Speciali

Cura dei denti: ecco quanto costa regione per regione

Quanto costa prendersi cura dei propri denti? È quello che abbiamo cercato di capire con un’indagine, svolta in collaborazione con la testata Odontoiatria 33, che ha coinvolto odontoiatri da tutta Italia. Ecco le tabelle con i costi che abbiamo rilevato per prima visita, pulizia, otturazioni, devitalizzazioni, corone, impianti, estrazioni e protesi.

23 ottobre 2021
dente mano calcolatrice

Perché è importante indagare quali siano i costi delle principali prestazioni odontoiatriche in Italia? Perché dalle cure mediche dal Servizio Sanitario nazionale sono di fatto quasi assenti le cure dentali, che quindi rimangono a totale carico dei cittadini. L’unica forma di sostegno a queste spese è la detrazione del 19% in dichiarazione dei redditi, una percentuale che andrebbe alzata per essere davvero di qualche utilità alle famiglie.

Esistono, è vero, dei fondi sanitari integrativi, istituiti dallo Stato per colmare questa lacuna, i quali devono dedicare almeno il 20% alle prestazioni non incluse nei Lea, livelli essenziali di assistenza, tra cui primeggiano quelle odontoiatriche. Anche in questo caso servirebbe uno sforzo ulteriore: questi fondi dovrebbero a nostro avviso dedicare una quota maggiore alle cure dentali, proprio perché l’SSN non offre alternative.

Divario Nord-Sud

Quello che salta all’occhio guardando le tabelle dei prezzi riferiti alle diverse prestazioni sulle quali abbiamo intervistato i dentisti è la variabilità a volte anche molto marcata tra una regione e l’altra, con quelle del Sud che risultano spesso nettamente meno care rispetto a quelle del Nord. Ma c’è dell’altro. Gli studi che si trovano nei capoluoghi di provincia e nelle metropoli hanno prezzi mediamente più alti rispetto a quelli che operano in città più piccole o paesi, e gli studi più piccoli sono di solito più economici rispetto a quelli con diversi professionisti associati.

Dopo il Covid

Ovviamente i dentisti  fanno rilevare che i loro prezzi devono coprire tutti i costi che uno studio medico deve sostenere: dall’affitto dei locali all’acquisto dei macchinari, dai materiali al personale, alle bollette. Di certo il Covid ha causato una grossa battuta d’arresto e la ripresa non è ancora arrivata. Due terzi dei professionisti interpellati dichiarano di poter ricevere meno pazienti a causa del virus. Un terzo ha notato un calo delle visite da parte dei pazienti e lo attribuisce al timore dei contagi. Ma c’è anche chi nota che “molti pazienti non hanno più le possibilità economiche per affrontare semplici cure odontoiatriche”.

I consigli per scegliere

Scegli il dentista più adatto a te, di cui ti fidi, e frequentalo con regolarità. «Prima di tutto verifica che sia davvero un dentista», ricorda Laura Filippucci, esperta di temi sanitari di Altroconsumo. «Puoi farlo a questo indirizzo. Scegli uno studio che sia comodo e con orari adatti alle tue esigenze. Per trovare il tuo dentista non aspettare di avere una situazione importante: comincia con una visita di controllo e una pulizia dei denti e, se il professionista non ti convince, cambia. Dalla prima visita puoi capire già molto: indossa i guanti? usa gli strumenti giusti? fa domande sulla tua storia clinica? Per i lavori più complessi il piano di trattamento dovrebbe prevedere diverse alternative, con svantaggi e vantaggi e i tempi di realizzazione».

E sui costi come ci si deve regolare? «Il costo è certamente un aspetto importante, ma diffida anche di chi fa prezzi stracciati, possono essere specchietti per le allodole e alla fine potresti ritrovarti a pagare di più che rivolgendoti a chi non offre sconti».

I costi delle prestazioni odontoiatriche

Di seguito, trovi le tabelle con i costi che abbiamo rilevato nella nostra inchiesta divisi per le prestazioni più comuni fornite dai dentisti. Per ogni prestazione, abbiamo elencato i costi nelle 9 regioni nelle quali abbiamo raggiunto un numero significativo di risposte (almeno 25). 

Per poter visualizzare le tabelle, se sei Socio Altroconsumo ricordati di fare login con le tue credenziali. Se non sei socio entra nella grande community di Altroconsumo e potrai vedere questi e altri contenuti a te riservati. Come? Basta registrarsi gratuitamente al sito di Altroconsumo.

Registrati gratuitamente al sito