Attenzione a

Ovetti Kinder: altri prodotti Ferrero richiamati in Italia

Si allarga il numero di prodotti Ferrero richiamati in Italia. Dopo i Kinder Schoko-Bons, i Kinder Sorpresa T6 “Pulcini” e due tipi di Kinder Sorpresa Maxi, ora è la volta dei Kinder Maxi Mix da 133g (con peluche) e di alcuni tipi di ovetto destinati al mercato austriaco ma venduti anche a Bolzano. Tutti lotti prodotti in Belgio, nello stabilimento di Arlon (ora chiuso dalle autorità) e responsabili probabilmente dei 187 casi di salmonella segnalati dalle autorità europee. I Nas indagano su un possibile caso anche in Italia.  Ecco come riconoscere i lotti interessati.

21 aprile 2022
Richiami ovetti Kinder

Possibile presenza di salmonella. Questo il motivo del richiamo volontario che Ferrero (in accordo con le autorità sanitarie europee e italiane) sta mettendo in atto in queste ore. Un richiamo che, in Italia, dopo aver interessato dapprima solo gli ovetti Kinder Schoko-Bons da 46g e da 125g, e in seguito anche i Kinder Sorpresa T6 “Pulcini” e i Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous”, ora si allarga (per tutto il territorio nazionale) ai Kinder Maxi Mix (confezione da 133g con peluche) e ad altri prodotti destinati principalmente al mercato austriaco, ma venduti anche nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Tutti gli ovetti coinvolti sono stati prodotti negli stabilimenti di Arlon in Belgio, stabilimenti che riforniscono gran parte dell'Europa del Nord ma, per alcuni prodotti specifici, anche il nostro Paese. Il tutto era partito nelle scorse settimane in Irlanda, Regno Unito, Francia e Belgio, dove erano stati ritirati gli ovetti Kinder Surprise (Sorpresa) da 20g in confezione da 3 (da noi non richiamati) e i Kinder Mini Eggs, tutti provenienti dagli stabilimenti di Arlon, ora chiuso dalle autorità belghe. 

Prodotti e lotti richiamati in Italia

Ferrero ha deciso quindi di predisporre, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale dei seguenti prodotti:

  • Kinder Schoko-Bons (da 46 e 125g), con tutte le date di scadenza fino al 19/11/2022
  • Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”, con tutte le date di scadenza fino al 21/08/2022
  • Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous”, con tutte le date fino al 21/08/2022
  • Kinder Maxi Mix (confezione da 133g con peluche), con scadenza dal 28/05/22 al 19/08/2022

La Ferrero ha reso note le modalità per capire se un prodotto proviene dallo stabilimento di Arlon in Belgio, e se quindi è interessato al richiamo, attraverso la lettura del numero di lotto. I lotti che arrivano dallo stabilimento belga terminano infatti con RZ, LZ, R03, L03.

 Ferrero lotti richiamo

A questi prodotti, venduti in tutta Italia, si aggiungono ora quelli richiamati da Ferrero destinati al mercato austriaco ma venduti anche nella Provincia autonoma di Bolzano. Questi i prodotti interessati:

  • Kinder Überraschung Maxi 100g e Kinder Überraschung Maxi Mädchen 100g;
  • Kinder Überraschung (confezioni da 1, 3 e 6 pezzi) e Kinder Überraschung Mädchen (confezioni da 1, 3 e 6 pezzi);
  • Kinder Schoko Bons (confezioni da 46, 125, 200, 300, 350, 500, 750 grammi) e Kinder Schoko Bons White (da 200g e 300g);
  • Kinder Mix (sacchetto da 132g, pacchetto regalo 193g, secchiello 198g);
  • Kinder Mini Eggs (100g e 182g) e Kinder Mini Eggs Mix (250g);
  • Kinder Happy Moments (162g e 242g).

Al momento invece non c'è alcun richiamo ufficiale nel nostro Paese per gli altri prodotti Kinder dedicati alla Pasqua: in particolar modo, Ferrero specifica che le uova di Pasqua Kinder GranSorpresa sul mercato italiano sono state prodotte nello stabilimento di Alba in provincia di Cuneo e quindi non sarebbero interessate al richiamo volontario.  

Salmonella: 1 caso anche in Italia

Come abbiamo detto, i prodotti coinvolti nei richiami in mezza Europa sono stati prodotti in Belgio e sembrerebbero collegati a un focolaio di salmonella sul quale le autorità per la sicurezza alimentare europee stanno ancora indagando. Si tratta al momento di 187 casi distribuiti in Francia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Irlanda, Norvegia, Svezia, Regno Unito e ora Aistria e Danimarca, tutti paesi che ricevono appunto i lotti prodotti nello stabilimento di Arlon al quale, a seguito di controlli ufficiali, l'autorità per la sicurezza alimentare in Belgio ha ora ritirato l'autorizzazione alla produzione.

Anche in Italia è stato registrato un ricovero per salmonellosi di un ragazzo di dodici anni che aveva consumato un ovetto Kinder. Le autorità stanno indagando per confermare che l'origine della tossinfezione sia proprio il cioccolato consumato e nel caso verificare se l'origine è la stessa degli altri prodotti richiamati e ritirati nel resto d'Europa. Questo potrebbe voler dire che ad essere coinvolti non sarebbero solo i prodotti usciti dalla fabbrica belga.

Cosa Fare

L'azienda invita chiunque abbia acquistato e non ancora consumato i prodotti interessati dal richiamo a non consumarlo, a conservarlo e quindi a contattare il servizio clienti al numero verde 800-909690.  

I consumatori che hanno acquistato i vari ovetti Kinder oggetto di richiamo su Amazon Italia stanno ricevendo una comunicazione via email con l'invito a non consumare precauzionalmente il prodotto acquistato e a contattare il venditore per ulteriore informazioni (per chi ha acquistato sul marketplace) o per informare dell'avvenuto rimborso dei prodotti acquistati da parte della stessa Amazon.  

Che cos'è la salmonella

Per salmonella si intende un batterio in grado di provocare infezioni all’apparato digerente. Il consumo di alimenti contenenti salmonella può provocare malessere, dissenteria, vomito e febbre. Questi sintomi possono presentarsi in forma più acuta nei bambini, in anziani e in persone con sistema immunitario debole.