Consigli

Le cinque app che ti fanno risparmiare

23 giugno 2015

Qual è il benzinaio con i prezzi più bassi in zona? E la tariffa del cellulare più conveniente per il tuo reale utilizzo del telefono? Esistono applicazioni gratuite che ti permettono di risparmiare ogni giorno semplicemente utilizzando il tuo smartphone. Ne abbiamo selezionate cinque: ecco quali sono.

Risparmiare con una app? Si può. Durante il Festival di Altroconsumo in molti ci hanno chiesto quali sono le app gratuite che secondo noi non possono mancare sullo smartphone e che possono far risparmiare soldi nella vita quotidiana delle persone. Ne abbiamo selezionate cinque, dalla benzina al cellulare, dai viaggi agli alloggi.

Le app da non perdere

  1. Prezzi Benzina: ti permette di conoscere i prezzi dei distributori di benzina, diesel, GPL e metano e di conoscere il più conveniente. È possibile visualizzare le informazioni sia su una cartina, che mostra la zona circostante a quella in cui ci si trova, sia in forma di lista in modo da vedere a colpo d’occhio qual è il distributore più economico. Una scelto il benzinaio desiderato è possibile impostare direttamente il navigatore satellitare del telefono. Registrandosi sull’app puoi attivare la funzione “Percorso”: ti mostra quali sono i distributori più convenienti lungo il percorso che devi di percorrere. 
  2. WalletSaver: calcola la migliore tariffa in base a come utilizzi realmente il cellulare e ti mostra l’operatore con la miglior copertura nelle zone in cui chiami di più. L’app è disponibile sia per Android sia per iOS, ma le due versioni presentano alcune differenze. La versione per Android è completamente automatica e non richiede alcuno sforzo da parte dell’utente: una volta installata, analizza lo storico di chiamate e messaggi e invia una prima analisi nel giro di poche ore. Con la versione per iPhone l’utente deve, invece, chiamare e mandare messaggi direttamente tramite l’applicazione e per ricevere l’analisi delle migliori tariffe telefoniche è necessario usarla per almeno sette giorni.
  3. Bla Bla Car: mette in contatto automobilisti e “autostoppisti” per poter dividere le spese di viaggio. È molto semplice sia offrire un passaggio sia cercarne uno: basta inserire le località di partenza e arrivo, date e ore di partenza. Per essere più sicuri sui compagni di viaggio puoi consultare i feedback.
  4. AirBnB: puoi entrare in contatto con persone che mettono a disposizione stanze o appartamenti a prezzi concorrenziali. Una delle funzioni più interessanti per chi affitta è la possibilità di recensire il viaggiatore: in questo modo può tutelarsi e quando riceve una richiesta di prenotazione della stanza può visualizzare il profilo e scegliere se ospitarlo o meno. Dalla parte dei viaggiatori non c'è solo la possibilità di risparmiare, conoscere persone nuove e recensire i posti dove hanno alloggiato, ma anche la particolarità di trovare sistemazioni fantasiose e particolari come barche, capanne o igloo.
  5. SkyScanner: confronta i prezzi dei voli aerei, per tratte sia nazionali sia internazionali, di diverse compagnie e agenzie di viaggio online. Il servizio, disponibile sia come applicazione sia sul loro sito, è molto semplice e intuitivo da utilizzare: basta inserire i giorni in cui si vuole viaggiare, la città di partenza e la destinazione. Alcuni filtri consentono di raffinare la ricerca: si può scegliere un volo diretto o con più scali, impostare la durata massima del volo, gli orari di partenza e le compagnie con cui si vuole volare. Il servizio, però, serve solo per trovare i voli, non per acquistarli finale (dovrai poi rivolgeri a siti specializzati o al sito della compagnia individuata). Da una nostra indagine effettuata a maggio 2012 era risultato che, pur essendo Skyscanner il migliore tra i motori di ricerca considerati, i suoi risultati non erano comunque impeccabili: in alcuni casi si trovano voli più convenienti rispetto quello segnalato, andando direttamente sul sito della compagnia aerea. Una volta che hai trovato il volo che ti interessa fai un controllo incrociato.