Consigli

Condizionatore inverter: come funziona e quanto consuma

La tecnologia dell'aria condizionata inverter è diventata sempre più popolare grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto ai modelli tradizionali. I condizionatori inverter hanno, infatti, una tecnologia che li rende più efficienti. Capirne il funzionamento è, dunque, molto importante per risparmiare quanta più energia possibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

05 luglio 2024
Condizionatore inverter

La tecnologia inverter è stata sviluppata e introdotta nei condizionatori split nei primi anni ottanta. Per alcuni decenni, due tipi di tecnologia hanno coesistito: on / off e inverter. Sebbene la seconda sia più efficiente (quindi, consuma meno energia per raffreddare o riscaldare una stanza) e meno rumorosa, la prima tecnologia era più economico e, quindi, più attraente per molti consumatori. Ma da qualche anno a questa parte difficilmente si riesce a trovare un condizionatore d'aria con tecnologia on/off.

Torna all'inizio

Condizionatore inverter: significato

Innanzitutto, ti diciamo cosa significa condizionatore inverter. Si tratta di un climatizzatore d'aria dotato di una tecnologia che permette di regolare in modo continuo la velocità del compressore. Rispetto agli apparecchi tradizionali, questo sistema consente di controllare la temperatura con più precisione, e con un funzionamento più silenzioso, portando ad un risparmio energetico significativo.

vai al test sui condizionatori

 

Torna all'inizio

Come funziona un condizionatore inverter

La tecnologia inverter è stata sviluppata e introdotta nei condizionatori split nei primi anni ottanta. Per alcuni decenni, i climatizzatori on/off e quelli inverter sono coesistiti in quanto la nuova tecnologia era più costosa, sebbene più efficiente. Oggi, invece, i condizionatori d'aria inverter sono i più diffusi.

Il modo migliore per comprendere la tecnologia dell'inverter è confrontarla con quella on/off. La principale differenza è nel funzionamento del compressore del condizionatore d'aria. Il compressore è il componente responsabile della trasformazione del refrigerante in gas o liquido secondo necessità, nonché dello spostamento del refrigerante tra l'evaporatore e il condensatore, al fine di ottenere la temperatura interna desiderata.

In un condizionatore d'aria non inverter, il compressore si spegne frequentemente. La macchina lavora a pieno regime a velocità fissa e regola la temperatura ambiente accendendo il compressore e spegnendolo quando viene raggiunta la temperatura desiderata.

In pratica, ciò significa che se si imposta una temperatura specifica in un condizionatore d'aria non inverter, il compressore si spegnerà automaticamente quando la stanza raggiunge quella particolare temperatura. Quando la temperatura ambiente aumenta, il compressore si riaccende a tutta velocità e raffredda lo spazio.

In un climatizzatore inverter, invece, il compressore non si spegne mai e ha la capacità di regolare la sua velocità a livelli più efficienti, a seconda della temperatura della stanza da raffreddare o riscaldare. Questo è il motivo per cui i condizionatori d'aria inverter consumano meno energia.

Nel condizionatore d'aria inverter, il compressore non si spegne quando raggiunge una certa temperatura, perché ha una funzione che modera la velocità del compressore e lo fa andare alla velocità minima quando raggiunge la temperatura specifica. Questa funzione ti assicura il massimo comfort al minimo costo

Quanto consuma un condizionatore inverter? I produttori specificano che i condizionatori inverter consentono un risparmio energetico del 30% ogni otto ore di utilizzo rispetto a un condizionatore tradizionale. 

 

Torna all'inizio

Pro e contro di un condizionatore ad aria inverter

In breve, i condizionatori d'aria inverter hanno i seguenti vantaggi:

  • Consumano meno elettricità, perché il compressore non si accende e non si spegne regolarmente. In un condizionatore d'aria non inverter, quando il compressore si accende a piena capacità, il condizionatore d'aria consuma una quantità significativa di elettricità
  • Sono meno rumorosi dei condizionatori d'aria non inverter, perché non funzionano sempre a piena velocità.
  • Raffreddano la stanza in modo uniforme, indipendentemente dalle sue dimensioni. 

Il grande svantaggio dei condizionatori d'aria inverter può derivare da un uso improprio. Se possiedi un condizionatore d'aria inverter e non lo usi correttamente, non trai profitto dalla tecnologia di risparmio energetico e potresti ricevere una bolletta dell'elettricità elevata. 

Torna all'inizio

Come risparmiare energia con la tecnologia inverter

Per ottenere il meglio dal tuo condizionatore d'aria inverter, l'unica cosa che devi fare è impostare la temperatura desiderata per la stanza e lasciare che il dispositivo faccia il suo lavoro senza interferire. Quando ti senti a tuo agio con la temperatura della stanza, non spegnerlo perché altrimenti dovrai riaccenderlo quando la temperatura cambia. Spegni il climatizzatore inverter solo se stai lasciando definitivamente la stanza. 

I condizionatori d'aria inverter sono macchine "intelligenti": lasciali lavorare in modo efficiente e manterranno silenziosamente la temperatura che hai impostato. 

Infine, se vuoi risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, scegli una temperatura adeguata al clima esterno. Scopri di più su come fare e ottieni suggerimenti extra per risparmiare energia con il tuo condizionatore d'aria. 

Hai intenzione di acquistare un nuovo condizionatore d'aria?

Prima di acquistare il tuo condizionatore inverter, informati sulla capacità adeguata che dovrebbe avere per raffreddare o riscaldare la stanza in cui vuoi installare il condizionatore.

Con queste informazioni, puoi utilizzare il nostro comparatore per confrontare i modelli e verificare se hanno tutte le caratteristiche di cui hai bisogno. Il prezzo del condizionatore d'aria inverter può variare da 300 € a 2500 €. 

A questo proposito puoi consultare la nostra guida all'acquisto

 

Torna all'inizio