Speciali

Come scegliere l'aspirapolvere senza filo per la tua casa

Abbiamo testato 79 scope elettriche a batteria, ovvero senza fili. Se stai considerando l’acquisto, ecco tutti i pro e i contro di un dispositivo perfetto per chi ha problemi di spazio e per chi predilige le pulizie rapide. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

12 luglio 2022
Aspirapolvere a batteria

Hai una casa piccola e vuoi un elettrodomestico che possa pulire rapidamente e senza troppo ingombro? L’aspirapolvere a batteria potrebbe essere il dispositivo ideale per te. Abbiamo testato 79 scope elettriche a batteria e la migliore del test risulta essere ad oggi il modello DYSON V12 SLIM ABSOLUTE che abbiamo dettagliatamente recensito. Ma quali sono le caratteristiche di un aspirapolvere a batteria? E vale la pena acquistarne uno? Ecco tutti i nostri consigli.

Le scope elettriche migliori del test

67 Qualità
buona
Miglior
acquisto
Prodotto testato in laboratorio
Scope elettriche
Prezzo a partire da 200,42 
70 Qualità
ottima
Migliore
del test
Prodotto testato in laboratorio
Scope elettriche
Prezzo medio 569,00 

Pulizie rapide e salvaspazio

Gli aspirapolvere senza filo fanno parte della famiglia delle scope elettriche che comprende anche modelli con il filo. A differenza di quest’ultime, però, non sono alimentate direttamente dalla corrente elettrica ma possiedono una batteria che può essere ricaricata.

Proprio per questa caratteristica vengono utilizzate principalmente per rapide pulizie (a causa della durata limitata della carica della batteria). Le scope elettriche senza filo sono adatte soprattutto a chi ha problemi di spazio e non vuole avere il filo che può creare intralcio o impossibilità di utilizzo dell’apparecchio in punti in cui non è presente una presa di corrente. Ma sono adatte anche a chi preferisce passare l’aspirapolvere con una frequenza elevata (magari aspirando al momento quando si crea lo sporco) anziché pulire tutta la casa in una sola volta con frequenza minore.

Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze, puoi partire da alcune semplici considerazioni: le stanze da pulire sono molte? Gli ambienti sono ampi e spaziosi oppure piccoli? Quanto spesso pulisci la casa? Inoltre, per essere davvero maneggevoli e funzionali, le scope elettriche devono rispondere a una serie di caratteristiche.

A cosa fare attenzione in fase di acquisto

Quali sono, in definitiva, gli aspetti fondamentali da considerare prima dell’acquisto di una scopa elettrica?

Peso

Una buona scopa elettrica deve essere leggera ma robusta: la differenza di peso tra i diversi modelli è data dai materiali di cui è fatta che nella maggior parte dei casi sono termoplastici tecnici, resistenti e leggeri. I modelli di alta gamma hanno un peso massimo di 3 kg mentre quelli più economici potrebbero pesare di più anche se in alcuni casi, un prodotto più leggero potrebbe essere fatto di materiali di scarsa qualità. Attenzione che la leggerezza incide sulla maneggevolezza dell’aspirapolvere ma non è l’unico parametro da considerare: anche la distribuzione del peso e l’ergonomicità del prodotto assumono un ruolo importante per capire quanto è comodo da usare l’aspirapolvere.

Maneggevolezza

L’aspirapolvere senza fili deve essere maneggevole: per sostenerlo a mano libera per il tempo necessario alla pulizia è importante, oltre al peso, anche l’impugnatura che deve essere pratica e comoda. Così come pratici e comodi dovranno essere anche il tasto di accensione, la sostituzione degli accessori e il sistema di svuotamento.

Potenza

Altra voce fondamentale prima dell’acquisto di una scopa elettrica è senza dubbio la potenza, commisurata alla capacità di aspirazione. Si tende a pensare che maggiore sarà la potenza, migliore e più approfondita sarà la pulizia. Pur essendo un parametro che incide sulla capacità di aspirazione, la potenza però non è tutto. A parità di potenza del motore, o anche a potenze diverse, esistono aspirapolveri che ottengono risultati migliori nell’aspirazione grazie ad ugelli meglio progettati, che riescono a sfruttare in modo più efficace il flusso d’aria entrante nell’aspirapolvere.

Ma come si misura la capacità di aspirazione? Un dato che può fornire un’indicazione importante è la quantità di polvere che l’elettrodomestico riesce ad aspirare nell’arco di un’unità di tempo: più polvere c’è, più l’elettrodomestico è potente (sul PS vedi la caratteristica “massima potenza aspirante”).
La potenza di aspirazione di una scopa elettrica senza fili non è paragonabile a quella di un aspirapolvere (o scopa elettrica) con filo. Inoltre, i serbatoi delle scope elettriche sono più piccoli rispetto a quelli di un aspirapolvere a traino e bisognerà perciò svuotarli più spesso: elementi di cui bisogna tenere conto in fase di acquisto.

Autonomia e tempi di ricarica

Altra nota “dolente” sono autonomia della batteria e tempi di ricarica: la prima piuttosto limitata (circa 10 minuti in modalità “massima potenza” anche se i modelli di alta gamma possono avere maggior durata) e i secondi decisamente lunghi (solitamente si parla di diverse ore per ottenere una ricarica completa).

Accessori

Solitamente le scope elettriche sono corredate di una lista di prodotti aggiuntivi, che hanno come scopo quello di migliorarne le caratteristiche e le funzionalità. Le dotazioni non sono tutte uguali: molto dipende dalla marca e dal tipo di scopa. Tutti gli accessori in più, ovviamente, hanno un impatto sul prezzo. Tra i tanti, quelli più utili possono essere: un tubo telescopico o uno flessibile (per raggiungere gli spazi stretti tra i mobili) e i diversi tipi di spazzole e ugelli (specifiche per tappetti o parquet, simili a quelle degli aspirapolveri).

Due in uno e aspirabriciole

Ci sono poi le scope elettriche “due in uno”. Queste possono facilmente trasformarsi in un pratico aspirabriciole, che può essere utilizzato per agevolare le operazioni di pulizia su superfici che sono più in alto rispetto al pavimento, come divani e tavoli.

Vantaggi

Spostare un aspirapolvere senza fili è semplice: non devi preoccuparti di inciampare nel filo o di avere vicino una presa di corrente. Gli aspirapolvere senza filo sono ideali per rapidi lavori di pulizia, e quindi per chi utilizza l’aspirapolvere frequentemente. Mentre alcuni sono progettati soltanto per la pulizia dei pavimenti, altri hanno accessori che li rendono utilizzabili per lavori di pulizia più specifici. Questo significa che puoi usarne uno per pulire la tua macchina o portartelo dietro per pulire le scale senza dover compiere complicate acrobazie. La versatilità di questi aspirapolvere è garantita non solo dal peso ridotto, dalla maneggevolezza, dall’ergonomicità, dalla durata della batteria e dal tempo di ricarica della stessa, ma anche dagli accessori con cui viene venduta che sono studiati per aspirare in modo efficace determinati tipi di superficie o per raggiungere anche gli angoli più difficili della casa.

In generale, ecco i principali vantaggi:

  • Sono più leggeri degli aspirapolvere a traino;
  • Il loro utilizzo non è limitato dalla lunghezza del filo o dalla vicinanza di una presa di corrente;
  • Sono utilizzabili per lavori di pulizia limitati o particolari;
  • Sono più piccoli, quindi più facili da riporre, e occupano meno spazio;
  • Sono ideali da utilizzare sulle scale dove il filo sarebbe un ingombro.

Svantaggi

Nel caso in cui si dovesse scegliere di acquistare un aspirapolvere senza filo, bisogna considerare dei compromessi:

  • Il tempo. La maggior parte degli aspirapolveri senza filo ha una durata a massima potenza di 10 minuti: alcuni hanno batterie che, usate in modalità “risparmio batteria”, durano più di 60 minuti, ma questo ovviamente porta a un costo extra. Se ti serve tutta la potenza di cui l’aspirapolvere dispone, per esempio se hai a che fare con un tappeto ingombrante, ti accorgerai che la batteria si esaurisce molto rapidamente.
  • La ridotta capacità di contenere polvere. Normalmente un aspirapolvere senza filo contiene 0,6 litri mentre un aspirapolvere a traino fino a 2, 3 litri. Questo significa che, se guadagni tempo mentre pulisci, ne potresti perdere di più svuotando l’aspirapolvere e pulendo i filtri. Se non lo fai, l’aspirapolvere diventerà presto meno efficiente. Ecco tutti principali svantaggi: 
  • La durata delle batterie è limitata;
  • La capienza è limitata;
  • Quando riponi l’aspirapolvere senza fili hai bisogno di una presa dedicata per ricaricarlo.
  • C’è un consumo di energia anche quando non utilizzi l’aspirapolvere (per la ricarica e lo stand-by).

Ma qual è l'impatto delle batterie sull'ambiente? Per saperne di più e approfondire leggi qui.

Guarda anche il nostro test sugli aspirabriciole.