Consigli

Quali sono le lavatrici più silenziose? I 5 modelli consigliati dai test di Altroconsumo

Scegliere una lavatrice meno rumorosa può essere utile se ad esempio vuoi sfruttare le ore in cui, con la tariffa bioraria, lavare i panni costa meno. Ma trovare un modello davvero silenzioso non è semplice: ci sono, però alcuni modelli che fanno meno rumore di altri, anche in fase di centrifuga. Direttamente dai nostri test in laboratorio ne abbiamo scelti 5, con l'indicazione di dove li puoi acquistare al prezzo più conveniente. 

07 marzo 2024
rumore lavatrice

Insieme all'aspirapolvere, la lavatrice è spesso uno degli elettrodomestici più rumorosi. Se abbiamo la fortuna di avere una stanza dedicata alla lavatrice, il problema è minore ma le cose cambiano quando dobbiamo per forza posizionare l’elettrodomestico in cucina o altro ambiente aperto, oppure avviarlo di notte utilizzando la funzione di partenza ritardata per sfruttare le ore non di punta della tariffa elettrica. È vero che non esistono lavatrici silenziose al 100%, ma ci sono differenze tra alcuni modelli e altri, anche all’interno della stessa marca. Tuttavia, nei nostri test in laboratorio, diamo una valutazione al rumore per ogni singola lavatrice, sia durante la fase di lavaggio sia durante la centrifuga.

Quali sono le più silenziose durante la centrifuga?

Nella fase di lavaggio, molte lavatrici, di differenti marche, risultano molto silenziose. La fase più rumorosa, come ci si attende, è invece quella di centrifuga dove solo alcuni modelli raggiungono un giudizio sufficiente. Il rumore percepito durante la fase di centrifuga nella lavatrice è considerevolmente maggiore e più fastidioso del rumore generato durante la fase di lavaggio. Questo è una diretta conseguenza del differente schema di movimento e velocità del cestello che nella fase di lavaggio è molto più delicato e discontinuo, mentre nella fase di centrifuga è più veloce e costante. Di seguito abbiamo scelto le 5 lavatrici che nei nostri test in laboratorio hanno avuto i migliori punteggi in quanto a rumorosità nella fase appunto di centrifuga.

1) CANDY RO41274DWMCT/1-S

CANDY RO41274DWMCT/1-S

CANDY RO41274DWMCT/1-S

prezzoforte
5 Stars
343,58 

Si tratta di una lavatrice di media capienza (fino a 7 kg), adatta a un bucato quotidiano di tre o quattro persone. Raggiunge una velocità massima di centrifuga di 1200 giri/min. Questo modello offre alcune funzionalità smart che permettono di farlo interagire direttamente con tablet e smartphone. 

Nei nostri test ha ottenuto globalmente buoni risultati: lava in modo efficace con entrambi i cicli testati, con prestazioni superiori alla media delle lavatrici in fase di risciacquo. La centrifuga è molto efficace: il bucato che estrai dal cestello risulta davvero poco umido. Inoltre ha bassi consumi elettrici e modesti consumi d'acqua. Nelle prove di lavaggio, i programmi da noi usati (cotone e sintetici) si sono rivelati però un po' troppo lunghi.

Pro

  • Efficace nel rimuovere diversi tipi di macchie.
  • Buone prestazioni di risciacquo.
  • Buona centrifuga.
  • Consumi elettrici apprezzabili.
  • Funzionalità smart.

Contro

  • Cicli lavaggio lunghi.

2) MIELE WCD 174 WCS

MIELE WCD 174 WCS

MIELE WCD 174 WCS

euronics
5 Stars
1.199,00 

Lavatrice a grande capacità di carico, pari a 9 kg. Raggiunge una velocità massima di centrifuga di 1400 giri/min. Con ottimi risultati globali ottenuti nelle nostre prove, anche quelle più severe, questa lavatrice si è dimostrata la migliore tra i modelli presi in considerazione. Tuttavia si tratta di un modello piuttosto costoso (si puà trovare anche a 1300 €).

Nei nostri test ha ottimi risultati di lavaggio anche con sporco difficile. Il risciacquo rimuove efficacemente le tracce di detersivo. La sua velocità di centrifuga garantisce risultati molto efficienti: al termine del programma il bucato presenta ben poca umidità residua. Bene anche nei consumi: quelli elettrici sono inferiori alla media, e la quantità di acqua usata è molto bassa. I tempi di lavaggio dei programmi da noi testati sono stati buoni.

Tra le funzionalità accessorie, questa lavatrice blocca l'acqua in caso di perdite, grazie ad un sistema di sicurezza esterno. Questo modello dispone di funzioni smart per interagire con tablet e smartphone.

Pro

  • Lavaggio impeccabile anche con le macchie difficili.
  • Buone prestazioni di risciacquo.
  • Centrifuga molto bene.
  • Consumi elettrici apprezzabili.
  • Consumi idrici molto bassi.

Contro

  • Modello un po' costoso

 

3) BOSCH WAL28RH1IT

BOSCH WAL28RH1IT

BOSCH WAL28RH1IT

unieuro
5 Stars
1.199,00 

Lavatrice adatta a grandi nuclei famigliari, capace di lavare un carico massimo di 10 kg. Raggiunge una velocità massima di centrifuga di 1400 giri/min. Questa lavatrice blocca l'acqua in caso di perdite, grazie a un sistema di sicurezza esterno e offre alcune funzionalità smart per interagire direttamente con tablet e smartphone.

Nei nostri test si è comportata molto bene: eccellente la capacità di rimuovere differenti tipi di macchie e risciacquo superiore a quello della media dei prodotti testati. Ottime prestazioni anche in fase di centrifuga: al termine del lavaggio il bucato e già quasi asciutto. 

Consuma meno della media delle lavatrici testate, sia per i consumi elettrici, sia per quelli dell'acqua. In relazione alla quantità di bucato lavata, la durata dei programmi testati (cotone e sintetici) non è eccezionale ma è comunque accettabile. Nota dolente il prezzo un po' alto: si può trovare anche a 1.100 euro.

Pro

  • Lavaggio impeccabile anche con le macchie difficili.
  • Buone prestazioni di risciacquo.
  • Centrifuga molto bene.
  • Consumi elettrici apprezzabili.
  • Ridotti consumi di acqua.

Contro

  • Prezzo un po' alto
 

4) HAIER HW90-SB1230N

HAIER HW90-SB1230N

HAIER HW90-SB1230N

yeppon
4 Stars
353,99 

Lavatrice adatta a grandi nuclei famigliari perchè capace di lavare un carico massimo di 9 kg, con una velocità massima di centrifuga di 1200 giri/min. Nei test ha ottenuto globalmente buoni risultati. Bene  nella prova di lavaggio, ma non altrettanto nella prova di risciacquo.

La centrifuga molto efficace: il bucato che abbiamo estratto dal cestello è risultato poco umido. Il consumo di elettricità misurato non è eccesivo, mentre i consumi idrici sono addirittura più bassi di quelli medi degli altri modelli. Accettabile la durata dei programmi (cotone e sintetici).

Pro

  • Efficace nel rimuovere diversi tipi di macchie.
  • Buona centrifuga.
  • Ridotti consumi di acqua.

Contro

  • Prestazioni di risciacquo scarse.

5) SAMSUNG WW11BGA046AT

SAMSUNG WW11BGA046AT

SAMSUNG WW11BGA046AT

yeppon
4 Stars
399,99 

Lavatrice dall'enorme capacità di carico, adatta a lavare anche i piumoni, che arriva addirittura fino a 11 kg. Raggiunge una velocità massima di centrifuga di 1400 giri/min, tutto sommato a un prezzo non così elevato.

Ottimi i risultati di lavaggio anche con sporco difficile, mentre il risciacquo rimuove efficacemente le tracce di detersivo. La sua velocità di centrifuga garantisce risultati molto efficienti: al termine del programma il bucato presenta ben poca umidità residua. 

Per quanto riguarda i consumi elettrici e i consumi d'acqua, quelli che abbiamo rilevato sono inferiori alla media delle lavatrici testate. Nelle prove di lavaggio, i programmi da noi usati (cotone e sintetici) sono stati però un po' troppo lunghi.

Pro

  • Lavaggio impeccabile anche con le macchie difficili.
  • Buone prestazioni di risciacquo.
  • Centrifuga molto bene.
  • Consumi elettrici apprezzabili.
  • Ridotti consumi di acqua.

Contro

  • Cicli lavaggio lunghi.

Le lavatrici migliori non solo per silenziosità

Oltre ai 5 modelli meno rumorosi che ti abbiamo consigliato ricordati che nel nostro test comparativo trovi i risultati di laboratorio di oltre 160 modelli di lavatrici (tra quelle con carica frontale e quelle con carica dall'alto. Qui sotto, trovi i tre migliori modelli in assoluto in base ai giudizi di Altroconsumo, ma ricorda che i risultati delle prove e la classifica sono un'esclusiva dei soci di Altroconsumo. 

Le migliori lavatrici

Risultato valutato con AI
Lavatrici
Prezzo a partire da 299,90 
54 Qualità
media
Prodotto testato in laboratorio
Lavatrici
Prezzo a partire da 299,00 
68 Qualità
buona
Miglior
acquisto
Miglior scelta green
Prodotto testato in laboratorio
Lavatrici
Prezzo a partire da 373,95 

Quanto rumore fa una lavatrice?

Quando si tratta di sapere quanto sia silenziosa (o meno) una lavatrice, non conta solo l'intensità del suono in dB (livello sonoro), ma anche la frequenza con cui viene prodotto tale suono e le vibrazioni che l’apparecchio può generare. Pertanto, sebbene misuriamo il rumore in dB che la lavatrice emette durante il lavaggio e la centrifuga, la valutiamo con un test pratico che viene eseguito da un gruppo di esperti, tecnici di laboratorio, che giudicano il livello di rumore percepito e il fastidio provocato all’ascoltatore, sia durante la fase di lavaggio del programma che durante la fase di centrifuga.

Il peso che questa valutazione ha nel giudizio globale del prodotto è limitato, poiché altre tipologie di prove vengono considerate molto più importanti per questo tipo di apparecchio (lavaggio, risciacquo, centrifuga, consumi idrici ed elettrici…)

Bisogna anche tenere presente che, per limitare il rumore, la lavatrice deve essere installata in maniera corretta, perfettamente livellata regolando i piedini avendo l’accortezza di tenerla leggermente scostata dal muro e dagli altri mobili per evitare la trasmissione delle vibrazioni, oppure montata in modo stabile e corretto se si sceglie di inserirla sotto il ripiano della cucina (meglio rivolgersi a persone esperte).   

Una lavatrice con velocità centrifuga più alta sarà più rumorosa?

Si potrebbe incorrere nell’errore di pensare che poiché il maggior livello di rumore nella fase di centrifuga sia dovuta proprio al movimento veloce del cestello, maggiore saranno i giri al minuto della lavatrice, maggiore sarà il rumore generato durante la fase di centrifuga. Cioè una centrifuga da 1400-1600 giri/min sarà certamente più rumorosa di una centrifuga a 1000 giri/min. I nostri test invece dimostrano che questa ipotetica relazione non è confermata dai dati. Insomma se è vero che la velocità di centrifuga è la causa principale che rende quella fase più rumorosa rispetto al lavaggio, non è detto però che incrementando da 1000 a 1600 giri/min la velocità massima, il rumore debba di conseguenza aumentare in modo proporzionale. 

Questo perché da un lato conta molto come è progettata la lavatrice stessa: se sono più o meno efficaci i sistemi di assorbimento di vibrazioni e rumore del singolo modello di lavatrice rispetto ad un altro; dall’altro conta anche come il programma della singola lavatrice gestisce i profili di velocità di centrifuga, quindi entrano in gioco sensori ed elettronica integrata sul modello. Il discorso è quindi più complesso del considerare solamente il numero della velocità dei giri massimi al minuto a disposizione della lavatrice, conta molto come vengono impiegati nel funzionamento della singola lavatrice.

Una lavatrice a carica frontale è più silenziosa di una carica dall’alto?

Come abbiamo detto sopra è difficile dare una risposta univoca a questa domanda poiché il rumore di una lavatrice dipende da diversi fattori che possono cambiare da modello a modello. Tuttavia, considerando il valore medio grossolano dei modelli testati da noi, riscontriamo che le lavatrici a carica dall’alto (molto meno frequenti nei listini di tutte le principali marche di lavatrici rispetto a modelli a carica frontale) sono globalmente un po' più rumorose rispetto alle cariche frontali.

Non sappiamo di preciso se il motivo possa essere dato proprio dall’architettura particolare della carica dall’alto dove con una conformazione più a colonna verticale della lavatrice, il cestello ha una posizione ed una struttura più soggetta in modo sistematico a maggiori vibrazioni e rumore rispetto alla soluzione a carica frontale, oppure se sia solo dovuto al fatto che essendo la carica dall’alto un segmento poco venduto e cercato dai consumatori, si investa meno nell’efficacia dei sistemi di attenuazione di rumore e vibrazioni. Probabilmente entrambe le considerazioni.

Scopri le migliori lavatrici a carica dall'alto secondo il nostro test e leggi inostri consigli su come risparmiare quando utilizzi la lavatrice.