Info

Resss - Rendiamo semplici le scelte più sostenibili

04 maggio 2022
alberi e logo progetto Resss

RESSS, un’occasione di divulgazione sulle buone pratiche e un servizio per orientare i consumatori sui numerosi Bonus messi a disposizione dal Governo.

Gi obiettivi del progetto

  1. Guidare i consumatori nella transizione verso un'economia circolare informandoli sui loro diritti legati alla riparabilità dei prodotti, alle informazioni sul loro corretto smaltimento a fine vita e alle buone pratiche, investigando i loro bisogni, scoprendo quali sono le barriere che impediscono di compiere le scelte più sostenibili andando così a remunerare le scelte più performanti ma anche più rispettose dell’ambiente.
  2. Potenziare un nuovo servizio per informare i consumatori su requisiti e modalità per la richiesta di Bonus, per promuovere l’accesso da parte dei consumatori agli incentivi attuali messi a disposizione dal Governo e allo stesso tempo per guidare il consumatore a risparmiare emettendo meno emissioni.

Scopri tutto su bonus, ecobonus e incentivi

Ecosostenibilità e educazione ambientale

Condurremo analisi mirate a comprendere meglio quanto e come i consumatori sono disposti a prediligere prodotti “ecosostenibili”. I temi da affrontare riguarderanno sia comportamenti su questioni specifiche più o meno semplici come la raccolta differenziata, l’utilizzo di apparati e apparecchiature, l’attenzione agli sprechi (in particolare quelli alimentari), sia questioni culturali più complesse come:

  • preferire la condivisione e il possesso piuttosto che la proprietà di alcuni beni;
  • avere atteggiamenti responsabili ed informati nei consumi (sia quelli materiali che quelli immateriali);
  • calibrare i consumi sui reali bisogni;
  • cercare di riparare i prodotti per quanto possibile invece che sostituirli.

Naturalmente, per permettere che ciò avvenga, oltre ad un lavoro sull’educazione ambientale, è particolarmente utile svolgere una serie di azioni nel campo della comunicazione ed educazione ambientale, combattendo il greenwashing, promuovendo la conoscenza e l’uso dei marchi riconosciuti, sia per quanto riguarda gli aspetti ambientali che per quanto riguarda gli aspetti sociali, incentivando anche fiscalmente, le attività di riparazione e condivisione.

Nell'ambito del progetto sono stati organizzati:

  • una survey collaborativa online aperta a un ampio numero di consumatori (1200-1500) di un consumer panel per raccogliere segnalazioni e testimonianze su problematiche e bisogni relativi alla sostenibilità. La survey ha indagato cosa serve al consumatore per modificare i suoi comportamenti verso una maggiore sostenibilità: quali informazioni, strumenti pratici, tutele. 
    I risultati sono stati poi raccolti in un articolo pubblicato sulle riviste di Altroconsumo, sul sito www.altroconsumo.it e valorizzati sui nostri canali social. Per la realizzazione della survey abbiamo collaborato con l'Università di Catania che ci ha aiutato nella stesura del questionario e supportato nell'analisi sociale ed economica dei risultati utilizzati anche per la proposta formativa è svolta in collaborazione con le altre associazioni di consumatori ed i diversi autorevoli stakeholders con cui siamo in contatto;
  • un webinar di alto livello con un focus sul nesso tra cambiamenti climatici e comportamenti, includendo testimonianze di innovazione nell'economia circolare con casi di studio che partano dai problemi che i consumatori cercano quotidianamente di risolvere, (come la riduzione della plastica che costituisce il 40% del packaging che utilizziamo, la riparabilità dei prodotti, il corretto smaltimento dei rifiuti cercando di trasferire indicazioni utili su come rendere semplici le scelte più sostenibili). Il webinar aperto ai consumatori ma rivolto principalmente a divulgatori scientifici e giornalisti perché possano a loro volta riprendere i contenuti e consentirne una maggiore diffusione. Il webinar si è svolto il 24.11.2022 con l’utilizzo di strumenti tipici dei workshop che hanno consentito l’interazione a distanza tra i partecipanti, per rendere fruibili i contenuti in maniera più accattivante. Il webinar è stato inserito nella serie di webinar organizzati in collaborazione delle altre associazioni di consumatori.
    Gli approfondimenti dei relatori:

                - Rendere semplici le scelte più sostenibili: mettiamoci in gioco 24.11.2022
                - Presentazione dei risultati della survey collaborativa rivolta ai cittadini
                - I terribili imballaggi della raccolta differenziata – Mercato Circolare
                - Un nuovo piano d'azione per l'Economia Circolare -  Mercato Circolare
                - SUPereremo la plastica usa e getta - Mercato Circolare

I risultati finali del progetto

Abbiamo raccolto in un’unica pagina tutte le informazioni riguardanti bonus, ecobonus e incentivi che al momento si possono ottenere. Un team di esperti ha offerto gratuitamente supporto per scoprire a quali bonus si ha diritto e come fare domanda attraverso un servizio di consulenza telefonica. Inoltre, abbiamo realizzato una survey collaborativa in collaborazione con l’Università di Catania aperta ad un ampio numero di consumatori per investigare i comportamenti relativi alla sostenibilità e organizzato un webinar - corso di formazione- di alto livello aperto a consumatori, giornalisti e divulgatori con focus sul nesso tra cambiamenti climatici e comportamenti, arricchito da sessioni interattive e testimonianze di esperti. 

scarica il pdf con i risultati finali del progetto

 

Leggi gli articoli completi in formato PDF

Inchieste 372 settembre 2022 - Sei verde? Diventa verde

Inchieste 371 luglio-agosto 2022 - Pollo sostenibile?

Inchieste 371 luglio-agosto 2022 - L'auto più verde

Inchieste 374 novembre 2022 - Inchiesta sui RAEE

Intasca 185 luglio 2022 - Guida agli aiuti

Inchieste 369 maggio 2022 - Impatto ambientale degli smartphone

Inchieste 369 maggio 2022 - Pannelli fotovoltaici: a chi convengono davvero?

Innova 91 maggio 2022 - Smartphone ricondizionati

Innova 91 maggio 2022 - Il punto sulle auto elettriche

 

 

 

 

 

"Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021 "