Consigli

Console per videogiochi e pc da gaming: idee regalo per Natale

I videogiochi sono uno dei regali di Natale più amati sia per i ragazzi ma anche per molti adulti. Tra console di ultime uscita o pc specifici per il gaming, qual è la scelta migliore? 

24 novembre 2022
Gaming

Da una nostra recente indagine emerge che la metà di coloro che fanno acquisti durante il Black Friday lo fa proprio nell’ottica di portarsi avanti con qualche regalo di Natale. E certamente le console di gioco sono uno dei regali di natale più gettonati. In commercio ci sono tante proposte, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dalle ultime console come PlayStation 5 o Xbox Series X fino a pc portatili da gaming. Cosa regalare a Natale? Vediamo insieme caratteristiche e prezzi per fare la scelta giusta, capace di soddisfare qualsiasi esigenza.

Console da gioco e pc da gaming: cosa regalare a Natale? 

La passione per i videogiochi accomuna grandi e piccini. Il Natale può essere una buona occasione per regalare (o farsi regalare) una nuova console da gioco o un pc da gaming. Qual è la scelta migliore? Che differenza c’è tra i vari dispositivi? Quanto costano? Ecco alcuni consigli per i regali di Natale.

Console per videogiochi: cosa sono?

I più nostalgici ricorderanno gli anni ‘80, quando i videogioco Arcade, i tradizionali cabinati da bar o da sala giochi, diventarono di diritto uno dei simboli dell’epoca, con Pac Man o il leggendario Donkey Kong, e, ancora Street Fighter, che hanno segnato un’epoca. Pochi anni dopo, si imposero nel mercato dei videogiochi le console Nintendo, inaugurando la grande sfida con la rivale Sega Master System. Verso la fine degli anni ‘80 fu proprio Nintendo a cambiare radicalmente il settore con il Game Boy, la console per videogiochi portatile, diventata così popolare da segnare una svolta nel mondo del gaming.

È con la metà degli anni ‘90 che i riflettori si accesero su quelli che sarebbero diventati, in breve tempo, i protagonisti assoluti dei videogiochi. Fecero il loro ingresso la prima PlayStation e la Xbox che ancora oggi, con le loro evoluzioni, dominano il mercato del gaming.

PlayStation, Xbox Series o Nintendo Switch: quale scegliere?

Orientarsi nella scelta della migliore console per videogiochi può non essere semplice, vista la varietà di dispositivi presenti sul mercato. Ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le tasche, dai modelli più datati all’ultima generazione di console per videogioco. La scelta principale per le console tradizionali da attaccare al televisore è tra due grandi brand: Xbox, console per videogiochi prodotta da Microsoft, e Playstation, targata Sony. Quale scegliere?

Entrambi i dispositivi presentano molti punti di forza, anche se la console di casa Sony rimane, specialmente in Italia, la favorita dai più e può contare su un numero maggiore di esclusive.

Quanto costano le console da videogiochi?

I prezzi si aggirano da 499-549 euro per le console di ultima generazione più performanti (Playstation 5 e Xbox Serie X) oppure 249-449 euro per le loro sorelle minori. In quest’ultimo caso, però, bisogna considerare che mentre la Playstation 5 “discless” differisce dalla sorella maggiore solo per l’assenza del lettore Bluray (i giochi si devono per forza scaricare da Internet per intero), la Xbox Serie S ha meno memoria e prestazioni grafiche ridotte per cui, alla lunga, potrebbe non rivelarsi una buona scelta.

Sul mercato ci sono una varietà infinita di giochi per console. I prezzi per un gioco nuovo vanno da 50 a 70 euro. Sia PlayStation che Xbox hanno anche dei servizi di sottoscrizione, che permettono di accedere a un catalogo di giochi scaricabile e fruibile finché il servizio è attivo.

Per Play Station 5 il servizio si chiama Playstation Plus e costa dai 60 ai 120 euro all’anno, in funzione del tipo di pacchetto. Per Xbox, il servizio Live (60 euro all’anno) permette di giocare online, mentre con Gamepass (52 euro all’anno) si accede a un catalogo di videogiochi in abbonamento.

Qualunque sia la scelta, Playstation e Xbox sono decisamente un’idea regalo che farà felice qualunque appassionato di videogiochi che lo riceva.

Videogiochi: quali tutele ha chi li acquista?

Cosa bisogna controllare prima di comprare un videogioco? Come far valere la garanzia o esercitare il diritto di recesso? E quali sono le trappole psicologiche per indurre il giocatore a fare acquisti “in game”.  Ne abbiamo parlato nel nostro speciale.

Nintendo Switch: idee regalo gaming

Discorso a parte merita Nintendo Switch, un dispositivo ibrido tra una console da gioco portatile e una casalinga.

Sono passati cinque anni dal suo ingresso sul mercato europeo (la console realizzata dallo storico brand giapponese è uscita ufficialmente il 3 marzo 2017) ma si conferma comunque uno tra i regali più desiderati dai giocatori di tutte le età.

Per i bambini e i ragazzini più giovani, con un regalo di Natale a tema Nintendo è difficile sbagliare: Nintendo Switch è sempre una buona scelta. Come abbiamo visto, è una console ibrida, a metà tra una console portatile e una fissa. Si può collegare al televisore di casa oppure portare in giro, proprio come uno smartphone. Inoltre, un punto di forza di Nintendo è di aver investito molto in questi anni in modi di giocare alternativi, per esempio utilizzando anche il movimento delle braccia e del corpo per pilotare i videogiochi.

Proprio per le sue caratteristiche tecniche e versatili, la console Nintendo Switch appare un dispositivo più family oriented, in grado di coinvolgere in giochi o party game anche gli adulti che normalmente non sarebbero interessati ai videogiochi.

Per quanto riguarda il capitolo intrattenimento ludico, Nintendo è da sempre molto attenta ai contenuti dei propri videogiochi. Molti, infatti, sono adatti anche a un pubblico più giovane e sensibile, ragion per cui questa console potrebbe essere più adatta soprattutto in caso di bambini. Playstation e Xbox, proprio per le loro caratteristiche tecniche, sono forse più adatte a un pubblico di adolescenti e adulti.

Quanto costa la console Nintendo Switch? Il prezzo è di 299 euro. Esiste anche un servizio sottoscrivibile (Nintendo Switch Online) che costa da 40 a 70 euro, a seconda del pacchetto scelto.

Pc da gaming: qualche idea regalo per Natale

Il mercato dei pc da gaming è negli ultimi anni in forte crescita. Dai primi modelli degli anni ‘80 come il Commodore 64 a Apple 2, Spectrum o MSX.

Ma cosa sono i pc da gaming? Come il nome suggerisce, Si tratta di computer pensati per far girare al meglio videogiochi 3D. Offrono alte prestazioni con la grafica tridimensionale in tempo reale, ma ovviamente possono anche essere utilizzati per i comuni impieghi casalinghi, a differenza delle console, intorno ai PC per gaming è sorto poi un mercato di accessori “spacciati” per aumentare l’esperienza di gioco (qualsiasi cosa questa affermazione abusata voglia dire…) e, naturalmente, più cari: si va da tastiere retroilluminate con LED multicolori fino ad arrivare a sedie e scrivanie dal design stravagante e con accostamenti cromatici spesso…discutibili. Da questi accessori, lo diciamo subito, è meglio stare alla larga.

Pc portatili da gaming: come scegliere il portatile migliore

I pc da gaming, dunque, sono un’idea regalo perfetta per gamer incalliti, in quanto sono dotati di schede grafiche dedicate e processori potenti, dato che pochi software in circolazione stressano l’hardware di un PC quanto un videogioco moderno.

Meglio una console per videogame o un pc portatile da gaming? Tutto dipende dai gusti personali e dal tipo di videogiochi che si andranno a giocare. E ovviamente anche dal budget di spesa.

Il grande vantaggio di un computer da gaming, rispetto a una console per videogiochi, è che può essere utilizzato anche per altre attività. Un pc per videogiochi, infatti, può comunque essere utilizzato per lavoro, studio e attività quotidiane come navigare in rete, archiviare file o inviare mail

Alla fine, regalando un pc da gaming ai ragazzi si fa anche un regalo utile a tutta la famiglia.

Scegli il portatile da gaming migliore

Computer portatile: come scegliere il migliore

I pc da gaming sono ancora tipicamente dei desktop: sebbene esistano dei portatili pensati per giocare, le loro prestazioni sono molto limitate rispetto ai cugini da scrivania. I portatili da gaming, proprio per le loro caratteristiche tecniche, potrebbero essere penalizzati dal calore generato durante le sessioni di gioco e dal consumo di corrente. Questo potrebbe essere un limite per giocare in mobilità, perché quando un pc si trova a far girare un videogioco più moderno e con una risoluzione più alta, la batteria potrebbe non garantire l’autonomia necessaria per un tempo sufficientemente lungo.

Quando si parla di portatili da gaming è il budget a fare la differenza. Più si alza il livello qualitativo e le prestazioni del dispositivo, più sale il prezzo. Il costo di un pc portale da gaming può arrivare anche fino a 2.000-2.500 euro, rispetto ai 1.000 euro necessari per acquistare un portatile tradizionale di fascia alta.

Scegli il migliore

Computer portatile: confronta prezzi e modelli

I pc fissi da gaming (o desktop) sono un'opzione più economica rispetto ai portatili per il gaming. Il loro prezzo si aggira intorno a 800-1.000 euro, monitor escluso, per una macchina di fascia media, ma si può tranquillamente arrivare a spendere oltre 2.500-3.000 euro per dispositivi al top delle prestazioni. Sono, quindi, più costosi rispetto a un normale pc da ufficio ma spesso risultano come vere opere d’arte e d’ingegneria, assemblati in negozi specializzati o da utenti più esperti.

Tutti i pezzi per comporli possono essere facilmente acquistati online: con pazienza e un po’ di fortuna si possono trovare buone offerte, che permettono di pagare un pc anche la metà rispetto al prezzo di un negozio. Ovviamente, è necessaria la capacità di assemblarlo da parte dell’utente ma questa è un’opzione valida per personalizzare il dispositivo in base alle proprie esigenze.

Occorre evidenziare che un pc da gaming, fisso o portatile, è un dispositivo molto energivoro, che può arrivare a consumare tranquillamente oltre 500W durante l’uso (un laptop leggero consuma normalmente 10-15W se usato per navigare in rete).

Confronta i prezzi

Quanto costano i videogiochi per pc?

Sul mercato sono disponibili moltissimi videogiochi per pc da gaming. Quelli in scatola, acquistabili in negozio, hanno un prezzo allineato a quello dei giochi per le console (da 50 a 70 euro). Molti giochi, inoltre, possono anche essere acquistati online da piattaforme diverse (Steam, Epic Game Store, GoG), che spesso offrono valide promozioni e sconti. La presenza di canali di distribuzione diversi e con operatori in competizione fra di loro fa sì che vi siano maggiori promozioni e sconti sui giochi per PC rispetto a quelli per console. Con un po’ di pazienza, trovando la giusta offerta, si può arrivare a pagare un videogioco anche la metà del suo prezzo di listino.

Inoltre, molti videogiochi per pc da gaming possono anche essere modificati dagli utenti. Questa attività (definita modding) oltre a essere un passatempo permette anche di imparare i fondamenti di informatica divertendosi. Molti programmatori esperti e appassionati hanno iniziato proprio così.

Meglio pc da gaming o console per videogiochi?

Come abbiamo visto, la scelta dipende da esigenze personali, gusti e, soprattutto, budget.

In generale, le console per videogiochi sono una scelta più economica rispetto a un pc da gaming. Sono più facili da usare, non necessitano di particolari aggiornamenti e offrono la possibilità di utilizzare controller wireless per esperienze di gioco più attive.

Il pc da gaming offre, senza dubbio, prestazioni e grafica migliori, oltre alla possibilità di personalizzare sia il dispositivo sia i videogiochi, garantendo maggiore flessibilità in base alle esigenze personali. Il prezzo varia in base alle prestazioni, per quelli di fascia alta si possono facilmente superare le migliaia di euro.

Qualunque sia la scelta, l’importante è giocare e divertirsi.