Recensioni

Shelfy: il dispositivo smart per cibi sempre freschi e sani

Un dispositivo smart che, grazie alla tecnologia innovativa, promette di rallentare il processo di maturazione rimuovendo dal tuo frigorifero batteri, microrganismi e odori per avere sempre cibi sani e freschi e per limitare lo spreco. Ma l’efficacia in condizioni reali di utilizzo è tutta da dimostrare.

26 febbraio 2024
Frutta e verdura in frigo con shelfy

Sprecare meno cibo e risparmiare denaro: è questa la promessa di Shelfy, a detta del produttore un “dispositivo smart da mettere nel frigorifero che, grazie alla tecnologia innovativa senza filtri da cambiare può consentirti di avere cibi sempre freschi e sani, limitando lo spreco". Ma funziona davvero?

Dispositivo shelfy 

Il dispositivo è in vendita al prezzo di 149 €, ma ci sono offerte a prezzo inferiore. Il prodotto viene presentato come "capace di rallentare il processo di maturazione rimuovendo batteri, microrganismi e odori dal frigorifero, grazie alla tecnologia innovativa, senza filtri da cambiare, assicurando cibi sempre freschi e sani.” Sempre sul sito il prodotto viene presentato come dotato di tecnologia “fotocatalitica WO3: la ventola presente nel dispositivo veicola il passaggio dell’aria “contaminata” all’interno del filtro dove tramite la luce neutralizza batteri e spore” ovvero in modo diverso rispetto ai filtri HEPA che raccolgono e trattengono gli inquinanti.

La tecnologia presente nel dispositivo è quella fotocatalitica WO3: la ventola presente nel dispositivo veicola il passaggio dell’aria “contaminata” all’interno del filtro dove tramite la luce neutralizza batteri e spore diversamente dai filtri HEPA che raccolgono gli inquinanti anziché eliminarli.

Le promesse di Shelfy

Il dispositivo smart si presenta con diverse promesse:

  • diminuisce la carica microbica in circolazione e la possibile contaminazione degli alimenti;
  • elimina gli odori;
  • allunga la durata degli alimenti fino a 12 giorni;
  • La batteria dura fino a 30 giorni.

Abbiamo analizzato le promesse una ad una, considerando anche le dimensioni e la facilità d’uso del dispositivo che potrebbe non adattarsi a tutti i frigo ed essere efficace solo se posizionato dove c’è il maggior ricircolo d’aria, quindi non nel cassetto generalmente dedicato alle verdure, ma sui ripiani. 

Il filtro ad aria riduce batteri e microrganismi dal frigorifero  

Batteri e microrganismi non aleggiano in aria nel frigorifero, ma si trovano principalmente sulle superfici o sugli alimenti. I batteri possono essere trasportati dal flusso d’aria che si muove nel frigorifero e quindi, se gli alimenti non sono protetti, i cibi possono contaminarsi a vicenda. L'utilizzo di un contenitore limita fortemente sia i batteri “liberi” che la possibilità degli stessi di depositarsi su altri alimenti. È quindi piuttosto improbabile che, in condizioni reali di utilizzo, un dispositivo che assorbe, filtra e poi rimette aria “purificata” nel frigo possa davvero essere utile, questo perché gli alimenti sono generalmente imballati o in contenitori chiusi. Affinché il dispositivo Shelfy possa ridurli o “rimuoverli” dovremmo considerare solo i batteri in aria; ma se i cibi sono correttamente riposti nel frigorifero non sono appoggiati “liberi”, senza imballaggio o senza contenitori, sui ripiani o nei cassetti, i batteri difficilmente verranno trasportati dal flusso d’aria. 

Elimina gli odori

Sugli odori è possibile che ci sia un’efficacia della tecnologia utilizzata dal dispositivo perché le molecole responsabili dei cattivi odori sono grosse molecole complesse volatili, che possono essere filtrate, modificate e ridotte da un filtro che agisce sull’aria.  

Rispetto alle prestazioni misurabili con prove di laboratorio, possiamo dedurre quanto le prestazioni del prodotto possano essere apprezzate dai consumatori in condizioni reali, ovvero quando il cibo è posto in contenitori ermetici e sacchetti e disposto nei cassetti e negli scaffali. Ad esempio: nessuno appoggia una fetta di gorgonzola su un piatto direttamente in frigo, ma lo avvolgerà in un incarto e poi in una formaggera oppure in un contenitore con coperchio e quindi l’odore dell’alimento resterà confinato e non aleggerà nell’aria tra i vari scaffali per poi essere filtrato da Shelfy. 

Per ridurre la diffusione di odori, ma anche la circolazione di batteri o la contaminazione tra alimenti diversi riposti nel frigo ci sono diversi accorgimenti che portano anche ad una miglior conservazione e ad un minore spreco, prima di tutto la corretta disposizione nel frigo e l’uso del giusto contenitore.

Allunga la durata degli alimenti fino a 12 giorni 

Per migliorare le performance dei loro frigoriferi molti produttori hanno incluso nell’elettrodomestico delle funzioni specifiche per conservare più a lungo gli alimenti, tanto che anche il nostro protocollo di test ha inserito delle prove specifiche per valutare la maggior durata delle verdure in foglia. Ma determinare con precisione il prolungamento della vita dei diversi alimenti è davvero una scommessa, non solo perché le condizioni reali di utilizzo di un frigo non sono quelle di laboratorio, ma perché l’efficacia delle diverse funzioni e impostazioni variano a seconda dell’alimento considerato. 

Nel video per la promozione del prodotto caricato su youtube si parla di raddoppiare la vita degli alimenti. 

Shelfy youtube

Tra le tecnologie inserite nei nuovi modelli di frigorifero, “Fresher Care” di Hayer promette di ridurre la contaminazione tra scomparti grazie all’utilizzo della luce UV per eliminare i batteri dal flusso d’aria, ma, come spiegato, i batteri sono principalmente sulle superfici e non nell’aria circolante, quindi l’efficacia del trattamento dell’aria è davvero limitata e complessa da dimostrare perché le condizioni di test sono molto lontane da quelle reali di utilizzo. Come si vede nel video, sugli scaffali del frigo sono appoggiati frutta e verdura senza alcun imballaggio, sacchetto o contenitore. Seguendo i consigli che da sempre diamo per prolungare la vita del cibo e ridurre lo spreco alimentare, di sicuro noterai quanta distanza ci sia tra la realtà e quanto mostrato. 

Insomma, la priorità è la riduzione dello spreco: bene allo sviluppo tecnologico degli elettrodomestici. Se il vostro frigo è abbastanza recente, è possibile che il produttore abbia già integrato nell’elettrodomestico la tecnologia simile o dai risultati sovrapponibili a quella proposta da questo dispositivo, ma la miglior strategia resta la pianificazione della spesa.

La batteria dura fino a 30 giorni  

Come tutti i prodotti atti a purificare l’aria, è fondamentale che questi vengano mantenuti nelle giuste condizioni per poter continuare a rimuovere gli agenti non graditi. Per questo, oltre alla regolare pulizia del filtro e del dispositivo, occorre gestire la ricarica del dispositivo in modo tale da essere certi che sia in funzione nel vano frigo quando resta a lungo chiuso e che quindi non si scarichi restando spento ad esempio durante la notte. Se la durata della batteria è di 30 giorni in modalità Eco, il dispositivo andrà caricato circa una volta al mese. In modalità Performance la durata è minore. 

Ricordiamoci che Shelfy è un dispositivo elettronico che a fine vita diventa un RAEE, quindi, si dovrà smaltire come un rifiuto elettronico.  

Odori, batteri e durata di vita: il prodotto può essere utile in alcuni casi

Cambiano i numeri, ma non le promesse: raddoppia la vita, -80% di odori e –98% batteri.  

Dispositivo shelfy raddoppia la durata di frutta e verdura


Ancora una volta la presenza di percentuali precise e i report di laboratorio disponibili sul sito del produttore mostrano che in condizioni di laboratorio definite è possibile misurare un’efficacia, ma le condizioni di laboratorio sono ben lontane da quanto accade nei frigoriferi domestici. Al fine di valutare in modo significativo la riduzione microbica, è stata creata una contaminazione artificiale all'interno del frigorifero nebulizzando una sospensione di batteri.   

Per la valutazione dei tempi di deperimento il frigo è stato riempito con frutta e verdura appoggiati direttamente sugli scaffali, senza nessun tipo di imballaggio e utilizzando mele o avocado per la loro capacità di maturare anche dopo la raccolta e di emettere etilene che porta a maturazione il resto della frutta. 

Ma dai report di laboratorio a supporto dell’efficacia di Shelfy, emerge un dato interessante ovvero la riduzione dell’etilene e dei VOC: in questo caso trattandosi di sostanze volatili che portano ad una più rapida maturazione di frutta e verdura, l’efficacia del prodotto dovuta alla “rimozione di questa molecola dall'aria contribuisce a rallentare il processo di maturazione e a minimizzare il deterioramento dei prodotti deperibili“ è più che plausibile anche se non facilmente quantificabile. 

Se vogliamo intercettare elementi volatili, sarà importante il posizionamento dell’apparecchio: nel cassetto di frutta e verdura le dimensioni lo consentono? Il prodotto deve lavorare in verticale o può essere adagiato su un fianco o messo piatto? Non limita lo spazio? Per limitare il deperimento di frutta e verdura puoi leggere il nostro approfondimento. 

Se invece si pensa agli odori, il posizionamento ideale sarebbe nella zona centrale del frigo dove vanno disposti gli alimenti cucinati (sughi e verdure cotte potenzialmente sono i più odorosi soprattutto se non sono riposti in contenitori ermetici potrebbero essere odorosi) insieme a salumi, latticini e formaggi.  

Conclusioni 

Shelfy è un apparecchio compatto (altezza 167 mm, larghezza 114 mm, lunghezza 67 mm) disponibile sia su Amazon che sul sito del produttore a 149 euro. 

Potrebbe aiutare nella rimozione di odori e sostanze volatili dal frigo, alcune delle quali sono responsabili del più rapido deperimento, ma l’efficacia in condizioni reali di utilizzo è tutta da dimostrare.  

Per limitare lo spreco alimentare è sufficiente organizzare bene la spesa, non eccedere con le scorte, riporre correttamente nel frigorifero gli alimenti. Il frigorifero è un elettrodomestico che va utilizzato correttamente sia per contenere il consumo energetico che per avere le condizioni di temperatura e umidità idonee. Per questo regoliamo la temperatura interna e utilizziamo le eventuali funzioni accessorie secondo quando descritto dal produttore, interpretandole al meglio nel nostro uso quotidiano e ricordiamoci di effettuare regolare pulizia e manutenzione.

Devi cambiare il frigorifero o sei alla ricerca di un modello più performante? Con il nostro comparatore puoi confrontare i differenti modelli di frigorifero presenti sel mercato e scegliere quello che più si adatto alle tue esigenze.

Confronta i migliori frigoriferi

77 Qualità
ottima
Migliore
del test
Prodotto testato in laboratorio
Frigoriferi
Prezzo a partire da 1.098,33 
67 Qualità
buona
Miglior
acquisto
Prodotto testato in laboratorio
Frigoriferi
Prezzo a partire da 339,00 
66 Qualità
buona
Migliore
del test
Miglior
acquisto
Prodotto testato in laboratorio
Frigoriferi
Prezzo a partire da 1.380,33