Consigli

La guida passo per passo alla pulizia del deumidificatore

La pulizia del deumidificatore è essenziale per garantirne il buon funzionamento. Il serbatoio, il filtro dell'aria e l'area esterna sono tutte aree in cui questa operazione di manutenzione non deve essere trascurata.

14 gennaio 2024
Pulizia deumidificatore

La pulizia regolare del deumidificatore gli consente di deumidificare l'aria in modo corretto ed efficiente. Se la polvere accumulata è molta, l'apparecchiatura deve compiere uno sforzo maggiore e lavorare più a lungo per ottenere gli stessi risultati. Il consumo di energia è maggiore e può danneggiare alcuni componenti interni a causa dello sforzo supplementare. Questa operazione di pulizia è ancora più importante nei periodi di uso frequente. Oltre alla pulizia, ci sono anche alcuni errori frequenti che è meglio evitare per non compromettere l'uso del deumidificatore, come tenere l'apparecchio contro la parete.

Ecco come procedere con la pulizia del deumidificatore.

  1. Scollegare la spina del deumidificatore. È il primo passo per accertarsi che la pulizia sia sicura.

  2. Pulire l'area esterna. Oltre ad assorbire l'umidità dall'aria, il deumidificatore assorbe anche la polvere. Utilizzate un panno asciutto per rimuovere eventuali accumuli dall'esterno dell'unità. Se il deumidificatore è molto sporco, è possibile inumidirlo con acqua, ma non spruzzare mai acqua o prodotti per la pulizia direttamente sull'apparecchio.

  3. Pulire il serbatoio. L'umidità rimossa dall'aria finisce nel serbatoio del deumidificatore. Oltre a svuotare il serbatoio quando è pieno, non è necessario pulirlo regolarmente poiché l’acqua che deriva dalla condensazione ed è priva di calcare e di grassi, quindi non serve un detergente acido che rimuova il calcare (come aceto o soluzione di acido citrico), né un detersivo sgrassante (come detersivo per i piatti o sgrassatore). Se si pensa di non utilizzare il deumidificatore per un certo periodo di tempo è opportuno asciugarlo bene per evitate che si formi della muffa. Qualora si trovasse della muffa all'interno del serbatoio è possibile pulire con una spugnetta e detersivo multiuso, ricordandosi di lasciare asciugare il serbatoio all'aria prima di riporlo in posizione. 

  4. Pulire il filtro dell'aria. I filtri devono essere puliti regolarmente per evitare che la polvere si depositi all'interno dell'apparecchio e ne comprometta le prestazioni. La polvere raccolta sul filtro può essere rimossa con un aspirapolvere. Se il filtro è molto sporco, è possibile sciacquarlo accuratamente con acqua calda. L'acqua deve scorrere in senso opposto a quello dell'aspirazione dell'aria, facendo molta attenzione a non danneggiare il filtro. Non utilizzare alcun tipo di prodotto chimico per pulire il filtro. Lasciare asciugare naturalmente il filtro all'aperto, preferibilmente in un'area ben ventilata. Quando è asciutto, è sufficiente reinserire il filtro nell'apparecchio.

LEGGI IL NOSTRO TEST COMPARATIVO SUI DEUMIDIFICATORI

Per pulire correttamente il vostro deumidificatore si consiglia sempre di consultare anche il manuale d'uso del produttore fornito con il prodotto.