Consigli

Lo scanner in un app

Non hai a disposizione uno scanner? L’ App gratuita Genius Scan, scaricata sul telefono, permette di trasformare in pdf qualsiasi documento.

27 aprile 2021
ragazza utilizza un app scanner

C'è chi durante il lockdown ha fatto la surroga del mutuo scannerizzando i documenti firmati da inviare alla banca o chi ha trasformato in pdf i compiti da mandare ai professori per la correzione durante il periodo della scuola a distanza. Il tutto senza avere uno scanner a disposizione.

App gratuite come piccoli scanner

Ci sono numerose app gratuite che consentono di trasformare lo smartphone in uno scanner: basta inquadrare la pagina cartacea da scansionare e, scattandogli una foto, ottenerne una scansione in formato pdf, pronta per essere salvata o inviata via email.

Queste app esistono da anni, ma si sono via via sempre più evolute. Le migliori attualmente hanno funzionalità che le rendono ancora più pratiche, come ad esempio la possibilità di raddrizzare perfettamente la scansione, anche se la foto non è stata fatta perfettamente in perpendicolare al documento.

Genius Scan

Delle tante app gratuite disponibili, abbiamo scelto Genius Scan, tra le più scaricate e apprezzate: funziona bene sia con il sistema operativo Android sia con iOS.

Come spesso capita per le app che offrono servizi gratuiti, in Genius Scan vengono mostrati alcuni banner pubblicitari, che comunque non sono particolarmente fastidiosi e non inficiano l’uso dell’app. Rimuovere la pubblicità (sbloccando anche ulteriori funzioni) costa 4,99 euro. Ma a nostro avviso la versione gratuita è più che sufficiente.

Come funziona?

Ecco come funziona la versione per Android, ma la procedura è molto simile anche nella versione per iOS.