolvere senza sacco

Questo tipo di aspirapolvere o di scopa elettrica ha un serbatoio dove finisce la polvere al posto appunto del sacchetto. In questo caso, la sporcizia viene separata dall’aria attraverso la tecnologia ciclonica.

Pro

  • È più facile scovare e recuperare un oggetto che è stato risucchiato per sbaglio. Pensa ad esempio alla fede nuziale: l’aspirapolvere senza sacco ti salverà se hai aspirato un oggetto tanto prezioso.
  • I costi di gestione sono minori, visto che non hai bisogno di continuare a comprare sacchetti.
  • Quando il contenitore è pieno, butti solo la polvere e la sporcizia senza dover gettare anche il sacco dato che non c’è.

Contro

  • Lo smaltimento dei rifiuti raccolti dall’aspirapolvere senza sacco può causare la dispersione di polvere e di allergeni nell’aria. Fai attenzione a non creare una nuvola di polvere mentre svuoti il serbatoio nella spazzatura.
  • Potresti dover pulire e lavare spesso il filtro principale. Oppure sostituirlo, il che è un costo extra nascosto.
  • In generale, questo tipo di prodotto ottiene un risultato peggiore nei nostri test. Certo, esistono buoni prodotti quanto quelli con il sacco, ma il risultato in media è più basso.

Sul mercato esistono anche modelli che possono lavorare sia con che senza sacco, anche se non sono così diffusi.

Filtri e filtrazione

I filtri prevengono che le particelle più fini della polvere aspirata passino all’interno della macchina e vengano soffiate fuori. Di solito, sia i modelli con sacchetto che senza sacchetto utilizzano i filtri, ma esistono dei modelli senza sacco (come alcuni modelli Dyson) che si affidano alla loro tecnologia interna per intrappolare anche la polvere più sottile senza bisogno di filtri.

Per quanto riguarda i modelli con sacco, è il sacco stesso a fare parte del sistema di filtrazione.

Il risultato finale è che nessuno dei due tipi - con e senza sacco - è migliore quando si tratta di filtrazione. Se questo aspetto è particolarmente importante per te (a causa di allergie, ad esempio), allora cerca un modello con filtro HEPA e ricorda che, se l’aspirapolvere usa i filtri, questi devono essere lavati regolarmente ed eventualmente rimpiazzati.

Hai bisogno di un nuovo aspirapolvere?

Che sia con o senza sacco, attraverso il nostro comparatore e ai nostri test puoi mettere a confronto decine di modelli e scegliere l’aspirapolvere più adatto alle tue esigenze.

SCEGLI L’ASPIRAPOLVERE MIGLIORE CON IL COMPARATORE