News

Bonus vacanze 2023, domande solo fino al 17 aprile. Ecco cosa prevede

Scade a mezzogiorno del 17 aprile la possibilità di presentare la domanda per ottenere il bonus vacanze 2023. Il bando per assegnare i contributi per soggiorni turistici in Italia, emanato come ogni anno, dall’Inps può esser speso da giugno a ottobre 2023. Ecco come funziona, chi lo può avere e come si richiede.

  • Con il contributo esperto di
  • Tatiana Oneta
14 aprile 2023
  • Con il contributo esperto di
  • Tatiana Oneta
coppia in vacanza

Il bonus vacanze 2023, ovvero il bando “Estate Inpsieme Senior”, è un contributo che viene erogato dall’Inps ai propri pensionati e alle loro famiglie per fare le vacanze in Italia per un minimo di 8 a un massimo di 15 giorni. Il bando prevede l’erogazione di 3.850 bonus tramite graduatoria di ammissione.

Chi può usufruire del bonus vacanze 2023

Il bando è rivolto a pensionati, i loro coniugi o uniti civilmente e figli disabili conviventi. I figli devono esser disabili gravi (comma 3 art.3 L 104/92) o invalidi civili al 100% con il riconoscimento di indennità di accompagnamento o in possesso di certificazione di cecità assoluta o di sordità.  Tutti i soggetti devono comparire nella stessa attestazione Isee.

Il bonus vacanze prevede 1.000 contributi per un soggiorno di 8 giorni/7 notti e 2.000 contributi per soggiorni di 15 giorni/14 notti da destinare agli iscritti alla gestione dell’Inps, più ulteriori 850 contributi per gli iscritti al Fondo Postelegrafonici.

I bonus sono al massimo di 800 euro per i soggiorni di 7 notti, mentre per i soggiorni di 14 notti il contributo è fino a 1.400 euro.

Come si ottiene il bonus vacanze

La presentazione della domanda deve esser fatta in via telematica entro le ore 12:00 del 17 aprile 2023. Per farlo è sufficiente inserire nel motore di ricerca del portale inps le parole “Estate INPSieme Senior”, selezionare la scheda informativa “Invio documentazione welfare - bandi Itaca, Collegi Universitari, Estate INPSieme Senior” quindi cliccare su “approfondisci” e, una volta aperta la scheda, cliccare su “Utilizza il servizio”.

Per accedere alla compilazione della domanda occorre la SPID, la CIE o la CNS. La richiesta si compone di diverse parti, ricorda di indicare:

  • eventuali altri partecipanti al soggiorno;
  • ·nella sezione dedicata alla disabilità, l’eventuale necessità del supporto assistenziale di un assistente accompagnatore, scelto a discrezione del richiedente, per ogni soggetto disabile e/o invalido che occupa un posto nella graduatoria;

  • il proprio IBAN del conto corrente bancario o postale italiano;
  • tipologia di soggiorno prescelto tra soggiorno in Italia otto giorni/sette notti e soggiorno in Italia quindici giorni/quattordici notti. Possono essere indicate anche entrambe le tipologie di soggiorno esprimendo un ordine di preferenza.

Dopo l’invio la domanda è immediatamente visualizzabile attraverso la funzione “Visualizza domande inserite”, all’interno dell’area riservata. Il consiglio è quello di controllarla, così da verificare se è stata inserita correttamente

Per chi non vuole usare la procedura online, si può presentare la domanda attraverso il servizio di Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso e 06 164 164 a pagamento da rete mobile.

Quanto deve essere l’Isee

Per il bonus vacanze non sono previsti limiti di Isee, tuttavia, per poter presentare la domanda è obbligatorio avere un Isee 2023 valido che serve a determinare quanto contributo erogare. Prima di presentare la richiesta del bonus, quindi, occorre presentare la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) necessaria per il calcolo dell’Isee utilizzato per formare le graduatorie, se si è già in possesso dell’Isee 2023 non occorre fare nulla.

Il valore del contributo è determinato in percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo del soggiorno, in relazione al valore ISEE come riportato nella tabella:

Valore ISEE  Percentuale del bonus per ogni partecipante 
 Fino a 8.000  100%
 Da 8.001 a 16.000  95%
 Da 16.001 a 24.000  90%
 Da 24.001 a 32.000  85%
 Da 32.001 a 40.000  80%
 Da 40.001 a 48.000  75%
 Da 48.001 a 56.000  70%
 Da 56.001 a 72.000  65%
 Oltre i 72.000 o senza presentare l'Isee  60%

Le date da ricordare

Il bonus vacanze, come abbiamo detto, viene erogato in base a un bando di assegnazione che ha un calendario preciso:

  • presentazione della domanda entro le 12:00 del 17 aprile 2023;
  • pubblicazione delle graduatorie entro il 18 maggio;
  • entro il 7 giugno chi ha ottenuto il bonus deve attivarsi per caricare i documenti del soggiorno.

La pubblicazione delle graduatorie prevede il seguente ordine di priorità:

  1. beneficiario disabile grave (o di un suo familiare) che non abbia già beneficiato della prestazione Estate INPSieme Senior nelle edizioni 2021 e 2022;
  2. coloro che non hanno già beneficiato della prestazione Estate INPSieme Senior nelle edizioni 2021 e 2022;
  3. beneficiario disabile grave (o di un suo familiare) che abbia già beneficiato della prestazione Estate INPSieme Senior nelle edizioni 2021 e 2022;
  4. chi ha già beneficiato della prestazione Estate INPSieme Senior nelle edizioni 2021 e 2022;
  5. valori crescenti dell’Indicatore ISEE;
  6. assenza di Isee in ordine decrescente di età anagrafica e il richiedente sarà l’unico ammesso a prender parte al soggiorno.

L’ammissione alla graduatoria con riserva sarà comunicata a tutti gli interessati via mail o SMS. Questi soggetti potrebbero rientrare ta i beneficiari se, entro il 14 giugno 2023 l’Inps, facendo scorrere le graduatorie manda la relativa comunicazione. In questo caso si ha tempo fino al 28 giugno per caricare i documenti sul portale.

Come spendere il bonus vacanze

Il contributo dell’Inps dà la possibilità di fruire di soggiorni estivi in Italia, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2023. Il bonus copre il costo di un pacchetto turistico organizzato da tour operator e agenzie di viaggio scelti da chi ha fatto domanda.  Ricorda che soggiorni organizzati direttamente con la struttura ospitante o prenotati esclusivamente on line, non rientrano nella possibilità di spesa del bonus.

Il pacchetto deve comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto durante tutto il soggiorno, eventuali spese di viaggio comprese nel pacchetto, e spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, attività ludico-ricreative e quant’altro previsto nel pacchetto, nonché le previste coperture assicurative.

I documenti necessari

Come abbiamo visto, se si è tra gli assegnatari del bonus vacanze occorre attivarsi entro il 7 giugno per completare la procedura di ricezione del contributo.

Per farlo, bisogna accedere al portale e caricare il contratto datato e completo di firma del richiedente, di timbro del fornitore e di firma del relativo legale rappresentante. Il contratto deve riportare:

  1. gli estremi di richiedente e fornitore e del beneficiario della prestazione;
  2. la durata complessiva del soggiorno;
  3. la denominazione, la località, i recapiti telefonici ed e-mail della struttura di destinazione;
  4. in caso di partecipante disabile, eventuale presenza di accompagnatori o eventuale servizio di assistenza e relativi costi;
  5. il costo del soggiorno per ciascun partecipante;
  6. tutte le componenti del costo del viaggio (vitto, alloggio, polizza assicurativa, gite…)

Inoltre, si deve caricare copia della fattura per l’importo corrispondente al 20% del costo del soggiorno.

In caso di mancato invio della documentazione si perde il diritto al bonus vacanze 2023.