Consigli

Come installare la tua nuova lavatrice

06 novembre 2022
lavatrice

Installare la lavatrice nuova è un'operazione di solito abbastanza semplice: basta un po' di manualità, seguire le istruzioni del libretto e puoi anche evitare di chiamare l'assistenza. Ecco, intanto, alcuni consigli per il fai-da-te. Ricorda che il vecchio apparecchio va portato nel negozio dove compri il nuovo, oppure in una piazzola ecologica.

Primo passo: scegliere accuratamente la lavatrice giusta per le proprie esigenze. Dimensioni, risparmio energetico, consumi: le variabili da valutare non sono poche ed è sempre meglio confrontare fra loro più prodotti prima di acquistare.

scegli la lavatrice giusta

Secondo passo: l'installazione. Basta leggere attentamente il libretto delle istruzioni, avere un po' di manualità e non è poi così fondamentale chiedere l'assistenza del rivenditore. Ecco alcuni consigli da seguire.

Rimozione dei blocchi di protezione

Per evitare danni durante il trasporto, al cestello o ai tubi, ci sono degli specifici blocchi che troverai avvitati all'esterno dell'apparecchio, di solito nella parte posteriore. Prima di installare la lavatrice, togli questi fermi con una chiave inglese o un cacciavite e poi richiudi i fori con gli appositi tappi forniti in dotazione: sono molto importanti dal punto di vista della sicurezza perché impediscono l'accessibilità alle parti interne della lavatrice.

Collegamento ingresso e uscita

Per il collegamento della lavatrice occorrono principalmente tre cose.

  • Un collegamento all'impianto elettrico con presa grande da 16 ampere, meglio se dotata di interruttore di sicurezza.
  • Un collegamento idraulico per l'acqua di ingresso che serve per il lavaggio.
  • Un collegamento idraulico per l'acqua di scarico, quella che viene espulsa dalla lavatrice attraverso un tubo alla fine del lavaggio. Va bene anche un lavandino o una vasca nelle vicinanze in cui appoggiare il tubo da cui fuoriesce l'acqua.
Di solito il tubo di ingresso si avvita ad un rubinetto filettato (prima immagine), che viene così collegato alla lavatrice fissando l'altra estremità del tubo nelle apposite prese sul retro (A)

Se state ristrutturando casa e volete installare i pannelli solari termici per riscaldare l'acqua, potreste pensare di predisporre anche un ingresso per l'acqua riscaldata dall'impianto a cui attaccare la lavatrice, in modo da risparmiare di più sulla bolletta (sarà necessario comprare un modello che sia predisposto anche all'ingresso di acqua già a temperature elevate).

Correggere la posizione

Dopo aver rimosso i blocchi e collegato la lavatrice alle prese elettriche e idrauliche, occorre corregerne la posizione in modo che sia in piano: bisogna agire sui piedini regolabili in modo che aderiscano tutti bene al pavimento.

Primo ciclo di lavaggio 

E' consigliato fare sempre il primo lavaggio a vuoto, senza bianchieria: si tratta di un'operazione-prova in cui i sistemi di controllo elettronici della lavatrice si calibrano per funzionare poi senza problemi. Ora puoi iniziare ad usare la tua lavatrice e ricorda: l'apparecchio vecchio va portato nel negozio dove compri il nuovo, oppure in una piazzola ecologica.

Trasporto della lavatrice: cose da fare e da non fare

Hai cambiato casa e devi spostare la lavatrice nel tuo nuovo appartamento? A meno che non voglia chiamare una ditta specializzata, ecco alcuni consigli da seguire per un trasporto sicuro.

Consigli per un trasporto sicuro

La prima cosa da fare è verificare che nell’auto dove si dovrà trasportare la lavatrice ci sia sufficiente spazio, dopo di che:

  • Elimina l’eventuale acqua rimasta nel cestello con una centrifuga
  • Stacca la spina e poi i tubi dell’acqua
  • Blocca il cestello della lavatrice, semplicemente con delle viti da ferramenta, affinchè non si stacchi durante il trasporto
  • Blocca l’oblò
  • Imballa tubi, assicurandoti che siano ben asciutti, e il cavo elettrico
  • Imballa la lavatrice con dei pannelli di polistirolo

Incolonnamento lavatrice + asciugatrice

prima cosa da sottolineare, anche se può sembrare banale, è ricordare che deve essere l’asciugatrice ad essere impilata sopra la lavatrice, sia per motivi di peso sia per motivi di maggiore movimento del cestello della lavatrice durante la fase di centrifuga, oltre poi alla situazione più logica che solitamente si pensa ad acquistare prima l’indispensabile lavatrice e poi, forse se veramente serve, l’asciugatrice.

Il montaggio non richiede particolari difficoltà, se si ha una minima manualità. Qualche minuto in più richiedono i kit che necessitano di forare con un trapano la parte superiore della lavatrice per fissare le viti che bloccheranno il kit (operazione abbastanza invasiva per la lavatrice). Molti dispositivi hanno dei gommini adesivi anti slittamento che vanno attaccati sulla parte superiore del kit di giunzione, sopra il quale verrà posizionata l’asciugatrice. E’ molto importante posizionare con accuratezza questi gommini secondo le dimensioni dell’asciugatrice che dovrà essere montata. Togliere e riattaccarli dopo la prima volta compromette la loro capacità adesiva. 

Una volta fissato il kit adeguatamente (tramite viti o sistemi di bloccaggio) sulla lavatrice, l' asciugatrice sarà quindi posizionata al di sopra di questi gommini che ne ostacolano il movimento, oltre ovviamente a bordi rialzati del kit di giunzione stesso. Per alcuni modelli specifici di determinate marche di elettrodomestici, i piedini dell’asciugatrice trovano speciali incavi nel kit di fissaggio, dove incastarsi e rimanere quindi bloccate. Per fissare meglio l’asciugatrice sono disponibili differenti soluzioni. Acuni, principalmente quelli universali, semplicemenete hanno una fascia di tessuto rigido che deve essere passata al di sotto della lavatrice ed ai lati dell’ascigatrice; in pratica impacchettando come una specie di nastro asciugatrice e lavatrice insieme. In questa soluzione meno estetica, la fascia deve essere sistemata ben tesa, utilizzando apposito meccanismo di trazione e blocco incluso evitando che si torca in qualche punto.
Per altri kit invece (solitamente quelli per le marche specifiche di elettrodomestici ), dove l'asciugatrice si incastra bene negli incavi del kit, la fascia esterna non è necessaria. Prima di acquistare un kit di giunzione, occorre quindi verificare che i propri apparecchi siano compatibili per le misure che il kit stesso può garantire di collegare in sicurezza.
Anche se alcuni kit dichiarano di gestire il caso peggiore di una asciugatrice 60x60 cm montata sopra una lavatrice slim 60x45 cm, sconsigliamo questa soluzione per i motivi di stabilità.