Consigli

Elettrodomestici, i consigli per allungarne la vita

15 ottobre 2020
consigli elettrodomestici

Con una buona manutenzione gli apparecchi di casa hanno una vita più lunga. Come pulire lavatrice, lavastoviglie, forno e microonde? Ecco una breve e semplice guida.

Sapevi che per far sì che i tuoi elettrodomestici durino più a lungo è indispensabile una pulizia periodica? E che non serve spendere soldi acquistando detersivi specifici? Spesso bastano solo olio di gomito e ingredienti naturali, come aceto e bicarbonato, e ricorda che anche i piccoli elettrodomestici richiedono una pulizia regolare, come ad esempio le macchine per il caffè. Ecco alcuni semplici consigli.

  • Lavastoviglie: è importante pulire bene il filtro, con l’aiuto di uno spazzolino, sotto acqua corrente. Ogni tanto puoi pulire le pareti interne con aceto bianco e gli erogatori, nel caso siano otturati. Per profumare utilizza mezzo limone nel cestello superiore: sostituiscilo ogni 2/3 lavaggi.
  • Frigorifero: anche l’interno del frigorifero può essere passato con acqua e aceto. Per eliminare i cattivi odori puoi utilizzare un gambo di sedano oppure una tazzina con bicarbonato in polvere. Per saperne di più, leggi il nostro speciale sulla pulizia del frigorifero e quello sulla pulizia del congelatore.
  • Forno e forno a microonde: i detersivi per forno, spesso a base di soda caustica e solventi tossici, sono irritanti e piuttosto inquinanti. Se si pulisce con frequenza può bastare una pastella di bicarbonato e acqua. All’interno del forno a microonde, invece, si può inserire un contenitore con acqua e aceto, si accende alla massima temperatura per almeno 2 minuti e poi si asciuga con un panno in microfibra. Il piatto girevole può essere lavato come tutti gli altri piatti, a mano o in lavastoviglie.

Un capitolo a parte: la lavatrice

La lavatrice richiede qualche accorgimento in più e cure costanti. Per la pulizia della lavatrice non serve ricorrere a prodotti specifici, costosi e inquinanti, è sufficiente un po’ di puntualità nella manutenzione. Per esempio controllare e pulire il filtro con una certa regolarità è un’ottima regola: possono depositarsi residui vari. A fine lavaggio bisogna anche ricordarsi di asciugare le guarnizioni con uno straccio e se ci sono depositi bisogna passare una spugna inumidita con acqua e aceto bianco. Ogni tanto è utile fare un lavaggio ad alta temperatura, lasciando aperto oblò e cassetto del detersivo (sciacqualo abitualmente) dopo il bucato così che la lavatrice asciughi bene e non si formi umidità.

Attenzione a come la usi

L’età della lavatrice dipende anche dal modo in cui viene usata. A casa è possibile facilitarne il lavoro e prolungarne la vita seguendo alcuni semplici accorgimenti: bisogna farla andare a pieno carico (per evitare sbilanciamenti) cercando di evitare alti giri di centrifuga (oltre i 1.200 giri) al minuto. Il bucato risulterà comunque ben strizzato. Controllare che la lavatrice sia posizionata in piano: se è sbilanciata la macchina fa più fatica in fase di centrifuga. Meglio lavare a bassa temperatura, si sollecita di meno la macchina e si formano meno incrostazioni sulla serpentina. Dopo il bucato è bene lasciare l’oblò e il cassetto aperti per evitare muffe e odori. Occhio anche a non usare troppo detersivo per evitare inutili accumuli negli scarichi.

Se durano troppo poco

Spesso, nonostante le tue cure e le tua attenzioni, i prodotti (non ultimi gli elettrodomestici) sono volutamente costruiti per durare meno di quanto dovrebbero. Si chiama "obsolescenza prematura" e a pagarne le sue conseguenze sono alla fine i consumatori e l'ambiente. E' capitato anche a te? Segnalaci il tuo caso e agiamo insieme per cambiare le cose.

Comunicaci quale apparecchio è diventato inutilizzabile troppo rapidamente. Più reclami riceveremo, più saremo in grado di inventariare il fenomeno dell’obsolescenza prematura. Così potremo guidarti meglio all’acquisto di apparecchi solidi e sensibilizzare i produttori ad immettere sul mercato prodotti più sostenibili. 

Segnalaci il tuo apparecchio

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Detersivi della comunità Pulizie di casa!

6 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/10/2020

Grazie mille per i consigli dati, forse perché poco è il tempo,non vengono fatti,io ho coinvolto anche mia moglie così da fare queste pulizie

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/02/2020

Anche io faccio quello che avete detto. I miei elettrodomestici hanno oltre dieci anni. Tuttavia macchie, ingiallimento, devo prima trattarle a lungo, altrimenti il lavaggio lascia quel che trova. Ritengo che quelli nuovi facciano risparmiare acqua e elettricità, anche se ho visto sulle lavatrici nuove, tempi di lavaggio lunghissimi.


Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

16/01/2020

Per un corretto funzionamento la lavastoviglie necessita di pulizia approfondita quindi oltre a quanto già indicato va fatto smontaggio e controllo della pulizia dei contenitori di liquidi detergenti, rotazione dei getti etc... Bisogna impratichirsi di quanto detto. Alcuni Comuni tenevano dei corsi pertinenti...

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

30/01/2020
, ha risposto:

Fai prima a comprarti una lavastoviglie nuova

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

18/02/2020
, ha risposto:

Cura e manutenzione servono per evitare di fabbricare un'altro elettrodomestico inutilmente, con conseguenze sull'ambiente.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

13/01/2020

OK!