Come testiamo

Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sui cerotti

14 settembre 2023
cerotti sparsi

Abbiamo confrontato 15 prodotti selezionati tra le marche di cerotti più conosciute reperibili sia nella grande distribuzione, sia nei negozi specializzati e online.

I cerotti sono un prodotto indispensabile, presente in tutti gli armadietti dei medicinali. Abbiamo testato quelli classici per la protezione delle ferita. Scopri i tra i formati più diffusi quello con le caratteristiche più adatte al'uso che ne dovrai fare.

confronta i cerotti

Metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

L’acquisto e l’analisi sono stati effettuati tra maggio e giugno 2023. I prezzi sono stati rilevati nel maggio 2023.

La scelta dei prodotti

La selezione tiene conto della diffusione dei prodotti sul mercato. Abbiamo scelto per il test le marche più conosciute reperibili sia nella grande distribuzione, sia nei negozi specializzati e online.

Tra i 15 prodotti selezionati, per lo più classici, abbiamo inserito anche due prodotti in bamboo, uno con aloe e un cerotto blu, il più venduto su Amazon.

Il peso delle prove

Nel giudizio globale, la prova pratica pesa il 70%. Ogni cerotto è stato testato, sulla cute non lesa, da 60 consumatori, ognuno dei quali ha provato 3 prodotti. Hanno partecipato alla prova pratica 272 persone che hanno valutato globalmente il prodotto ed espresso un giudizio anche sulla facilità di apertura del cerotto e quella di posizionamento e rimozione delle alette, sull’aspetto, la consistenza al tatto, la flessibilità, la tenuta dell’adesivo e sulla resistenza all’acqua. Giudicata dai consumatori anche traspirabilità della pelle, facilità di rimozione e presenza di residui di colla o cerotto. Oltre al giudizio dei consumatori, abbiamo valutato l’impatto ambientale del prodotto e dell’imballaggio (che pesa il 20% sul giudizio globale) considerato il peso della confezione in funzione del numero di cerotti, abbiamo valutato positivamente l’utilizzo di carta FSC anche se la scelta preferenziale per gli imballaggi di carta e cartone dovrebbe essere l’utilizzo di materie riciclate (nessuno dei prodotti del test), bene anche l’utilizzo di materiale come il bamboo che ha un impatto ambientale più basso ed è più facilmente degradabile se disperso in ambiente. Completezza e leggibilità delle informazioni presenti in etichetta hanno pesato per il 10% . Penalizzate le etichette dei prodotti che non riportano sulla scatola l’obbligatoria informazione sullo smaltimento, previsto dalla norma imballaggi.

Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.