Come testiamo

Com’è strutturato il nostro di test laboratorio sulle caldaie a condensazione

caldaia a condensazione

Abbiamo testato le caldaie a condensazione concentrando le prove su potenza, efficienza, consumo, comfort e fumi di combustione. Consulta il nostro test per scoprire i risultati.

È stato fatto un test comparativo fra oltre 10 modelli di caldaie per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento per posizionamento interno (possono essere integrate nel pensile della cucina). Tutte le caldaie sono risultate conformi alla normativa in ambito di sicurezza.

Sei curioso di leggere i risultati? Scopri qual è il modello migliore.

Il test sulle caldaie a condensazione

Potenza 

La potenza che possono fornire è di 25 KW (lato acqua sanitaria), ideale per una famiglia con utilizzo standard di acqua per doccia e utilizzi normali e in parallelo può scaldare un appartamento classico attorno ai 100 m quadri (naturalmente il grado di isolamento e il posizionamento geografico vanno a determinare la metratura massima accettabile).

Efficienza e consumo

La caldaia è stata testata per verificarne l’efficienza e quindi il consumo di gas in condizioni di massima potenza e a carico parziale sia nelle condizioni invernali che in quelle estive. In questo caso ci siamo concentrati sulle performance dell’acqua calda sanitaria.

Comfort

Nello specifico per l’acqua calda abbiamo voluto indagare se il livello di comfort fosse adeguato; abbiamo quindi verificato che più utenti simultanei non facessero variare la temperatura e che il flusso d’acqua fosse stabile. Abbiamo messo duramente alla prova la caldaia per verificare la capacità a mandare alla temperatura idonea l’acqua nel minor tempo possibile.

Fumi di combustione

Abbiamo svolto prove specifiche per analizzare i fumi di combustione e quindi verificare quanto inquinanti vengono rilasciati in ambiente.

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Per il test abbiamo selezioniamo i marchi più popolari e i prodotti bestseller. I prezzi riportati sono stati rilevati ad Ottobre 2023, tramite un’indagine nei punti vendita specializzati presenti online e sul territorio di 4 capoluoghi (Padova, Roma, Napoli, Bari). L’aggiornamento dei prezzi viene eseguito con ricerca sui principali distributori online.

La scelta dei prodotti

Per il test selezioniamo le caldaie a condensazione, a gas metano, più distribuite sul mercato e possibili best seller. Tutti gli apparecchi che testiamo sono comprati anonimamente nei negozi per garantire maggiore trasparenza nei risultati.

Il peso delle prove

Le prove di efficienza pesano il 40% del totale, queste sono suddivise per il 45% nella prova a carico parziale, 25% per quella nominale e il 30% per la situazione estiva (solo acqua calda sanitaria).

Il confort dell’acqua calda sanitaria pesa per il 20%. Le emissioni dovute alla combustione, il consumo elettrico e il rumore sono al 10%. Il restante è diviso fra facilità d’uso e istruzioni. La sicurezza è un fattore limitante, se non si superano le prove la caldaia viene penalizzata. 


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.