Speciali

Tamponi rapidi e molecolari: meno cari di un anno fa

A un anno di distanza i prezzi dei tamponi rapidi e di quelli molecolari presso le strutture sanitarie private sono diminuiti rispettivamente del 40% e del 19%. Nella maggior parte dei casi occorre prenotare, ma di solito si aspetta in media solo uno o due giorni. Questa la fotografia scattata dalla nostra ricerca in oltre 170 strutture di 6 regioni italiane.

  • Con il contributo esperto di
  • Laura Filippucci
  • articolo di
  • Luca Cartapatti
05 novembre 2021
  • Con il contributo esperto di
  • Laura Filippucci
  • articolo di
  • Luca Cartapatti
tampone

Con l'introduzione dell'obbligo del green pass nei posti di lavoro, in queste ultime settimane sono cresciute a dismisura le richieste di tamponi rapidi, e talvolta anche di molecolari. Se fino allo scorso anno ci si rivolgeva a una struttura per fare un tampone solo quando si aveva il sentore di essere stati contagiati o si era venuti in contatto con un malato, oggi lo si fa sempre di più (almeno per chi non è vaccinato) per sedersi al tavolo di un ristorante, andare allo stadio o ai concerti, viaggiare e soprattutto potersi presentare sul posto di lavoro.

Ma quanto costa fare oggi un tampone? Per scoprirlo abbiamo svolto a distanza di un anno un'indagine nella quale abbiamo contattato 172 strutture sanitarie private, distribuite in 6 regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Campania, Lazio ed Emilia Romagna) chiedendo prezzi e disponibilità per fare un tampone rapido (antigenico) e uno molecolare. Non tutte le strutture contattate offrono entrambi i tamponi, ma i risultati della nostra inchiesta sono certamente positivi per le tasche del consumatore: rispetto a un'analoga rilevazione del 2020 i tamponi molecolari calano in media del 19% mentre quelli rapidi di addirittura  il 40%.

Tamponi molecolari: prezzo calmierato nel Lazio

Partiamo dalla premessa che per il tampone molecolare non c’è nessuna indicazione nazionale di prezzi calmierati. Però possono esserci a livello regionale, come ad esempio nel Lazio, che ha definito una tariffa massima di 60 euro. Quanto costa oggi un tampone molecolare? In media 72 euro con variazioni di prezzo che vanno dai 35 euro della Campania ai 120 euro di Lombardia ed Emilia. In media in Campania e nel Lazio un tampone molecolare costa meno di 60 euro, mentre in Emilia e Piemonte supera gli 80 euro. Si tratta comunque di prezzi più bassi rispetto a un anno fa quando, in media, fare un tampone molecolare, costava poco meno di 90 euro.

Tampone molecolare
prezzo in euro
 Regione  strutture  medio  min  max
 Campania  28 54 35 65
 Emilia Romagna  25 86 55 120
 Lazio  28 58 50 65 
 Lombardia  34 79 50 120 
 Piemonte  28 84 65 102 
 Veneto  22 73 50 110 
 Totale  165  72 35   120

Tamponi rapidi: la concorrenza delle farmacie

Sul fronte dei tamponi rapidi, l'indagine rivela che oggi farne uno in una struttura privata costa in media 23 euro, con un costo minimo di 14 e uno massimo di 50 euro. Nel 2020 per un tampone rapido si pagava in media 38 euro (con strutture in cui si sborsava anche 65 euro). Le regioni oggi meno care sono Campania e Lazio (18 euro in media), quella più cara il Piemonte (28 euro). La Campania e il Veneto sono anche le regioni in cui dal 2020 il prezzo dei tamponi e sceso maggiormente: ora costano quasi la metà di quello che costavano un anno fa.

Tampone rapido
prezzo in euro
 Regione  strutture  medio  min  max
 Campania  23 18 15 35
 Emilia Romagna  22 27 15 40
 Lazio  19 18 14 22 
 Lombardia  18 27 15 40 
 Piemonte  25 28 15 50 
 Veneto  22 21 15 50 
 Totale  139  23 14   50

Ma a cosa è dovuto questo abbassamento di prezzi? Per quanto riguarda i tamponi rapidi antigenici certamente ha influito sulle strutture private la concorrenza delle farmacie, che offrono tamponi a prezzo calmierato, così come imposto dal provvedimento del 5 agosto. Il tempone rapido, infatti, può essere fatto anche in tutte le farmacie, ma in questo caso il Governo ha imposto un prezzo fisso di 15 euro per tutti i maggiorenni e di 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni. Per le strutture private l'adesione all'iniziativa del prezzo calmierato è volontaria e, al momento, soltanto 350 strutture in tutta Italia hanno deciso di aderire (quasi tutte concentrate in Campania, Lazio e Sicilia). Tuttavia la concorrenza delle farmacie ha obbligato in qualche modo le strutture private ad abbassare i prezzi per renderli, se non in linea, almeno competitivi.

Le promozioni sui tamponi

In quest'ottica si collocano anche le sempre più numerose offerte sui tamponi, presenti comunque anche nelle farmacie. Più di una struttura privata su tre ha messo in campo, infatti, promozioni su pacchetti di più tamponi: queste permettono in alcuni casi di allinearsi ai 15 euro a tampone del prezzo offerto dalle farmacie o persino di essere anche più convenienti. A Parma, ad esempio, abbiamo trovato strutture che offrono “3 tamponi a settimana a 45 euro in tutto”, a Roma esistono carnet da 5 tamponi a 60 euro (12 euro l’uno) o da 10 a 100 euro (10 euro a tampone), mentre a Rieti l'offerta 12 tamponi a 100 euro permette di pagare poco più di 8 euro ogni tampone, ma il pacchetto ha una validità soltanto di 1 mese. 

E' evidente che queste promozioni sono destinate a chi ha l'esigenza di effettuare tamponi con una certa frequenza per poter esibire il green pass al lavoro o in altre circostanze dove è diventato obbligatorio. Lo dimostra il fatto che esistono promozioni anche per i tamponi molecolari che hanno una validità per il green pass più lunga: 72 ore contro le 48 ore di un tampone rapido antigenico. Un esempio? A Padova abbiamo trovato un pacchetto da 10 tamponi molecolari a poco più di 600 euro (60 euro a tampone, contro i 70 del tampone singolo).

Tempi di attesa: non più di uno o due giorni

Importante, soprattutto per chi lo fa per ottenere il green pass, è ormai diventato anche sapere quanto occorre aspettare per fare un tampone. Iniziamo col dire che in tre strutture private su quattro occorre prenotare per farne uno rapido, ma la situazione non cambia di molto neppure per un tampone molecolare, con regioni come Piemonte e Lombardia dove hanno richiesto la prenotazione tutte le strutture da noi contattate.

Colpisce però il dato della Campania, dove solo in una struttura su quattro serve la prenotazione per fare un molecolare, dato che scende al 17% delle strutture contattate per un tampone rapido. Tuttavia l'attesa per avere un appuntamento è soltanto di uno o due giorni per un rapido e di un paio di giorni al massimo per un molecolare.

Come abbiamo già accennato, ai fini del green pass un tampone rapido vale 48 ore mentre quello molecolare 72. Attenzione, però, perché la durata parte dal momento del prelievo e non da quando si riceve il referto; quello molecolare, infatti, ha tempi più lunghi per la refertazione (in genere un paio di giorni), quindi se serve per esibire il green pass occorre far bene i calcoli al momento della prenotazione. 

Alcuni centri, per garantire gli esiti del tampone (molecolare) in giornata, hanno inserito il servizio Fast: fai il tampone al mattino e ricevi gli esiti entro la serata. Ovviamente è un servizio che si paga. Per fare un esempio, nei centri Synlab si passa da 50 euro a 100 euro se si vogliono gli esiti entro la sera stessa.

 

Vuoi vedere il dettaglio degli oltre 170 centri privati che abbiamo contattato? Entra anche tu nella famiglia di Altroconsumo diventando un nostro Fan. Come? Basta registrarsi gratuitamente al sito e potrai accedere al nostro servizio online. Una volta registrato, seleziona la regione tra le 6 analizzate nell'inchiesta e troverai la lista delle strutture (con sito e contatti) che offrono i tamponi rapidi o molecolari con i relativi costi.