Come testiamo

Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sui frullatori a immersione

frullatore800x450

Abbiamo testato diversi modelli di frullatore a immersione per aiutarti a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Per testare la qualità dei frullatori li abbiamo sottoposti a diverse prove, ognuna per una funzione specifica dell’apparecchio.

Scopri i risultati del test

Preparazioni

Abbiamo preparato frullati di frutta e verdura, maionese, omogeneizzati e purè valutandone la consistenza e l’omogeneità del prodotto ottenuto. Abbiamo montato panna e bianco d’uovo a neve utilizzando la frusta in dotazione, se presente. Per i modelli accessoriati, abbiamo anche affettato verdure per provare le lame e tritato frutta secca, cipolla ed erbe aromatiche facendo attenzione alla quantità di cibo che non riuscivano a sminuzzare.

Facilità d'uso

Valutiamo la completezza e la chiarezza delle istruzioni, la facilità di utilizzo e di pulizia, l’ergonomia (come ad esempio impugnatura per destri e mancini e regolazione delle velocità) e il rumore generato durante l’utilizzo.

Resistenza

Abbiamo messo a dura prova l’usura del motore dei frullatori, sottoponendoli tutti agli stessi cicli di utilizzo intensi e stressanti (pari a 70 utilizzi consecutivi alternando un minuto di funzionamento ad uno di pausa e un riposo di 10 minuti ogni 5 cicli), alle volte più severe di quanto prescritto dai produttori sulle istruzioni. Abbiamo anche valutato la solidità di costruzione dell’apparecchio.

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Questo test comprende prodotti testati dal 2016 al 2022. I prezzi sono aggiornati regolarmente sul nostro sito in base a quanto rileviamo nei principali punti vendita online. Ultima rilevazione prezzi gennaio 2023. Tutti i prodotti pubblicati sono in commercio e reperibili in negozi fisici e/o online.

La scelta dei prodotti

La selezione tiene conto della loro diffusione nei punti vendita. Testiamo tutte le principali marche presenti sul mercato. Il test è aggiornato in continuo, via via che sul mercato entrano nuovi modelli. La scelta dei modelli dell’articolo si basa sulla previsione di permanenza sul mercato: per questo tipo di prodotti almeno sei mesi dalla data di pubblicazione.

Il peso delle prove

Le prove sulle prestazioni pratiche (montare, preparare maionese e pastella, omogeneizzare, sminuzzare) pesano sulla qualità globale per il 60%. La facilità di montaggio, utilizzo e pulizia pesano per il 25%. La sicurezza elettrica, il rumore e la solidità pesano ciascuno per il 5%.


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.