Consigli

Pc portatile touchscreen: guida alla scelta

Hai bisogno di un pc portatile e cerchi la versatilità di uno schermo abilitato al tocco, come quello di smartphone e tablet? I computer touchscreen fanno al caso tuo. Scopri i pro e i contro di questi dispositivi.

04 ottobre 2022
close-up dito su touch screen

I computer portatili touchscreen, come dice la parola stessa, hanno un monitor abilitato al tocco, come quello di smartphone e tablet. I computer portatili touchscreen combinano le capacità tradizionali di un portatile ai vantaggi di uno schermo di alta qualità da usare in modalità touch.

Conviene comprare un portatile touch screen?

Pc portatile con schermo touch o senza? Dipende dalle tue esigenze e necessità. Quanto sei pratico nell’utilizzo di un monitor touch? Per alcuni è la normalità, altri preferiscono fare più affidamento alla tastiera o al mouse.

I pc portatili touchscreen possono essere più costosi rispetto ai portatili standard. La tendenza dei produttori, però, sembra essere quella di immettere sul mercato modelli dotati soprattutto di schermo touch per un’esperienza più interattiva. Quali sono i pro e i contro dei pc portatili touchscreen? Scopriamolo insieme.

Quale modello di portatili touchscreen scegliere?

Hai deciso di acquistare un portatile touchscreen? In commercio si trovano molti modelli indicati in differenti modi. Laptop touchscreen, portatili 2 in 1, computer portatili ibridi, portatili rimovibili, pc portatili convertibili. Qual è la differenza?

Alcuni modelli sono simili ai tradizionali portatili, con il classico design pieghevole ma schermo abilitato al tocco. Microsoft Surface Laptop 4 e Acer Swift 5 SF514-55T-52QX sono esempi di un classico computer portatile touchscreen.

Ci sono, poi, i portatili 2 in 1, che combinano in un solo dispositivo un tradizionale portatile e un tablet touchscreen.

Esistono due tipi di portatili 2 in 1:

  • ibridi o removibili: la tastiera può essere completamente scollegata dallo schermo, che può, quindi, essere utilizzato indipendentemente come tablet autonomo, per giocare o navigare in rete. Lenovo Yoga Duet 7 13 e Microsoft Surface Go 3 Pentium sono due modelli di laptop ibridi o rimovibili.
  • convertibili: la tastiera può essere ruotata di 360 gradi, in modo da sovrapporsi allo schermo e utilizzare il dispositivo come un tablet. Per condividere il contenuto dello schermo con altri, la tastiera passa facilmente in “modalità tenda". Asus Zenbook Flip 13 e Lenovo Ideapad Flex 5 I7 sono modelli di laptop convertibili.

Esistono alcuni dispositivi di fascia alta di grandi dimensioni (da 12 a 13 pollici), con efficienti prestazioni, molto simili a quelle di un portatile tradizionale. Sono adatti a studenti o professionisti. Il prezzo delle tastiere, acquistabili separatamente, varia da 130 euro, nel caso di quelle del produttore ufficiale, a 20 euro, nel caso di una tastiera universale.

PORTATILI 2 IN 1: LA NOSTRA GUIDA ALLA SCELTA 

Portatile con o senza schermo touch?

È meglio acquistare un portatile con schermo abilitato al tocco oppure un normale portatile? Tutto dipende dalle personali esigenze e necessità e, cosa molto importante, dal budget a disposizione

Portatili touchscreen: come scegliere il modello migliore

Lo schermo tattile di un portatile touchscreen offre una serie di funzioni che normalmente troviamo in cellulari e tablet. Rende la navigazione più veloce e comoda, semplicemente utilizzando un dito (o più di uno).

Alcune funzioni sono semplici e immediate da eseguire, come, per esempio, ingrandire e ridurre le dimensioni di una foto, semplicemente pizzicandola. Se aggiungi una penna al dispositivo, puoi anche eseguire facilmente attività specifiche, come prendere appunti e svolgere lavori più creativi, come disegnare.

Come scegliere il modello migliore di portatile touchscreen? Esistono diversi modelli e non tutti offrono le stesse prestazioni. Due sono gli aspetti principali da valutare: uno schermo valido ed efficiente e un'interazione tattile fluida.

Uno schermo valido permette una visualizzazione accurata dei colori, è sufficientemente luminoso, ha una buona risoluzione e un buon contrasto. L’interazione tattile con il portatile touchscreen dipende anche dal processore e dalla scheda grafica dello schermo.

La maggior parte dei portatili touchscreen ha un’interfaccia che consente di utilizzare fino a 10 punti di contatto. I modelli più economici o più vecchi hanno solo quattro punti di contatto. Per prestazioni migliori, non scendere mai sotto ai 10 punti di contatto.

Se in passato la batteria dei portatili touchscreen tendeva a scaricarsi facilmente, oggi sono in commercio dispositivi con prestazioni della batteria eccellenti (sopra le 13 ore).

COME SCEGLIERE IL COMPUTER PORTATILE 

Portatili touchscreen, pro e contro

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di portatile touchscreen?

Pro

  • Consentono l’interazione diretta con lo schermo tattile, rendendo l’utilizzo più rapido e semplice
  • Lo schermo tattile offre una modalità aggiuntiva per interagire con il dispositivo, utile in caso di malfunzionamento del mouse o della tastiera
  • In alcuni modelli è disponibile anche la funzione penna, utile per disegnare, prendere appunti o firmare documenti.

Contro

  • Il display lucido e riflettente di tali dispositivi potrebbe essere soggetto ai riflessi della luce diretta (sia essa artificiale o solare), come accade con molti smartphone e tablet. Se possibile, dotare lo schermo di un rivestimento antiriflesso, verificando che tutte le funzionalità rimangano inalterate
  • Lo schermo tattile dei portatili touchscreen tende ad accumulare impronte e macchie, che possono compromettere l'esperienza di utilizzo
  • In generale, i portatili touchscreen sono più costosi rispetto ai portatili tradizionali. A seconda delle specifiche tecniche e delle prestazioni, un portatile touchscreen può costare da 300 euro a più di 1500 euro. Per esempio, un modello da 14 pollici con processore i5, 8 GB di RAM e memoria SSD da 256 GB o 512 GB può costare da 500 euro, in caso di portatile tradizionale, a 700 euro, in caso di portatile touchscreen.

COME SCEGLIERE IL TABLET

Se invece preferisci un computer ultraleggero puoi scoprire le caratteristiche dei modelli che abbiamo testato nel nodtro approfondimento.