Recensioni

Sole Cura Lavatrice: ecco cosa pensiamo del prodotto

Sole Cura Lavatrice è un prodotto lanciato nel 2013 che da sempre promette di prendersi cura del nostro elettrodomestico. Costa circa 3 euro ad utilizzo e non sempre riesce a rimuovere tutto quello che vorremmo. Inoltre, non è necessario: per mantenere pulita ed efficiente la lavatrice bastano alcuni semplici accorgimenti.

26 luglio 2024
Sole Cura Lavatrice tre confezioni affiancate

Come dice il nome, Sole Cura lavatrice, è un prodotto pensato apposta per prendersi cura della nostra lavatrice. Secondo il produttore "Con la sua formula unica, Sole Cura Lavatrice rimuove lo sporco e i residui di detersivo, elimina i cattivi odori e mantiene pulite le superfici interne della lavatrice per garantirne un funzionamento ottimale. Usalo una volta al mese per avere una lavatrice pulita e un bucato fresco e profumato." Le confezioni doppie costano circa 5,50 euro, quella singola di prodotto "Express" costa 3,50 euro. Funziona veramente? Ma soprattutto, è davvero utile? Vediamolo insieme.

Torna all'inizio

Come si usa Sole Cura Lavatrice

Il produttore indica di verificare che il cestello della lavatrice sia completamente vuoto, poi verificare le vaschette di detersivo e ammorbidente, se sporche vanno pulite con una goccia di prodotto versata su una spugna.

Sole Cura Lavatrice Due Dosi Agrumi Retro

Il prodotto va poi versato nella vaschetta del detersivo e va avviato il ciclo cotone a 60 °C. Finito il lavaggio con una spugna o un panno in microfibra si possono eliminare eventuali residui accumulati nella guarnizione oppure visibili nel cestello o nell'oblò.

Di fatto la procedura è analoga a quelle indicate per una normale manutenzione della lavatrice, che non necessita di un prodotto specifico: per la rimozione di microfilm e calcare, un lavaggio a 60 °C con acido citrico darà gli stessi risultati, senza il carico inquinante dei profumi. Le tracce gialle di calcare nelle vaschette o sotto il cassetto possono essere rimosse con una soluzione acida (acqua e aceto, acqua e acido citrico) seguendo i consigli che trovi qui.

Torna all'inizio

Sole Cura Lavatrice Express

Sole Cura Lavatrice Express

Acquistato a giugno 2024, cercando sul sito il prodotto Sole Cura Lavatrice Express risulta fuori produzione, ma resta disponibile la lista degli ingredienti.

Rispetto agli altri prodotti costa un po' di più, consente di essere utilizzato con un programma breve, ma di almeno 1 h e con temperatura di 40 °C il che sicuramente giova in termini di consumi energetici.

Sole Cura Lavatrice Express Retro

A parte il "come si usa" che sostanzialmente differisce dai precedenti per la selezione del programma e la temperatura del ciclo di lavaggio, tutti gli altri passaggi e la frequenza di utilizzo indicata sono le medesime.

Torna all'inizio

Sole Cura Lavatrice, il prezzo

La confezione di Sole Cura Lavatrice Maxiformato con 2 buste le abbiamo pagate 5,28 euro, Sole Cura Lavatrice Express con 1 busta 5,98 euro, il nuovo prodotto in dose singola 3,49 euro.

Considerate le indicazioni del produttore di usarlo 1 volta al mese, senza tenere conto del costo energetico del lavaggio a vuoto avremo, un costo annuo di circa 30 euro con il prodotto venduto come maxiformato che arrivano a 42 euro con il nuovo prodotto e addirittura superano i 70 euro annui se si prende il prodotto Express.

Anche in termini energetici la manutenzione una volta al mese ci fa consumare il triplo o il quadruplo di energia rispetto a quella da noi consigliata che è di 3-4 volte l'anno.

Torna all'inizio

Sole Cura Lavatrice funziona davvero?

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati e per questo è importante usarla bene e farne una corretta manutenzione, perché sia sempre efficiente. Per prima cosa, al momento dell’acquisto, scegli quella più adatta alle tue esigenze: consulta il test sulle lavatrici. Per una buona manutenzione, invece, non è necessario acquistare un prodotto dedicato come questo: basta dell'acido citrico e alcuni semplici accorgimenti.

Abbiamo analizzato (e smontato) uno a uno i "vantaggi" del prodotto, riportati nelle istruzioni presenti sul sito e sull'imballaggio.

Sole Cura Lavatrice Due Dosi Agrumi Costa Zoom

  • Pulisce le parti interne filtri e tubature. Non sono necessari prodotti aggiuntivi per farlo, ad esempio il filtro della lavatrice si rimuove e si pulisce molto semplicemente.
  • Rimuove lo sporco e i residui di detersivo. Una dose giusta di detersivo evita accumuli nel cestello e non lascia tracce sui tessuti. È sufficiente quindi rispettare le istruzioni di dosaggio che il produttore riporta in etichetta.
  • Allunga la vita della lavatrice. Se è vero che la corretta manutenzione degli elettrodomestici prolunga la loro vita non è necessario un prodotto dedicato alla pulizia o manutenzione di ogni grande e piccolo elettrodomestico di casa, ma solo una pianificazione periodica e quanto abbiamo in casa per altre pulizie. In generale contro il calcare basta usare una soluzione di acido citrico, se invece occorre detergere basta una goccia di sapone dei piatti oppure una soluzione di acqua e bicarbonato.
  • Elimina i cattivi odori. Secondo le istruzioni, una volta al mese bisogna effettuare un lavaggio a vuoto a 60° utilizzando un flacone intero di prodotto (oppure un lavaggio a 40 °C e il programma breve di un'ora se si opta per il Sole Cura Lavatrice Express). Ma per evitare i cattivi odori e prevenire la formazione di muffe basta lasciare aperto l'oblò e il cassetto del detersivo dopo aver fatto il bucato. Un lavaggio a vuoto ad alte temperature (60 °C) tre o quattro volte l'anno assicura pulizia profonda del cestello e rimozione di eventuali residui di detersivo. Per rimuovere il calcare basta un litro di aceto o una soluzione di acido citrico in acqua (180 grammi sciolti in un litro di acqua calda).
  • "Usalo una volta al mese per avere una lavatrice pulita e un bucato fresco e profumato". La manutenzione corretta dell'elettrodomestico non deve essere così frequente, se si dosano bene i detersivi e si lascia l'oblò aperto a fine ciclo per far asciugare bene il cestello, in generale è sufficiente farlo ogni 4 mesi circa.

Sole Cura Lavatrice Due Dosi Agrumi Retro Zoom

  • "Risparmi fino al 10% di energia". L'indicazione ha un apice che rimanda al retro della confezione, dove si sottolinea un fatto vero ma difficile da quantificare, e quindi l'informazione resta volutamente vaga ("fino al"). Benché sia vero che se la resistenza (spesso chiamata serpentina) che serve a scaldare l'acqua è incrostata di calcare allora è meno efficiente, la quantificazione del risparmio energetico è davvero ardua perché dipende non solo dalla manutenzione dell'elettrodomestico, ma da come viene usato, dalla durezza dell'acqua, dall'assenza di doppio attacco. Infatti, se si vive in una zona con l'acqua poco dura o se si usano prevalentemente le basse temperature il calcare si deposita molto poco sulla resistenza quindi una manutenzione più dilatata nel tempo e con soluzioni meno aggressive è più che sufficiente ad avere massima efficienza. Inoltre, chi abbia una lavatrice con il doppio attacchi, in cui l'acqua viene immessa già calda, non avrà nessun problema di efficienza legata ad eventuali incrostazioni da calcare sulla serpentina.
  • "90% di ingredienti di origine naturale. Formula 98% biodegradabile". Ecco due classici "green claims" tra quelli più usati nel mondo dei detersivi: semplici affermazioni di sostenibilità del prodotto, vòlte ad affermare il suo basso impatto ambientale. Questi numeri, però, danno un falso rigore scientifico alle dichiarazioni di sostenibilità: il 90% di ingredienti di origine naturale è abbastanza scontato per un prodotto come questo, perché Sole Cura Lavatrice è costituito praticamente per il 90% da acqua! L'acqua è di origine naturale, sì ed è il primo ingrediente in termini di abbondanza. E raggiungere il 98% di biodegradabilità per una formula a base acqua non è difficile. Il problema della biodegrabilità può risiedere nel restante 2% nei quali troviamo coloranti e fragranze allergeniche e difficilmente biodegradabili (limonene, citral). Questo tipo di affermazioni ammantano il prodotto di una sostenibilità che invece non è necessariamente tale. Il fatto che gli ingredienti abbiano "origine naturale" non implica che siano a minore impatto sull'ambiente o poco inquinanti.
Torna all'inizio