Recensioni

Robot da cucina: Bimby contro Moulinex, chi vince la sfida?

25 novembre 2019
moulinex bimby

Abbiamo messo a confronto gli ultimi modelli dei due robot da cucina: Vorwerk Thermomix Bimby TM6 e Moulinex HF9001 I-Companion. Entrambi sono apparecchi solidi e di marche affidabili, facili da utilizzare e con consumi contenuti. Il prezzo però cambia nettamente. Quale scegliere? Ecco il nostro parere.

Bimby TM6 e Moulinex HF9001 sono robot da cucina con funzione di cottura e connessione wifi. Entrambi sono facili da usare (anche per i manici, cosa che non sempre accade con i robot da cucina) e hanno consumi contenuti. I prezzi, però, cambiano: il Bimby TM6 ha un costo di 1.359 euro mentre il Moulinex HF9001 costa 799 euro. E le prestazioni? Le differenze riguardano solo alcune preparazioni.

Bimby contro Moulinex: le differenze

Il Bimby, della Vorwerk, oltre alle normali funzioni di un robot (cuoce, trita, impasta, sminuzza, monta, frulla) permette anche di cucinare sous-vide (ovvero a bassa temperatura sottovuoto). Nelle varie funzioni (anche quella di cottura), però, il Moulinex se la gioca quasi alla pari con il Bimby. L’I-Companion perde solo nella preparazione degli smothies (perché sono meno cremosi e restano più pezzetti) e della panna (perché ci mette più tempo). Ecco i giudizi nel dettaglio.

Funzione  Bimby TM6 Moulinex HF9001 
 Montare Bene per la panna montata.
Accettabile per i bianchi montati a neve.
Accettabile per i bianchi montati a neve.
Pessimo per la panna montata.
 Impastare  Perfetto per gli impasti morbidi (torte).
Accettabile per quelli duri (pane) e leggeri (pastelle).
Bene per gli impasti duri (pane) e leggeri (pastelle).
Accettabile per gli impasti morbidi (torte).
 Tritare Ottimo con la frutta secca.
Accettabile con il ghiaccio.
Scarso con erbe aromatiche e cipolle.
Ottimo con frutta secca e ghiaccio.
Accettabile con erbe aromatiche e cipolle.
 Grattugiare Perfetto con il formaggio.
Bene con le carote.
Buono con il formaggio.
Ottimo con le carote.
 Cuocere Ottimo con il riso.
Bene con carne, pesce e zuppe.
Buono in tutte le preparazioni.
 Frullare Perfetto sia nei frullati di frutta che di verdura. Scarso per i frullati sia di frutta che di verdura.
 Omogeneizzati Ottimo nella preparazione di pappe per i bambini. Buono nella preparazione di pappe per i bambini.

Il nostro parere

Meglio il Bimby o un robot da cucina? Dipende. La prima considerazione da fare è chiarirsi le idee su cosa davvero si ha bisogno. Se pensi di usare assiduamente il tuo apparecchio e vuoi risultati perfetti, i soldi investiti nel Bimby non deludono le aspettative. In caso contrario, le stesse funzioni può dartele anche il Moulinex, decisamente più economico rispetto al Bimby.

Bimby e Moulinex, però, non sono gli unici apparecchi presenti sul mercato. Se stai cercando un robot da cucina, con o senza funzione di cottura, consulta il nostro test su 45 modelli in commercio per scegliere quello più adatto alle tue esigenze culinarie.

Confronta 45 robot da cucina

In ogni caso ti consigliamo di pensarci bene prima di acquistare questo tipo di apparecchi, perché sono costosi e ingombranti e il rischio di non utilizzarli al meglio delle loro possibilità è davvero molto elevato. Indubbiamente sono utili in caso di preparazioni elaborate e di un uso frequente: fanno risparmiare tempo e fatica e permettono di avere le mani libere per fare altre cose mentre loro lavorano per noi.

Due diverse modalità di vendita

Per l’acquisto del Bimby non è possibile utilizzare i comuni canali di vendita online e tradizionali, nei quali si può invece comprare il Moulinex. Vorwerk, cioè l'azienda che produce il Bimby, ha una propria rete di vendita con 100 uffici commerciali e 8.000 incaricati alla vendita. Per comprare il robot da cucina è quindi necessario prenotare una visita dimostrativa, online o telefonicamente, e poi eventualmente procedere all’acquisto. Il prezzo presente online sul sito del produttore è 1.359 euro (contro i 799 del Moulinex I-Companion). Nel prezzo di acquisto del Bimby è incluso l’accesso illimitato a Cookidoo per sei mesi. Si tratta di un portale con oltre 40.000 ricette accessibile dal display del Bimby e via app. Il costo per l’abbonamento dopo i sei mesi è di 36 euro all'anno.

Moulinex i-Companion: tutte le caratteristiche

Moulinex i-Companion (HF9001) è l’ultima versione del Moulinex Cuisine Companion (HF800A), top di gamma dell'azienda francese. A differenza del modello precedente con l’HF9001 è possibile connettersi via Bluetooth all’applicazione su smartphone o tablet. Con l'app puoi consultare le ricette (circa 300), impostarle sull'apparecchio ed essere avvisato "step by step" sulle fasi di preparazione della pietanza scelta. Inoltre, grazie all’applicazione:

  • si hanno a disposizione gratuitamente tutti i ricettari Moulinex (non presenti in forma cartacea nella confezione);
  • è possibile creare menu settimanali e liste della spesa;
  • si possono impostare velocità di rotazione delle lame, temperatura e tempo sul robot semplicemente scegliendo dallo smartphone la ricetta che si vuole preparare;
  • si può accedere a tutte le informazioni sullo stato delle ricette in preparazione (impostazioni di tempo, velocità e temperatura) che appaiono "step by step" sul telefono, e non sullo schermo del robot.

Per il resto, le funzioni dei due I-Companion restano pressoché invariate: trita, impasta, cuoce. Se quindi stai cercando un buon robot da cucina con annessa funzione di cottura, Moulinex Cuisine Companion (HF800A) rimane un'ottima alternativa, con le stesse funzionalità a livello di meccanica del modello HF9001 (bluetooth e applicazione esclusi) a un prezzo decisamente più basso (il prezzo medio si aggira intorno ai 650 euro).

Moulinex a confronto: i-Companion e Companion

Abbiamo messo a confronto Moulinex i-Companion e il modello precedente, Moulinex Cuisine Companion, e non ci sono grandi differenze a livello di prestazioni in cucina. Il Moulinex Cuisine Companion era già un buon apparecchio e il nuovo modello conferma le ottime prestazioni diventando ancor più facile da usare (anche per i mancini) e da pulire. La funzione cottura, già promossa a pieni voti, rimane uno dei punti forti del nuovo robot da cucina della casa francese. Peggiorano leggermente i frullati, unica voce a restare ancora negativa anche nel nuovo modello, e mancano gli accessori per fare spremute e tagliare le patate a bastoncino. Migliorano invece gli omogeneizzati per bambini. L'apparecchio è robusto e dimostra una buona stabilità anche in fase di lavorazione. In conclusione, Moulinex i-Companion è un buon prodotto, in particolare per chi è interessato alle funzioni cottura e cerca un apparecchio intuitivo e flessibile. Ma non comprarlo per l’app: quest'aggiunta tecnologica può ingolosire, ma non apporta vantaggi così significativi nell'utilizzo del robot da giustificarne il prezzo.

Bimby (il TM6) e Moulinex Cuisine Companion a confronto

Bimby TM6 

Vorwerk Bimby TM6: ottime prestazioni a caro prezzo

Qualità globale: OTTIMA (79/100)

Prezzo: 1.359 euro

Dimensioni pronto all'uso Dati
Peso 8.070 kg
Volume del contenitore 2.250 ml
Altezza x Larghezza x Profondità 35 x 33 x 33 cm

 
Caratteristiche generali Dati
Modalità turbo
Timer
Numero di velocità 20

Funzioni Dati
Grattugiare No
Affettare No
Succo d'arancia a pressione No
Succo d'arancia a estrazione No

 Moulinex HF 9001

Moulinex Cuisine Companion: buone prestazioni a prezzo inferiore

Qualità globale: BUONA (71/100)

Prezzo: 799 euro

Dimensioni pronto all'uso Dati
Peso 6.700 kg
Volume del contenitore 2.500 ml
Altezza x Larghezza x Profondità 33 x 32 x 39 cm

Caratteristiche generali Dati
Modalità turbo No
Timer
Numero di velocità 13

Funzioni Dati
Grattugiare No
Affettare No
Succo d'arancia a pressione No
Succo d'arancia a estrazione No