Consigli

Quando la lavatrice puzza: come evitare i cattivi odori

Quando la muffa cresce sulle guarnizioni della lavatrice o nel cestello stesso, anche i tuoi vestiti possono iniziare ad emanare cattivo odore. Ecco i nostri consigli per rimediare.

11 luglio 2024
cattivi odori lavatrice

Hai appena finito di fare una lavatrice e i tuoi panni, invece che essere profumati, emanano cattivo odore. Qual è la causa? E come porvi rimedio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il cattivo odore in lavatrice da cosa è causato?

Il cattivo odore della lavatrice è causato principalmente dalla muffa che può formarsi a causa dell’umidità e della scarsa ventilazione, ma ci possono essere diverse cause:

  • Residui di detersivo e ammorbidente: i detergenti contengono fragranze e sostanze chimiche che, se rimangono intrappolate a lungo in punti della lavatrice come guarnizioni e tubi, possono degradare, generando puzza e cattivi odori nella lavatrice.
  • Depositi di calcare: il calcare accumulato può ostruire le tubature, causando ristagni e quindi cattivo odore. La presenza eccessiva del calcare può andare ad influire sulla vita di una lavatrice, ad esempio intaccando e lesionando la resistenza. Questo problema è particolarmente presente in alcune aree d’Italia, come ad esempio l’area della città di Milano, che ha una durezza dell’acqua particolarmente elevata. 
  • Capi d’abbigliamento dimenticati in lavatrici: purtroppo, in questi casi, soprattutto se non sono stati aggiunti prodotti disinfettanti o non sono stati scelti cicli ad alte temperature, possiamo incorrere in capi d’abbigliamento maleodoranti. Questo odore tipico è causato dall’acqua, che ristagnando sui nostri capi all’interno della lavatrice, generando muffe e batteri. 
  • Muffe e batteri: non si tratta infatti di un problema presente solo in caso di capi non estratti in tempo dalla lavatrice, ma anche in presenza di lavatrici sporche e poco manutenute, cosa che ci porta dritti all’ultimo punto. 
  • Residui: in caso di lavatrici sporche, residui di capelli, detersivi e tessuti possono accumularsi, causando cattivi odori nella lavatrice con il loro lento degradarsi. Un controllo delle guarnizioni, delle tubature e dei filtri è fortemente consigliato una volta ogni 3 mesi.

 

Scegli la lavatrice migliore

 

Rimedi per la lavatrice che puzza

Cosa fare quindi in caso di cattivo odore della lavatrice? Ecco alcuni semplici rimedi:  

  • Leggi sempre le istruzioni di dosaggio del detersivo, evitare di dosare "ad occhio";
  • Dopo il lavaggio, lascia sempre aperti lo sportello e il cassetto del detersivo; 
  • Lava a bassa temperatura, ma se il bucato o il cesto emanano un cattivo odore, fai un lavaggio ad alta temperatura 70 - 90 °C;
  • Ogni tanto (per un periodo di 6 mesi), solo in caso di problemi di calcare, può essere utile utilizzare dell'aceto bianco o meglio dell'acido citrico a ciclo vuoto (ma attenzione a non usarlo spesso perché potrebbe danneggiare i tubi e i lavaggi). 
  • Pulisci il cassetto detersivo, anche con l'ausilio di uno spazzolino da denti. Se disponi di una macchina a carica dall'alto, rimuovi l'intero cassetto del detersivo dopo ogni utilizzo e capovolgilo per eliminare il liquido ancora all'interno così da evitare la sedimentazione nel tempo; 
  • Pulisci il filtro una volta al mese per evitare che si ostruisca, soprattutto in caso di uso intensivo; 
  • Verifica i tubi di scarico, per controllare e nel caso eliminare ostruzioni e accumuli, che siano di calcare o di residui dei lavaggi. 
  • Non dimenticare indumenti in lavatrice. Aiutati con un timer se si tratta di un errore che ti capita spesso; 
  • Controlla la durezza dell’acqua nella tua zona, e se è necessario aggiungi dell’anticalcare ai tuoi lavaggi; 
  • Pulisci la guarnizione e il cestello magari utilizzando un panno in microfibra, se necessario anche con l'aggiunta di un detergente multiuso (in caso di sporco persistente). 

Conclusioni

Sebbene la principale causa di cattivo odore in lavatrice sia la formazione di muffa in presenza di umidità, esistono numerose altre possibili cause, come i residui di detersivo e di capelli e gli accumuli di calcare. Questi, oltre a generare cattivo odore, ostacolano il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Una regolare e accurata pulizia e manutenzione della lavatrice consente di prolungarne la vita e di prevenire la formazione di muffe e batteri, mantenendo così i capi puliti e profumati.