Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare i gasatori per l'acqua

bicchiere con bibita frizzante

I gasatori per l'acqua non sono tutti uguali. In commercio esistono modelli diversi tra loro. I nostri esperti li hanno testati e questi sono i risultati. 

Una scarsa corrispondenza tra il volume delle bottiglie dichiarato e quello effettivo, così come una capacità di gasatura minore rispetto a quella talvolta promessa. È quanto è emerso dal nostro test eseguito sui principali gasatori d'acqua in commercio.

Litri gasabili 

Il numero di litri gasati dipende dalle condizioni di gasatura, cioè da quanta CO2 mettiamo in ogni litro d’acqua. Nelle nostre prove per poter avere risultati comparabili (altrimenti non potremmo confrontare i costi), abbiamo messo tutti gli apparecchi nelle stesse condizioni di gasatura. Come punto di riferimento abbiamo utilizzato la massima pressione di CO2 raggiungibile, quando l’apparecchio attiva la valvola apposita. I gasatori migliori sono quelli che producono più litri di acqua gasata con una ricarica della bombola.

Facilità d’uso

Complessivamente gli apparecchi sono facili da usare ma si possono notare differenze tra i prodotti sia nell’uso quotidiano, sia nelle operazioni di manutenzione del gasatore. I tecnici del laboratorio hanno valutato la loro facilità d’uso tenendo in considerazione i diversi aspetti dell’uso quotidiano, come inserire ed estrarre la bottiglia, regolare la quantità di gas e il funzionamento dell'apparecchio, oltre ad aspetti legati alla pulizia, manutenzione e sostituzione del cilindro.

Sicurezza e resistenza

Non abbiamo riscontrato problemi di sicurezza. Gli apparecchi hanno resistito bene alle prove di caduta (le bottiglie di vetro sono più fragili, mentre quelle di plastica si possono danneggiare nella caduta, ma restare funzionanti) e nessun cilindro si è danneggiato nell'impatto. Sicure anche le bottiglie che, pur presentando qualche deformazione, non hanno ceduto neanche a una pressione aggiuntiva di 20 bar per 30 secondi.

Le differenze emergono sulla stabilità dell’apparecchio al ribaltamento: quelli a base più larga e più pesanti hanno meno possibilità di rovesciarsi. Infine, un ultimo aspetto che abbiamo valutato è stata la presenza di parti taglienti o sporgenti o di spazi in cui potrebbero rimanere schiacciate le dita durante l’utilizzo dell’apparecchio.

Costo annuo

Il costo è dato dalla somma del prezzo d'acquisto (ammortizzato in 5 anni), il costo medio dell’acqua del rubinetto, il costo del riempimento dei cilindri (necessari per produrre 2 litri di acqua al giorno) e il costo delle bottiglie che vanno sostituite periodicamente.

Metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Tutti i prodotti pubblicati sono attualmente in commercio e reperibili in negozi fisici e/o online. I primi modelli testati sono stati acquistati nel 2016, in seguito nel 2018, 2019,2020, 2021 e 2023 sono statti aggiunti altri modelli ed eliminati quelli non più in vendita. I modelli più recenti sono stati comprati alla fine del 2023 e subito spediti al laboratorio. I prezzi sono aggiornati quotidianamente in base a quanto rileviamo nei principali shop online.

La scelta dei prodotti

Testiamo tutte le principali marche presenti sul mercato, in modo da avere una copertura quanto più ampia possibile dei prodotti più diffusi e venduti.

Il peso delle prove

Il 100% del giudizio globale viene dalle prove di laboratorio, le più importanti sono: la quantità di litri d’acqua gassati, alla gasatura massima (pesa per il 50% sul giudizio globale), la facilità d’uso (pesa il 30% sul giudizio globale) e valuta la semplicità di azioni d’uso quotidiano, la manutenzione, la pulizia e la stabilità, e infine la resistenza delle bottiglie e robustezza dell’apparecchio (che pesano per il 20% sul giudizio globale).


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.