News

Onlinecv, poca trasparenza e difficile recedere. Cosa fare se è successo anche a te

Abbonamenti sottoscritti senza ricevere le dovute informazioni, poca trasparenza e difficoltà di recesso dal servizio. Sono tante le segnalazioni ricevute nei confronti di Onlinecv, un sito che promette di "creare il curriculum perfetto in pochi minuti". Hai avuto problemi simili anche tu? Invia subito un reclamo e fatti supportare da un legale Altroconsumo.

04 marzo 2024
Persona che visualizza un curriculum al computer

In passato abbiamo già parlato di Onlinecv, la piattaforma online che permette di creare il proprio curriculum vitae usando dei modelli tipo. Dopo la nostra segnalazione e l'apertura di un'istruttoria Antitrust, sono ancora molti gli utenti che ci stanno segnalando su Reclama Facile diversi problemi. Nella maggior parte dei casi gli utenti si sono ritrovati abbonati a un servizio, senza neanche essere stati dovutamente informati, e con difficoltà di recesso.

Come creare il curriculum su onlinecv

È necessario iscriversi e creare un account

Oggi, come evidente dall'immagine riportata sopra, sulla home page del sito Onlinecv.it si legge: «Crea il tuo curriculum in pochi minuti» e ancora «Scegli il modello di Cv che ti farà assumere nel 2024!» ma anche «I nostri clienti sono stati assunti da: …(nomi di aziende note)». La procedura per la compilazione di curriculum e lettere di presentazione è semplice e intuitiva: una volta selezionato il modello, si inseriscono i dati richiesti (anagrafici, professionali...) oppure si importano i dati caricando direttamente un curriculum già redatto in precedenza. Dopo aver terminato la procedura guidata e creato il curriculum o la lettera, per scaricarli o condividerli è necessario iscriversi al sito creando un account, come mostrato nell'immagine qui sotto.

Schermata del sito onlinecv.

Quanto costa il servizio di Onlinecv

La registrazione al sito e la creazione dell’account sono gratuite, ma per poter scaricare e stampare il curriculum bisogna pagare 0,95 euro per i primi 14 giorni di utilizzo. Più sotto, in carattere ridotto, si legge che «Dopo 14 giorni l’abbonamento verrà rinnovato automaticamente a 29,95 euro a fatturarsi ogni 4 settimane». Visto che si può scegliere di avere il cv già compilato a meno di un euro, il rischio è che l'utente cada in errore, pensando di aver pagato il dovuto. Infatti, un utente sulla nostra piattaforma Reclama facile racconta:

«Controllando i movimenti della mia carta ho visto che online CV mi ha tolto 29,95€ senza alcun motivo. Non ho fatto nessun acquisto sul sito tranne un modello di CV che è costato anche meno di un euro MESI FA».

Quindi, mentre si può pensare di aver chiuso la transazione con il pagamento di nemmeno un euro, nella pratica con l’adesione al servizio si sottoscrive un abbonamento mensile a rinnovo automatico dal costo di 29,95 euro al mese.

Le informazioni sono riportate in piccolo

Le informazioni su questo abbonamento a rinnovo automatico sono riportate a piccoli caratteri, diverse righe sotto al tasto «Continuare», che permette di proseguire con la sottoscrizione del servizio. Per evitare il rinnovo e il pagamento dei 29,95 euro di canone mensile, l’abbonamento va annullato entro 14 giorni dal pagamento della quota di prova inziale. Ma queste informazioni si trovano solo andando a spulciare la pagina «Termini e condizioni».

Già nel 2021 avevamo già segnalato la pratica ad Antitrust perché la modalità con cui veniva mostrato il costo dei piani era ingannevole e poco trasparente. E così risulta ancora oggi, nonostante le informazioni sul rinnovo automatico dell’abbonamento siano più visibili che in passato. L’attenzione si focalizza ancora sulla cifra irrisoria del periodo di prova distogliendola dalla ben più corposa cifra del rinnovo. Si rischia di rimanere ignari per mesi se non si guardano i movimenti della carta di credito o del conto.

Disdire l'abbonamento risulta difficile

Un altro problema segnalato è il recesso dal servizio. In fase di sottoscrizione del servizio si legge, sempre in basso e in piccolo: “In qualsiasi momento è possibile annullare la sottoscrizione, senza problemi” ma già reperire le informazioni sul recesso non è cosa intuitiva. Vanno ricercate all’interno dei «Termini e condizioni» al paragrafo “Annullamento dell’abbonamento – Diritto di porre termine al rapporto”. Qui si legge che “Il Cliente può annullare l’iscrizione al proprio piano di abbonamento accedendo al proprio account personale e selezionando l’opzione corrispondente o contattando il nostro Servizio Clienti”. Non si dice altro.

E nella pratica numerosi utenti hanno riscontrato problemi, intoppi, ritardi. Ecco cosa ci dice un consumatore che ha provato a recedere:

"Sto ricevendo pagamenti continui con importi da €29,90 l'uno sebbene io abbia già effettuato la richiesta di annullamento via mail con un operatore di Online CV Ho provato a contattarli in tutti i modi ma nessuna risposta... Dunque, spero vivamente di ricevere segni di vita presso questo portale e quindi di poter annullare definitivamente ogni forma di abbonamento o iscrizione con questo sito, e infine di ricevere il rimborso immediato ed effettivo degli importi scalati".

È successo anche a te? Ecco cosa puoi fare

Sei anche tu uno dei tanti utenti che si sono ritrovati abbonati al servizio? Eri convinto invece di avere “acquistato” solo una tantum il tuo curriculum vitae? Ti sei accorto di addebiti continui negli anni? Invia subito un reclamo contro Onlinecv usando la nostra piattaforma online Reclama Facile. Più segnalazioni raccogliamo e meglio è: i tuoi reclami ci serviranno anche per una eventuale segnalazione ad Antitrust.

Se sei socio di Altroconsumo puoi ricevere aiuto dalla consulenza legale di Altroconsumo disponibile al numero 026961500 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 oppure contattaci tramite il form online.