News

Pagare con lo smartwatch: con Fitbit Pay o il nuovo SwatchPAY

Non ci sono solo l'Apple Watch o il Samsung Watch, per pagare con lo smartwatch ma anche alcuni orologi Fitbit e alcuni orologi Swatch. Come funzionano?

20 novembre 2020
fitbit pay

Insieme ai pagamenti con smartphone ci sono anche quelli con smartwatch. E insieme a Apple Pay  e Samsung Pay ci sono anche Fitbit Pay, la modalità di pagamento abbinata ad alcuni smartwatch di ultima generazione di Fitbit e SwatchPAY il nuovo metodo di pagamento grazie al quale un orologio Swatch di una particolare collezione (deve infatti avere integrato nel quadrante un chip radio NFC) riesce a fare pagamenti su pos contactless ovviamente grazie ad uno strumento di pagamento abbinato al suo chip.

Fitbit Pay

Se hai un Fitbit Sense, Versa 3, Versa 2, Versa, Ionic, Charge 3 Special Edition e Charge 4 potrai associare alla app scaricata sullo smartwatch una carta di debito o di credito e usarla per i pagamenti direttamente nei POS contactless (oggi in Italia sono più di un milione). Per pagare basta tenere premuto il tasto sinistro dell’orologio per due secondi e avvicinare Fitbit al POS. Lo smartwatch vibrerà al completamento dell’operazione e uscirà una schermata di conferma del pagamento.

Le carte abbinabili a Fitbit Pay

Fitbit Pay deve siglare con banche ed emittenti carte degli accordi per il suo utilizzo. Al momento sono abbinabili a Fitbit Pay le carte di debito e di credito emesse daCarrefour Banca (Mastercard), Revolut, Nexi, BNL BNP Paribas (Mastercard e Maestro), Hello bank! (Mastercard and Maestro), TransferWise (Mastercard), Illimity Bank, Intesa Sanpaolo, Fineco, Bunq (Mastercard), Crédit Agricole (Mastercard), BPER Banca, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Saluzzo, Curve (Mastercard). 

SwatchPAY

Anche Swatch entra nel mondo dei pagamenti contactless. Arriva in Italia il nuovo metodo di pagamento SwatchPAY!, grazie al quale un orologio Swatch di una particolare collezione (deve infatti avere integrato nel quadrante un chip radio NFC) riesce a fare pagamenti su pos contactless ovviamente grazie ad uno strumento di pagamento abbinato al suo chip (per ora solo le carte Mastercard emesse da Intesa San Paolo). Una stessa carta può essere abbinata a diversi orologi Swatch con nfc. Il prezzo dell’orologio va dagli 85 euro in su. I modelli attualmente disponibili sono 15.

Abbinata al servizio c’è anche la app SwatchPAY! by wearonize scaricabile da Apple Store e Google Play, attraverso cui si può anche momentaneamente sospendere una carta e quindi rendere impossibile qualsiasi pagamento. Sulla app occorre creare un account e si fa anche l’abbinamento della carta alla App attraverso scansione.

Per collegare la carta all’orologio SwatchPAY! bisogna recarsi in uno dei negozi selezionati Swatch e utilizzare una postazione SwatchPAY! Box disponibile. La postazione SwatchPAY! Box è un collegamento sicuro che connette il tuo orologio SwatchPAY! al tuo dispositivo mobile e carica la carta virtuale. Si tratta di un lettore BLE (Bluetooth Low Energy) e NFC (Near Field Communication). Gli unici dispositivi mobile utilizzabili sono Android 4.4 o iOS 10 e superiori.

Come funziona?

Essendo un pagamento contactless il funzionamento è facilissimo; basta avvicinare l’orologio a cui è stata abbinata la carta ad un pos contactless come si fa con una carta o con lo smartphone o lo smartwatch. Come tutti i pagamenti contactless non ha bisogno di digitazione del PIN sul Pos per i pagamenti sotto i 25 euro, da 25 euro in su si digiterà il pin come avviene con qualsiasi altro strumento di pagamento. Dal 2021 questo limite verrà aumentato per tutti i pagamenti contactless a 50 euro. 

Il nostro giudizio

La modalità di pagamento via Swatch potrebbe essere interessante per tutti gli utenti poco digitalizzati che non hanno interesse ad avere uno smartphone o uno smartwatch di ultima generazione per pagare sui pos. Però in realtà l’abbinamento dello Swatch alla carta può avvenire solo attraverso una app che deve essere scaricata su uno smartphone che abbia almeno Android 4.4 o IOS 10. Dunque si vanifica il vantaggio di essere uno strumento più accessibile a chi è poco digitalizzato o ha cellulare di vecchia generazione.

Altro limite il fatto che si possa usare solo con carte Mastercard emesse da Intesa San Paolo, una limitazione grossa per la sua diffusione. Per conoscere i costi di queste carte potete usare i nostri servizi di comparazione online per le carte prepagate e le carte di credito o per i conti correnti.

Sono sicuri?

Dal punto di vista della sicurezza i pagamenti di questo tipo hanno le stesse tutele previste per legge per le carte. Ricordate che se vi rubano l’orologio su cui è abbinato una carta la prima cosa da fare è sospendere la carta (lo si può fare da remoto via app). Ed ovviamente la si può anche cancellare. Una volta che la carta virtuale è stata sospesa o cancellata tramite l'app, l'orologio non può più essere utilizzato per effettuare pagamenti. Ovviamente è bene sempre fare anche una telefonata al Servizio clienti dell’emittente la carta denunciando la cosa e bloccando la carta. In caso di utilizzi dopo il blocco nulla può essere addebitato al titolare, prima del blocco la responsabilità è di massimo 50 euro. In caso di problemi si può protestare con un reclamo scritto alla banca che  deve rispondere entro 15 giorni lavorativi dalla sua ricezione. Se non arriva risposta o ne arriva una non soddisfacente si può fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario