Modelli di lettere

Richiesta di rimborso delle spese ingiustamente pagate per effettuare il trasferimento del mutuo

15 settembre 2011
Persona firma documento

Se la banca vi ha fatto pagare delle spese per effettuare il trasferimento del mutuo usando la surrogazione potete chiedere il rimborso. Ecco la nostra lettera tipo. 

La banca vi ha fatto pagare delle spese (istruttoria, perizia, notaio) per effettuare il trasferimento del mutuo usando la surrogazione? Si è trattato di una richiesta illecita, e pertanto avete diritto a chiederne il rimborso. Il provvedimento Bersani prevede la portabilità del mutuo senza alcun costo e senza alcuna formalità. Questa è la lettera tipo che potete usare per chiedere il rimborso delle spese. Speditela alla sede centrale della banca in cui avete trasferito il mutuo tramite raccomandata a/r e per conoscenza a noi di Altroconsumo (via email o per lettera semplice) e all’Abi – Direzione area consumatori (piazza del Gesù 49, 00186 Roma). 

 

Mittente:
Nome e indirizzo del cliente della banca

Destinatario:
Nome e indirizzo della banca
Direzione Centrale
Ufficio Reclami

p.c. Altroconsumo
Via Valassina 22
20159 Milano
surroga@altroconsumo.it

p.c. ABI
Direzione Area consumatori
Piazza del Gesù, 49
00186 Roma

Raccomandata a.r.

Luogo e data

Oggetto: Reclamo in relazione a mancata applicazione dell'articolo 8 della legge 40/2007. Mutuo trasferito in data ..........

Con la presente intendo sporgere reclamo nei confronti della Vs. banca, agenzia ....... presso la quale in data ..............ho trasferito il mio mutuo usando la surrogazione dell'ipoteca ex articolo 8 della legge 40/2007. Per questa operazione, che per legge deve essere senza spese, ho invece pagato:

  • istruttoria euro .......................
  • perizia euro .......................
  • costi assicurativi euro ........................
  • spese notaio euro ........................

Per un totale di euro ........................

Vi invito pertanto a rimborsare nei miei confronti il totale pagato per l'operazione e che non avrei per legge dovuto pagare.
Resto in attesa di riscontro entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, in mancanza mi riservo ogni diritto e azione nei Vostri confronti.

Distinti saluti.
Firma

Allegare copia della documentazione necessaria a precisare con esattezza i termini della controversia.