Consigli

Come pulire il congelatore

Non solo il frigorifero: anche il freezer necessita di pulizia e cura regolare soprattutto se l’elettrodomestico non ha la funzione No Frost. Ecco tutti i passaggi da seguire per pulire e sbrinare il congelatore.

22 aprile 2024
Pulizia del congelatore

La pulizia regolare del frigorifero è fondamentale per prolungarne la vita e preservarlo più a lungo. Ma anche il congelatore necessita di pulizia e cura regolare, soprattutto se l’elettrodomestico non ha la funzione No Frost, sebbene la frequenza con cui effettuare la pulizia del freezer sia decisamente minore rispetto a quella del frigorifero che viene utilizzato di più e aperto diverse volte nel corso di una stessa giornata. Ma quali sono i passaggi da seguire per una pulizia ottimale?

Come pulire e come rimuovere il ghiaccio dal congelatore

Quando si decide di pulire il freezer, sarebbe ideale poter disporre di un altro congelatore dove poter riporre in sicurezza gli alimenti congelati che verranno tolti per procedere con la detersione. In caso contrario ci si dovrà organizzare con borse frigo e panetti di ghiaccio che terranno alla giusta temperatura i cibi da conservare. Una volta fatto ciò, ci sono alcuni step da seguire per poter ottenere il meglio dalla pulizia del nostro freezer. ecco quali.

7 passaggi per pulire e sbrinare il congelatore

1. Come per il frigorifero, il primo step è staccare la presa di corrente dal muro e lasciare l’anta del freezer aperta.

2. Usa il getto di aria calda del phon o poni all’interno del freezer delle pentole di acqua calda in modo che i tempi di scongelamento possano accelerare.

3. Dotati di stracci e panni che possano assorbire tutta l’acqua che deriverà dallo scioglimento del ghiaccio.

4. Rimuovi completamente i pezzi di ghiaccio: per quelli più grandi è bene utilizzare un’apposita spatola e non adoperare coltelli o altri utensili che potrebbero bucare il tubo in cui scorre il gas refrigerante, danno che non si riesce a riparare e costringe alla sostituzione del frigorifero.

5. Procedi con la pulizia dopo aver interamente rimosso ogni residuo di ghiaccio: possono essere utilizzati gli stessi prodotti usati per il frigorifero, da quelli naturali a quelli in commercio.

6. Ultimato il processo di pulizia, ricordati di asciugare bene tutto per evitare il formarsi di ghiaccio.

7. Rimetti al più presto gli alimenti precedentemente tolti nel congelatore e verifica se c’è qualcosa da consumare subito leggendo le etichette con la data di congelamento che vanno sempre messe sui contenitori prima di metterli nel freezer o nel congelatore, accorgimento utile ad evitare sprechi di cibo.

Leggi anche tutti i nostri consigli per utilizzare al meglio il congelatore.