Consigli

Cosa controllare prima di partire per le vacanze in auto

Sei in partenza per le vacanze? Prima di metterti al volante, è meglio rivolgersi a un'officina per effettuare sulla tua auto alcuni controlli per la tua sicurezza e per quella degli altri. Ma quali sono gli aspetti a cui prestare particolare attenzione per avere un’auto sicura ed efficiente?

15 luglio 2024
controlli auto prima di partire

Prima di partire per le vacanze, accertati che sulla tua auto tutto sia in ordine. Una macchina in buone condizioni, infatti, aiuta a prevenire eventuali problemi proprio nel bel mezzo delle ferie.

Una corretta manutenzione è fondamentale anche per tenere sotto controllo i consumi dell'auto, infatti, se le componenti essenziali del sistema di accensione, iniezione e carburatore non funzionano in perfetta efficienza, anche i consumi possono aumentare del 3,5-10%.

Abbiamo posto delle domande alla nostra community ACmakers per capire quali fossero i dubbi più importanti da sciogliere, riscontrando una conoscenza del tema più che sufficiente. Ecco alcuni dei punti toccati dalle domande e alcuni consigli che ti aiuteranno ad avere un'auto controllata prima della partenza.

Ecco a cosa devi prestare attenzione per partire con un'auto sicura.

Controllare i pneumatici

Un primo aspetto su cui prestare particolare attenzione quando si parte per le vacanze è lo stato degli pneumatici. Si tratta, infatti, dell'unica parte dell'automobile a contatto con la strada, quindi per poter frenare, curvare e avere stabilità in marcia occorre che siano sempre in ottime condizioni. Per questo motivo, oltre ad alcuni consigli basati sul buon senso, ci sono anche delle prescrizioni alle quali è obbligatorio attenersi per legge.

Sostituire i pneumatici usurati

La legge prevede un dato oggettivo che è la misura dello spessore del battistrada: non è legale circolare con pneumatici il cui battistrada abbia uno spessore inferiore a 1,6 mm. Il consiglio che diamo, però, è di provvedere alla sostituzione prima di arrivare a questo valore limite, soprattutto se avete in programma un viaggio in macchina. Per gli pneumatici invernali consigliamo la sostituzione quando la scolpitura del battistrada è di circa 4 mm per quelli estivi di circa 3 mm.

Leggi qui i nostri consigli sulla manutenzione dei pneumatici.

Verificare la pressione

Sempre riguardo lo stato degli pneumatici è bene verificarne la pressione prima della partenza e che sia adeguata a quanto riportato sulle caratteristiche dello pneumatico utilizzato.

Questi controlli è opportuno eseguirli anche sulla ruota o ruotino di scorta per essere pronti in caso di necessità di sostituzione, verificando di avere anche a disposizione tutti gli strumenti necessari per un eventuale cambio ruota: cric, triangolo segnaletico, gilet...; 

Usare pneumatici invernali d'estate

È possibile viaggiare tutto l'anno con gli pneumatici invernali? Sì, ma non sempre. La legge non prevede l'obbligo dell'utilizzo di pneumatici estivi nella stagione estiva, a patto che gli pneumatici invernali M+S (nomenclatura che sta per Mud + Snow, Fango + Neve) abbiano un codice di velocità adeguato a quello riportato sulla carta di circolazione, altrimenti dal 15 maggio al 15 ottobre (nella maggior parte delle zone d'Italia) si rischiano sanzioni. Comunque, viaggiare con le gomme invernali quando ci sono temperature alte rischia solo di rovinarle, quindi vi consigliamo di sostituirle.

Se devi acquistare pneumatici nuovi puoi consultare i risultati del nostro test su quelli estivi e su quelli invernali.

Controlla di essere in regola con i documenti

Per viaggiare in auto è necessario controllare con attenzione di essere in regola con diverse scadenze e documenti. Prima fra tutte l'assicurazione RC obbligatoria, senza la quale l'automobile non può nemmeno sostare su suolo pubblico. Ecco quali sono i documenti più importanti da controllare.

Patente

Sembra banale, ma prima di partire è necessario verificare di non avere la patente scaduta, altrimenti non si può circolare. La legge dice che la patente va rinnovata a intervalli prestabili, con il primo rinnovo 10 anni dopo il conseguimento della patente e gli altri:

  • ogni 10 anni fino al compimento del 50° anno di età
  • ogni 5 anni dal compimento del 50° a quello del 70° anno di età
  • ogni 3 anni dal compimento del 70° a quello dell'80° anno di età
  • ogni 2 anni dal compimento dell'80° anno di età

Revisione

Essere in regola con la revisione è obbligatorio per poter circolare in strada. Per quanto riguarda automobili, caravan, furgoncini e furgoni sotto le 3,5 tonnellate, la prima revisione va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro la fine del mese di rilascio della carta di circolazione. I controlli successivi vanno eseguiti ogni 2 anni sempre entro lo stesso mese del primo controllo.

La revisione può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile o in una delle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. Il chilometraggio dell'automobile non influisce sulla periodicità della revisione, e le tempistiche vanno rispettate anche se l'auto non è stata utilizzata, in ogni caso è vietato circolare con un'auto con la revisione scaduta.

Tagliando

Un altro aspetto molto importante per essere sicuri di avere un'auto sempre a posto è l'esecuzione dei controlli periodici, sia quelli obbligatori che quelli raccomandati.

Il tagliando auto non è tra i controlli obbligatori per legge, ma è comunque bene che ogni veicolo circolante lo sostenga periodicamente per garantire tutti gli standard di sicurezza.

Tutte le varie case automobilistiche, a seconda del modello, danno indicazioni precise sui tempi e i modi in cui devono essere fatti i controlli. Rispettare queste scadenze è necessario anche per mantenere l'auto in garanzia.

Verificare i liquidi

Oltre alle parti meccaniche dell'automobile, va verificato anche lo stato di salute (e il livello) di tutti i liquidi, fondamentali per il corretto funzionamento dell'auto. Le alte temperature estive e le rigide temperature invernali possono influire su questi aspetti, quindi è consigliabile controllare bene prima di partire.

Olio motore

Nei classici motori a combustione l'olio è fondamentale per un corretto funzionamento e per evitare danni al motore. Per questo motivo è sempre opportuno controllarne il livello e aggiungerne di nuovo o sostituirlo con l'olio opportuno. Per sceglierlo è bene seguire rigorosamente le istruzioni incluse nel manuale di manutenzione dell'auto riguardo la viscosità e il tipo di motorizzazione. Per la sostituzione è comunque consigliabile rivolgersi a un'officina.

Liquido di raffreddamento

Il sole e le temperature estive rendono più difficoltosa la dissipazione del calore prodotto dal motore, per questo motivo il liquido del radiatore deve essere sempre presente nella giusta quantità. L'utilizzo di un liquido refrigerante appropriato per il proprio modello di auto nella giusta quantità è essenziale per il raffreddamento del motore. Il liquido infatti è in grado di assorbire il calore prodotto dal motore e cederlo all'aria ambiente passando attraverso il radiatore.

Liquido dei tergicristalli

Un impianto tergicristalli funzionane è fondamentale per la sicurezza, perché consente di avere una visibilità sempre eccellente. Per far ciò è bene che il liquido tergicristalli appropriato sia carico, che le spazzole siano integre in modo da non lasciare strisciate sul parabrezza che ostacolano la vista e che gli spruzzatori non siano ostruiti da polvere e fango.

Controlla il climatizzatore

Prima di un lungo viaggio in auto nella stagione calda (ma anche in quella fredda) è buona norma controllare il corretto funzionamento del climatizzatore. Un abitacolo che raggiunge una temperatura elevata può avere lo stesso effetto dell'alcol sull'attenzione del guidatore, rendendo la guida poco sicura. Quindi avere un clima all'interno dell'abitacolo confortevole aiuta a mantenere l'attenzione alla guida.

Server Error