News

Bonus condizionatori 2024, ecco a chi spetta e quanto si risparmia

Grazie al bonus condizionatori è possibile portare in detrazione le spese sostenute per un nuovo impianto di climatizzazione. A seconda dell'agevolazione richiesta, è possibile recuperare dal 50% al 65% di quanto pagato. Vediamo chi ha diritto al bonus, quali sono i requisiti necessari, come sfruttare al massimo gli incentivi e tutti i dettagli per farne richiesta.

12 gennaio 2024
Bonus condizionatori

Tra i bonus in materia edilizia puoi anche contare sul bonus condizionatori. Quanto speso per un nuovo impianto può infatti essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi. 

Cos'è il bonus condizionatori?

I bonus per portare in detrazione i condizionatori nella dichiarazione dei redditi in realtà sono 3, tra cui è possibile scegliere quello che fa a caso nostro. La detrazione va dal 50% al 65%, fino alla possibilità di inserirlo tra i lavori trainati in caso di intervento sull’immobile che sfrutta il superbonus.

Chi ha diritto al bonus condizionatori?

A prescindere dal tipo di agevolazione richiesta, il bonus spetta ai proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, locatari e comodatari dell’immobile in cui vengono installati i condizionatori. Le agevolazioni possono esser utilizzate anche dai familiari conviventi o dai conviventi di fatto che sostengano la spesa e siano intestatari delle fatture di spesa.

È importante ricordare che chi è in affitto o in comodato d’uso e installa a proprie spese l’impianto di condizionamento (con il benestare del proprietario), al cessare del contratto mantiene il diritto a detrarre le quote residue del bonus. 

Allo stesso modo, in caso di vendita dell’immobile in cui siano presenti i condizionatori non interamente detratti, il vecchio proprietario può accordarsi con il nuovo per mantenere o cedere il diritto a detrarre le restanti quote di bonus. La decisione va riportata nel rogito d’acquisto. Questa opzione non è valida solo per il bonus mobili, che segue sempre chi ha sostenuto la spesa.

 

Accedi al sito per continuare a leggere

Questo contenuto è riservato a soci e FAN

Entra

Non hai ancora un account? Registrati