News

Fazzoletti: le prove pratiche con i consumatori e le analisi delle etichette e degli imballaggi

Visto che le differenze tra un fazzoletto di carta e l’altro emergono quasi esclusivamente durante l’utilizzo, sono stati i nostri ACmakers a giudicarli. La sostenibilità spesso non pregiudica la qualità.

18 febbraio 2024
ragazza che si soffia il naso

Chi non ne ha almeno un pacchetto nella borsa, nel cassetto della scrivania o sul comodino? Oggi non possiamo più fare a meno dei fazzoletti di carta, entrati in modo permanente nella nostra quotidianità, eppure hanno appena compiuto solo... 100 anni. Da quando, intorno al 1924, i primi “kleenex” (da cleanser, struccante) hanno iniziato a circolare negli Stati Uniti come alternativa usae- getta più economica e igienica all’asciugamano, ne hanno fatta di strada in termini di qualità e, recentemente, anche di impatto ambientale. Nel nostro test oggi troviamo fazzoletti in carta 100% riciclata, ma anche tutti gli altri prodotti contengono almeno una parte di cellulosa che proviene da foreste certificate. Da anni, poi, con la valutazione strumentale effettuata in laboratorio, le performance dei fazzoletti vengono sempre promosse e sono molto simili, mentre a fare la differenza è la percezione soggettiva durante l’impiego. Chi, allora, meglio degli stessi utilizzatori può giudicarli? Anche quest’anno, infatti, focalizziamo il test sulle prove pratiche e lasciamo il palcoscenico ai nostri ACmakers - la community che partecipa in prima persona a test e inchieste - limitando le valutazioni dei nostri esperti alle etichette e all’impatto ambientale.

Nel comparatore trovi le marche migliori di fazzoletti e i giudizi di chi li ha provati.

vai al comparatore

Chi ha "messo il naso" nei fazzoletti

A ogni partecipante sono stati inviati tre pacchetti di fazzoletti da testare (che non abbiamo reso anonimi per preservare la funzionalità di apertura/chiusura) e un questionario dettagliato, che ci ha permesso anche di captare preferenze e abitudini d’acquisto degli ACmakers.

Accedi al sito per continuare a leggere

Questo contenuto è riservato a soci e FAN

Entra

Non hai ancora un account? Registrati