Consigli

Problemi con la lavatrice? Quali sono i più comuni e cosa fare

Se hai un problema con la tua lavatrice puoi tentare di risolverlo senza chiamare un tecnico. Molte volte basta effettuare alcune operazioni di manutenzione per ripristinare il corretto funzionamento dell'elettrodomestico. Ecco i principali problemi e come risolverli.

  • articolo di
  • Federico Rossi
10 giugno 2024
  • articolo di
  • Federico Rossi
Problemi con la lavatrice

Può capitare che la lavatrice non funzioni correttamente, e molte volte non è necessario rivolgersi ad un tecnico per ripararla. Molte lavatrici moderne riescono a riconoscere i guasti, li comunicano all'utente e - grazie ai manuali d'uso e manutenzione - è spesso possibile provare a risolvere il problema da soli.

In ogni caso, molti malfunzionamenti della lavatrice sono dovuti ad una cattiva manutenzione. È una buona abitudine pulire la lavatrice periodicamente, con particolare attenzione al filtro della macchina (normalmente posizionato sul lato inferiore) e alla gomma della guarnizione. Attenzione perché potrebbero esserci delle sorprese nel filtro: piccoli oggetti che ti sei dimenticato di togliere dalle tasche, come monete o chiavi, e anche pelucchi o piccole parti di filati tessili che si staccano durante il lavaggio e la filatura.

Leggi qui il nostro test sulle lavatrici

Torna all'inizio

La lavatrice non si accende

Se la lavatrice non si accende, anche se può sembrare ovvio, occorre controllare che il cavo di alimentazione sia correttamente inserito nella presa di corrente. Controlla inoltre che il cavo non presenti danni e sia integro, e se anche così non dovesse partire, controlla che la presa funzioni correttamente collegando un altro elettrodomestico.

Nel caso in cui l'elettrodomestico fosse nuovo, leggi qui la nostra guida per collegare correttamente la lavatrice.

Torna all'inizio

La lavatrice è bloccata con i panni dentro

Se l'oblò della lavatrice non si apre una volta terminato il ciclo e c'è ancora dell'acqua all'interno del cestello, potrebbe esserci un problema con il tubo di scarico. La pompa e il tubo potrebbero essere danneggiati o bloccati da un oggetto o dal calcare, e la lavatrice non riesce a scaricare rimanendo bloccata con l’acqua all’interno.

Lasciare i panni troppo tempo nell'acqua della lavatrice potrebbe causare la presenza di cattivi odori sia ai vestiti che alla lavatrice.

Torna all'inizio

La lavatrice si blocca e lampeggia

Hai notato un messaggio di errore sul display della tua lavatrice e l'elettrodomestico si è bloccato. Non preoccuparti, i segnali luminosi o i codici mostrati sul display ti aiuteranno a identificare il malfunzionamento. Ogni marca di lavatrice utilizza codici di errore differenti, composti da lettere e/o numeri, per indicare guasti specifici. Per capire il significato di questo codice e risolvere il problema, leggi il manuale d'uso della tua lavatrice.

Torna all'inizio

La lavatrice non carica l'acqua

Il fatto che la lavatrice non carichi l'acqua può dipendere da un'ostruzione nel tubo che porta l'acqua dal rubinetto all'elettrodomestico. Bisogna prima di tutto controllare che il rubinetto dell'acqua sia aperto e che il tubo di carico dell'acqua non sia deformato o danneggiato.

Qualora la lavatrice non parta con il programma di lavaggio nonostante le verifiche, occorre controllare di non aver impostato un lavaggio ritardato e che il blocco bambini sia disattivato. Se anche queste verifiche non danno esito positivo, controllate che l'oblò sia chiuso bene, altrimenti la lavatrice non può avviarsi.

Torna all'inizio

La lavatrice non scarica l'acqua

Il caricamento e lo scaricamento dell'acqua nella lavatrice dipendono dalle condizioni del tubo, della pompa e del filtro. Controllate quindi che il tubo non sia danneggiato e che non siano presenti oggetti o calcare ad impedire al flusso dell'acqua di muoversi. Se il filtro della pompa è intasato bisogna estrarlo (posizionandoci sotto un panno o una bacinella per non bagnare per terra) e procedere con la pulizia. Una volta pulito e riposizionato il filtro, probabilmente, l'acqua scaricherà in maniera normale.

Torna all'inizio

La lavatrice carica acqua ma non parte

Qualora la lavatrice dovesse caricare correttamente l'acqua senza però avviarsi, potrebbe esserci un problema elettronico. Dopo aver verificato di non aver programmato un lavaggio ritardato, assicuratevi che la lavatrice non vi stia segnalando un malfunzionamento tramite suoni o luci che lampeggiano. In questo caso verificate con il manuale d'uso e manutenzione come procedere per risolvere il guasto.

Torna all'inizio

La lavatrice non centrifuga

La centrifuga, nelle moderne lavatrici, potrebbe non partire per una cattiva distribuzione del peso all'interno dell'elettrodomestico. Il cestello si ferma momentaneamente, cambia la direzione di rotazione e il movimento, favorendo una migliore distribuzione del peso. Quando i sensori danno il via libera, la centrifuga parte.

Se la tua lavatrice non completa il ciclo di lavaggio e si blocca prima della centrifuga potrebbe anche trattarsi di una funzione di sicurezza pensata per proteggere l'elettrodomestico ed evitare danni. Se oggetti, calcare o sporcizia si sono accumulati all'interno del filtro o della pompa della lavatrice, ostruendo il corretto deflusso dell'acqua, l'apparecchio è in grado di rilevarlo e bloccare alcune funzioni per evitare problemi maggiori.

Torna all'inizio

Il cestello della lavatrice non gira

Se all'avvio del ciclo di lavaggio impostato il cestello della lavatrice non gira, potrebbero essere necessarie nuove spazzole di carbone, se si tratta di un modello vecchio con motore con spazzole, o di una riparazione di altri tipo se è un motore nuovo di tipologia brushless.

Per verificare se invece si tratta di un guasto alla cinghia di trasmissione basta aprire l'oblò e far ruotare il cestello a mano: se si muove, c'è un problema alla cinghia. Sostituendo la cinghia di trasmissione, il cestello della lavatrice riprenderà a ruotare normalmente.

Torna all'inizio

Come riparare una lavatrice

La cosa più importante è la sicurezza. In caso di guasto meccanico alla lavatrice, prima di qualsiasi intervento, è bene scollegare la macchina dalla rete.

Prima di chiamare il tecnico, il primo passo per mantenere la tua macchina immacolata è pulire il serbatoio del detersivo, il filtro e la gomma dello sportello. A seconda di come si usa la macchina, del tipo e del modo in cui si usa il detersivo, il cassetto del detersivo potrebbe essere in cattive condizioni. Si consiglia di pulire o addirittura sostituire questo componente. Quando i vestiti non hanno più un odore gradevole dopo il lavaggio, può essere un segno che la gomma dello sportello e il filtro potrebbero aver bisogno di cure di manutenzione, in particolare di una buona pulizia (spesso si depositano all'interno della gomma tracce di residui di lanugine). Oppure, la macchina deve eseguire un programma di autopulizia o, semplicemente, un programma senza biancheria ad alta temperatura, 70°, o lavando capi bianchi a cotone resistente.

Leggi qui i nostri consigli per usare al meglio la tua lavatrice.

Torna all'inizio