News

Giornata mondiale dell'acqua: diamo a questa risorsa il giusto valore

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua, la ricorrenza che ogni 22 marzo celebra questa preziosa risorsa da proteggere e gestire con parsimonia. L'acqua è fondamentale per diverse funzioni vitali ed è per questo che dobbiamo sempre riconoscerle il giusto valore, imparando a conoscerla e a limitarne gli sprechi e le dispersioni. 

  • Con il contributo esperto di
  • Claudia Chiozzotto
22 marzo 2023
  • Con il contributo esperto di
  • Claudia Chiozzotto
Giornata mondiale dell'acqua

Accelerare il cambiamento”: è questo il motto della giornata mondiale dell’acqua 2023, World Water Day, celebrata in tutto il mondo il 22 marzo per sensibilizzare tutti sull’importanza di una risorsa vitale per il nostro Pianeta. La crisi climatica si sta manifestando in Italia con lunghe stagioni secche, come rilevato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA): negli ultimi mesi la situazioni di severità idrica è bassa o media per tutti i distretti idrografici italiani, nessuna regione è in condizioni idriche di “normalità”.

D’altra parte l’Italia preleva per uso potabile più acqua di ogni altro paese in Europa: 9,2 miliardi di metri cubi all’anno, mentre le perdite idriche degli acquedotti raggiungono ormai il 42,2% dell’acqua immessa in rete. Una situazione inaccettabile per un Paese mediterraneo che sperimenterà soprattutto nella siccità la crisi climatica. 

Utilitalia, la federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, individua diverse strade da percorrere nel breve periodo per migliorare la gestione delle risorse idriche in Italia: aumentare il riuso efficiente, contrastare l’intrusione dell’acqua salina nelle falde costiere, diversificare gli approvvigionamenti (compresa la desalinizzazione) e estendere la gestone industriale della risorsa idrica alle molte realtà locali in cui il servizio idrico è gestito in economia dagli enti locali. Ma anche i cittadini possono e devono fare la propria parte.

Una preziosa risorsa da preservare e gestire

L'acqua è fondamentale per diverse funzioni vitali: bere, cucinare, lavarci e lavare, ma ha anche scopi ricreativi e ludici che con l’emergenza sanitaria abbiamo in parte dimenticato. Con la crisi climatica siamo ora chiamati a riflettere sull’uso che ogni giorno facciamo di questa risorsa. L'acqua è depurabile e riciclabile, ma va preservata e gestita con parsimonia e lungimiranza, soprattutto quando è di buona o ottima qualità. In Italia l’acqua potabile è per l’85% di origine sotterranea e questo è un punto a favore della sua qualità e protezione. Nonostante le rassicurazioni, però, l'acqua del rubinetto desta ancora scetticismo e una larga fetta dei consumatori continua a preferire quella imbottigliata, rendendo l'Italia uno dei primi paesi al mondo per consumo di minerale in bottiglia.

Informiamoci per conoscere bene le nostre acque

Per fare scelte davvero consapevoli, l'informazione è la nostra arma più preziosa. Solo con una conoscenza approfondita di questa risorsa possiamo rinunciare al consumo di acqua in bottiglia e scegliere quella dell'acquedotto nella aree dove è controllata e buona, limitando così anche la nostra produzione di rifiuti. Conoscere la qualità dell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti significa anche sapersi difendere dalle strategie commerciali aggressive, come quelle di chi punta sulla paura per vendere depuratori domestici o addolcitori, e distinguere la corretta informazione nel mare delle fake news che circolano sull'argomento. Riconoscere all'acqua il suo giusto valore significa anche consumarla nel modo corretto, evitando gli sprechi e limitandone la dispersione, per esempio riparando le perdite.  

Dubbi sull'acqua? Falla analizzare con noi

È bene ricordare che, a parte qualche eccezione, l'acqua potabile in Italia è sicura perché sottoposta a controlli severi da parte delle autorità, tanto che siamo tra i primi in Europa per qualità dell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti. Per toglierti tutti i dubbi, puoi fare analizzare l'acqua di casa a un prezzo vantaggioso grazie al nostro servizio di analisi personalizzato. I risultati di chi ha già analizzato la propria acqua sono disponibili per consultazione a tutti, selezionando l’area geografica di interesse.