Recensioni

Colino per recuperare l'acqua Netrox: lo abbiamo provato. Ecco come è andata

È un colino in silicone a marchio Netrox® che promette di recuperare facilmente l'acqua che viene scolata. Lo abbiamo comprato e provato: effettivamente può essere una soluzione utile per non sprecare l'acqua scolata, ma non si adatta a tutti i tipi di pentole e ciotole; e soprattutto, rispetto agli scolapasta tradizionali, ha un prezzo decisamente più alto: quasi 19 euro.

04 marzo 2024
colino

Lo scolapasta Netrox® è un colino in silicone che può essere acquistato anche online al costo di 18,89 euro. Abbiamo deciso di comprarlo e provarlo. In generale, ci ha fatto una buona impressione: è versatile, resistente e consente di recuperare l’acqua scolata più facilmente rispetto a un tradizionale scolapasta. Il costo è abbastanza elevato e non si adatta a contenitori con bordi troppo spessi o frastagliati. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Si adatta a molti tipi di pentole

Secondo il produttore, lo scolapasta Netrox® è "universale": il materiale di cui è fatto (il silicone), infatti, renderebbe questo prodotto utilizzabile su diversi tipi di pentole e scodelle. Noi lo abbiamo provato con contenitori differenti: Netrox® rimane ben saldo e perfettamente aderente al bordo su pentole con una circonferenza compresa tra i 12 cm e i 28 cm di diametro, mentre fa fatica ad adattarsi a contenitori con bordi troppo spessi, irregolari, quadrati o rettangolari.

Le mollette presenti alle due estremità del colino sono molto resistenti e consentono di scolare anche importanti quantitativi di pasta o patate intere perché tengono lo scolapasta ben saldo sulla pentola. Le dimensioni dei fori sono tali che è possibile scolare senza problemi non solo frutta e verdura, ma anche alimenti più piccoli come piselli e riso.

Compatto (dimensioni 23,5L x 10P x 6,4H cm), leggero, si lava facilmente sia a mano (con acqua calda e sapone) che in lavastoviglie, dove occupa molto meno spazio rispetto al tradizionale scolapasta. La sua forma particolare consente di recuperare l’acqua che viene scolata più facilmente rispetto a un colino standard perché il getto che esce dalla pentola è ben direzionato e questo consente di intuirne facilmente la traiettoria. 

In sintesi i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto.

Pro:

  • compatto;
  • leggero;
  • versatile.

Contro:

  • non idoneo a contenitori con bordi spessi o squadrati;
  • costoso (rispetto ad altri colapasta).

Forse ti può interessare anche leggere il nostro pezzo su come cuocere la pasta a fuoco spento.