Consigli

App per controllare il tuo condizionatore a distanza

Nel telecomando del tuo condizionatore c'è tutto ciò di cui hai bisogno per gestirlo al meglio. Oltre alle funzioni di base, ti permette di programmare a che ora vuoi che inizi a lavorare, o di regolarne l'intensità. I climatizzatori più moderni includono il Wi-Fi, quindi puoi gestirli con il tuo smartphone da qualsiasi luogo tramite app per condizionatore wifi. E adesso ti spieghiamo come usare bene il tuo apparecchio comodamente dal tuo divano.

04 luglio 2024
Ragazzo seduto con smartphone e condizionatore

Non conosci tutte le funzionalità del telecomando del tuo condizionatore? Ecco tutti i nostri consigli per chiarire alcuni dubbi e usare al meglio il tuo dispositivo.

Climatizzatori con controllo remoto

I modelli più moderni offrono funzionalità avanzate che rendono il controllo della temperatura domestica tramite climatizzatore più comodo e preciso. Una delle caratteristiche più apprezzate è la possibilità di gestire il condizionatore tramite un'app telecomando.

Le app telecomando per condizionatori consentono agli utenti di regolare la temperatura, impostare timer, attivare modalità specifiche come il risparmio energetico o la funzione turbo, e monitorare il consumo energetico direttamente dal proprio smartphone o tablet. Questo tipo di controllo remoto offre una flessibilità senza precedenti, permettendo di accendere o spegnere il condizionatore anche quando si è fuori casa, assicurandosi così di trovare un ambiente confortevole al rientro. 

Esistono anche app telecomando condizionatore universale, che sono progettate per funzionare con diversi modelli e marche di climatizzatori. Queste applicazioni sono particolarmente utili perché ti permettono un unico punto di controllo remoto per tutte le apparecchiature. Grazie a queste app, infatti, non è più necessario avere un telecomando per ogni dispositivo. 

trova il condizionatore migliore

Principali app per condizionatori

Se hai un condizionatore con funzione Wi-Fi, puoi controllarlo dal tuo cellulare oltre a farlo con il telecomando. Ogni marca di climatizzatore ha la propria applicazione mobile per gestirlo, che dovrai cercare nell'App Store o su Google Play e poi scaricarla sul tuo telefono.

Di seguito trovi le applicazioni dei marchi principali. 

1. DAIKIN: Daikin Onecta 

L'app Daikin è disponibile per le apparecchiature vendute a partire dal 2020. I modelli compatibili si trovano sul sito Web del produttore. Per utilizzare Daikin Onecta è sufficiente collegare il dispositivo alla connessione Wi-Fi e scaricare l'applicazione. Ciò consente sia la programmazione della temperatura che la revisione dei consumi energetici. Inoltre, l'App permette anche il controllo vocale del sistema tramite Amazon Alexa o Google Assistant: è possibile controllare le principali funzioni come la temperatura desiderata, la modalità di funzionamento, la velocità della ventola, ecc. Le funzionalità dell'app possono variare a seconda dell’unità. 

2. DAITSU: EWPE Smart 

La gamma di climatizzatori Daitsu offre un'innovativa soluzione di controllo remoto tramite il modulo Wi-Fi e l'app EWPE Smart. In questo modo, è possibile collegare il condizionatore alla rete domestica e gestirlo comodamente tramite smartphone o tablet.  L'applicazione EWPE Smart di Daitsu controlla le diverse unità interne, consentendo l'accesso remoto da qualsiasi dispositivo mobile. Ad esempio, consente di regolare la direzione dell'aria verso un'area o l'altra, personalizzare e controllare la temperatura e il rumore, programmare l'apparecchiatura, ecc.

3. LG: LG ThinQ™ 

L'app LG ThinQ™ (precedentemente SmartThinQ™) ti consente di monitorare e controllare il tuo condizionatore d'aria con il tuo smartphone da qualsiasi luogo. Sarai in grado di monitorare anche il consumo di energia dell'apparecchiatura. Inoltre, il sistema LG apprende il tuo stile di vita, le tue abitudini e preferenze per adattarsi alle tue esigenze. 

4. MIDEA: Midea Air 

L'applicazione MIDEA di Midea Air ti permette di programmare l'unità ad una certa temperatura per goderti l'ambiente perfetto quando torni a casa, spegnere l'aria condizionata se l'hai lasciata accesa quando te ne sei andato, e persino impostare la potenza del tuo condizionatore per le ore di riposo. Come l'applicazione Daikin, anche questa app per condizionatori consente il controllo vocale, sebbene solo tramite Alexa. 

5. MITSUBISHI ELECTRIC: Mel Cloud 

L'applicazione MelCloud, disponibile per dispositivi IOS e Android OS, permette la gestione e il controllo degli impianti di climatizzazione Mitsubishi Electric. Consente il controllo a distanza delle funzioni base dell'unità interna (On/Off, Temperatura, Ventilatore, Modalità), nonché la programmazione oraria senza limitazioni. Un'opzione interessante di questa app per climatizzatori è che è possibile creare account utente "ospite" per amici, familiari o inquilini. 

6. PANASONIC: app Panasonic Comfort Cloud 

L'applicazione Panasonic Comfort Cloud permette di gestire e monitorare più unità di condizionamento da un solo dispositivo, offrendo un controllo intelligente e un comfort elevato. Con questa app, è possibile accedere a tutte le funzionalità del telecomando in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, migliorando così la comodità e l'efficienza energetica. Il monitoraggio energetico consente di analizzare e confrontare il consumo energetico delle singole unità in diversi intervalli di tempo, permettendo di ridurre i costi operativi.

7. SmartThings: app condizionatore Samsung 

Samsung SmartThings ha le stesse opzioni del solito telecomando, ovvero è possibile visualizzare e gestire la modalità di impostazione dell'apparecchio, la temperatura ambiente e il consumo energetico. Puoi anche selezionare le modalità di funzionamento: automatico, freddo, secco, depuratore e caldo. Consente, inoltre, di impostare la pianificazione per l'accensione/spegnimento del sistema, che viene mantenuta anche se si scollega e si ricollega. Il numero massimo di programmi impostabili è 10.