Recensioni

Tim Advance, la nuova offerta 5G conviene davvero?

Tim Advance è l'ultimo piano tariffario di Tim. La scarsa capillarità della nuova rete 5G e un prezzo non propriamente competitivo, non la rendono un'offerta così allettante. Basta confrontarla con quelle di altri operatori per capire che esistono valide alternative a costi decisamente più bassi. 

17 luglio 2019
Tim

Uno dei punti vendita Tim

 

Tim Advance è l'ultima offerta lanciata da Tim e legata all'arrivo del 5G. La nuova tecnologia di rete è in realtà ancora in fase di sperimentazione e, nel caso di Tim, al momento è parzialmente presente a Torino, San Remo, Genova, Roma e a Napoli. Tim dovrebbe cominciare a estendere il servizio entro la fine del 2019 anche a Bari, Bologna, Firenze, Matera, Milano e Matera, per poi raggiungere in maniera capillare il resto d'Italia nei prossimi anni.

Tim Advance: i dettagli dell'offerta

In attesa che la rete 5G diventi operativa su tutto il territorio italiano, al momento in realtà Tim Advance non offre molto di più rispetto a una qualunque altra tariffa, senza contare che per usufruire dei vantaggi della nuova rete è necessario disporre di un telefono che supporti il 5G. Se analizziamo l'offerta dal punto di vista dei costi, Tim Advance risulta un autentico salasso. Analizziamo rapidamente le condizioni economiche delle tre versioni della tariffa: la prima chiamata Tim Advance 4.5G propone telefonate e sms illimitati e 40 GB di traffico dati a 19,99 euro al mese, con un costo di attivazione pari a 15 euro. La versione intermedia, Tim Advance 5G, prevede chiamate e sms illimitati e 50 GB di traffico internet a 29,99 euro al mese con costo di attivazione di 9 euro. La versione completa, Tim Advance 5G Top, prevede sempre chiamate e sms illimitati e 100 GB di internet a un costo mensile di 49,99 euro e attivazione gratuita. Tutte e te le versioni prevedono un addebito diretto sulla carta di credito o sul conto corrente.

Al momento è possibile trovare di meglio 

Allo stato attuale, considerando che la copertura della rete 5G è ancora minimale e che il suo utilizzo è subordinato a un telefono specifico, sottoscrivere un'offerta come quella di Tim Advance può essere prematuro: meglio aspettare qualche anno quando, oltre a una maggiore capillarità, sicuramente anche le offerte diventeranno economicamente più interessanti. I costi, inoltre, qualora la tecnologia fosse realmente capillare, potrebbero essere in qualche modo giustificati ma, al momento, così non è. Sul mercato possiamo trovare tariffe con soglie di traffico simili e con prezzi decisamente più competitivi: Kena Mobile, con 50 GB a 6,99 euro al mese, Iliad a 7,99 euro al mese e Ho. a 8,99 euro al mese. Anche Tre offre piani tariffari da 100 GB di traffico internet a 14,99 euro mensili, con 6,99 euro di attivazione (spesso gratuita in promozione). Prima di sottoscrivere Tim Advance, perciò, è bene valutare le possibili alternative: confronta le offerte dei principali operatori di telefonia mobile.

Tariffe mobile, confronta le offerte degli operatori

Tim Advance 5G