News

Quali sono le app più scaricate e utilizzate in italia?

Anche a causa dell'emergenza sanitaria e dei mesi di lockdown, è aumentato il tempo che trascorriamo online. Passiamo più di sei ore su internet, mentre i social occupano oltre due ore delle nostre giornate. E la quasi totalità della popolazione italiana (il 97%) possiede uno smartphone. Ma quali sono le app più scaricate? E quali quelle in cui spendiamo di più? Ecco la classifica. 

  • articolo di
  • Roberto Usai
16 febbraio 2021
  • articolo di
  • Roberto Usai
facetime

Trascorriamo sempre più tempo online, per un totale di oltre sei ore al giorno su internet e quasi due ore sui social network. Gli ultimi dati mostrano come, a fronte di un lieve calo demografico, sia aumentato di oltre il 2% il numero degli italiani connessi, che ora superano i 50 milioni. Lo conferma Digital 2021, il report realizzato da We are social e Hootsuite, che mostra - tra gli altri - anche come la quasi totalità della popolazione (il 97%) sia in possesso di uno smartphone. Ma come utilizziamo il tempo sui nostri device?

Quali sono le app preferite dagli italiani

Per capire come trascorriamo il nostro tempo online e sullo smartphone abbiamo analizzato il report di App Annie che ha preso in esame le nostre abitudini nel corso del 2020. Ecco la classifica delle app più scaricate, più utilizzate e dove spendiamo di più. 

Spid e videoconferenze trainano i download 

Tra le app più scaricate, al secondo e terzo posto troviamo Google Meet e Zoom, due piattaforme che hanno conosciuto grande popolarità lo scorso anno, proprio a causa della pandemia. In tanti le hanno scaricate per lavoro, oppure semplicemente per rimanere in contatto con amici e parenti attraverso videochiamate. Al primo posto troviamo TikTok, il social network che continua a ritagliarsi un'importante fetta anche sul mercato italiano. A quarto posto troviamo invece PosteID, il provider attraverso cui è possibile richiedere la propria identità digitale Spid (che nel corso del 2020 è stata utilizzata per richiedere il Bonus vacanze, il Bonus mobilità e per aderire al Cashback di Stato). All'ottavo posto spunta Shein, una realtà ecommerce cinese specializzata in abbigliamento low cost che sta diventando molto popolare anche in Europa. Chiude la classifica al decimo posto Google Classroom, una delle piattaforme più utilizzate per la didattica a distanza (Dad).

Social, serie tv ed ecommerce le app più utilizzate

A conferma che i social piacciono sempre di più, nelle prime quattro posizioni della classifica delle app più utilizzate troviamo l'intero impero di Mark Zuckerberg: WhatsApp, Facebook, Instagram e Facebook Messenger. Segue un altro leader di mercato, questa volta dell'ecommerce, Amazon - complice anche l'aumento degli ordini nella fase di lockdown - e quindi Telegram, il servizio di messaggistica alternativo che sta conquistando terreno anche alla luce delle modifiche alla privacy policy di WhatsApp annunciate alcune settimane fa. Ci sono poi Spotify, il famoso servizio di musica in streaming, e ancora un social network, Tik Tok. Chiudono la top ten Shazam, l'app che aiuta a riconoscere le canzoni "ascoltando" stralci di brani, e il leader dello streaming di film e serie tv Netflix.

Spendiamo per streaming, dating e informazione

I periodi di lockdown e di restrizioni alla mobilità hanno sicuramente influito anche a stilare la classifica delle app in cui spendiamo di più. Le prime tre posizioni sono infatti occupate da servizi di streaming: DAZN, Netflix e Disney+. Al quinto e al decimo posto troviamo due app di dating online: Tinder e Badoo, realtà che hanno avuto popolarità anche perché, in periodo di limitazioni agli spostamenti, rappresentavano l'unico modo possibile per conoscere nuove persone. Segue l'app del Corriere della Sera, segnale che cresce tra gli utenti la disponibilità a pagare per informarsi. Seguono ancora realtà legate in qualche modo allo streaming (YouTube e Bigo Live) e sale in classifica Twitch, il social amato dai più giovani e legato al mondo del gaming. Anche in questo caso, i periodi di isolamento hanno sicuramente influito nel determinare la classifica finale.