Speciali

Tutti i segreti per preparare il pesto perfetto

Il pesto, condimento simbolo della città di Genova e di tutta la Liguria, per essere perfetto necessita di una preparazione che va seguita con gli ingredienti giusti e utilizzando per lo più un mortaio di marmo. Ma può essere anche fatto nel mixer? Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

16 giugno 2023
Basilico per preparare il pesto

La tradizionale salsa genovese, il pesto, viene venduta sugli scaffali del supermercato in diverse varianti. Anche il pesto preparato in casa, per condire un piatto di pasta, non viene sempre fatto seguendo la ricetta tradizionale. Ma come preparare un pesto ad hoc? Ecco la ricetta originale e i passaggi da seguire.

Pesto genovese: la ricetta originale

La ricetta tradizionale del “pesto genovese” prevede 7 ingredienti: olio extravergine di oliva, basilico (meglio se genovese DOP), Parmigiano Reggiano (o Grana Padano), Pecorino (Fiore sardo), aglio, pinoli, sale.

La preparazione tradizionale contempla che venga usato il mortaio di marmo e il pestello di legno che con un movimento rotatorio “straccia” le foglie di basilico in modo da liberare gli oli essenziali.

I passaggi per preparare un pesto perfetto

Una volta che si hanno a disposizione i sette ingredienti, ci sono alcuni passaggi da seguire per poter preparare il pesto secondo la ricetta tradizionale:

  1. Lava il basilico in acqua fredda per poi farlo asciugare adagiandolo su un canovaccio.
  2. Calcola uno spicchio d’aglio (che deve essere dolce e non sovrastare il sapore del basilico)ogni 30 foglie di basilico e pestarlo nel mortaio.
  3. Aggiungi qualche grano di sale grosso.
  4. Ottieni una consistenza cremosa dalla pestatura di aglio e sale.
  5. Aggiungi una manciata di pinoli.
  6. Aggiungi le foglie di basilico e pestale nel mortaio leggermente, senza stracciarle, con un movimento rotatorio e prolungato.
  7. Inserisci parmigiano reggiano e pecorino.
  8. Versa a goccia l’olio extravergine d’oliva.

Ora il pesto è pronto: ricorda che non va scaldato ma va usato a freddo, diluito con un po’ di acqua di cottura che lo rende più cremoso e gli permette di amalgamarsi bene alla pasta.

Preparare il pesto con il mixer

Il pesto tradizionale andrebbe rigorosamente preparato con il mortaio di marmo, ma è possibile ottenere la salsa anche utilizzando il mixer: il segreto è quello di non surriscaldare le lame, evitando di frullare troppo a lungo per non far ossidare gli ingredienti. Il procedimento è piuttosto semplice e veloce: 

  1. Lava le foglioline di basilico e poi mettile per circa 10 minuti in una ciotola di acqua fredda.
  2. Scola il basilico e mettilo ad asciugare su un canovaccio.
  3. Inserisci nel mixer aglio e pinoli e frulla, per poco tempo. Poi inserisci la metà delle foglie di basilico e frulla nuovamente.
  4. Aggiungi il restante basilico, il formaggio e metà dell'olio e frulla il tutto.
  5. Terminare con l'olio rimasto e frulla ancora.

Il pesto preparato nel mixer è pronto per l'uso. E se vuoi sapere come conservarlo al meglio, leggi qui il nostro approfondimento.

Il pesto è un condimento calorico?

La presenza di una discreta quantità di olio rende il pesto una salsa particolarmente calorica. Una porzione fornisce circa 150 kcal, più di un ragù  (circa 115 kcal a porzione) o di un sugo al pomodoro (circa 60 kcal). Questo non significa che non vada mangiato, ma l’importante è essere consapevoli di questo aspetto.

Scopri anche gli 8 miti da sfatare su pasta e riso.