Speciali

Black Friday, come funziona e cosa sapere per evitare fregature. I consigli di Altroconsumo

Difficile non imbattersi in una delle pressanti offerte del Black Friday. Una ricorrenza che ormai si è consolidata anche in Italia e che ogni anno conquista nuovi consensi da parte dei consumatori. Ma da quando iniziano realmente gli sconti? E cosa bisogna sapere per evitare di prendersi una fregatura? Anche quest'anno ti aiutiamo a capire se il risparmio c'è davvero e a scegliere i prodotti e i negozi online giusti.

10 novembre 2023
scritta black friday su pc in posto affollato

La frenesia da Black Friday dilaga ormai ovunque. Basta fare un rapido giro tra i principali negozi di e-commerce (qui trovi la nostra classifica dei negozi online più affidabili) ma anche negli shop fisici per accorgersi di come questa tradizione sia ormai entrata prepotentemente tra le abitudini di acquisto degli italiani. O basta controllare la propria casella di posta elettronica per scoprire che ormai tutti i siti, indipendentemente dal settore merceologico, approfittano di questa giornata per proporre tramite mail sconti e promozioni dedicate.

Gli slogan dei vari marchi o negozi gridano a offerte imperdibili durante il Black Friday, promettendo di farci spendere molto meno rispetto ad altri giorni dell’anno per un certo prodotto.

Ma è davvero così conveniente comprare durante questa iniziativa o è solo marketing? E come sapere se lo sconto è veritiero e il sito affidabile? Chiariamo insieme tutti i dubbi legati al Black Friday.

Origini e significato del "venerdì nero"

Da dove deriva la tradizione del Black Friday? Letteralmente significa "venerdì nero" ed è il nome con cui negli Stati Uniti si indica il giorno che segue il Thanksgiving Day (il giorno del Ringraziamento).

Il Ringraziamento cade sempre il quarto giovedì di novembre, come decise Abramo Lincoln nel 1863. Dunque il Black Friday è sempre il quarto venerdì di novembre.

Formalmente il “venerdì nero” non sarebbe una festività ufficiale ma, siccome le scuole, gli uffici pubblici e molte aziende sono chiuse durante il Thanksgiving, si allungano i giorni di vacanza facendo ponte con il weekend successivo.

Generalmente nel giorno del Ringraziamento anche i negozi sono chiusi e, quando riaprono il giorno dopo, di solito lo fanno con grandi sconti e offerte. Poiché dicembre è alle porte, inoltre, il Black Friday segna di fatto l'inizio della stagione dello shopping natalizio.

Quando parte il Black Friday 2023

Il Black Friday cade sempre nel quarto venerdì di novembre, anche se da qualche anno le aziende tendono ad anticipare la ricorrenza, proponendo offerte distribuite nell'arco dell'intera settimana.

Quest'anno, perciò, sarà venerdì 24 novembre 2023. Le offerte iniziano non appena scattano le ore 00:01 del 2a novembre e finiscono a mezzanotte dello stesso giorno.

Quanto durano gli sconti

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, storicamente il Black Friday dura appunto una sola giornata, quella del quarto venerdì di novembre e quindi quest’anno il 24 novembre.

Ormai sempre più spesso, però, le aziende iniziano a partire da lontano, proponendo promozioni ad hoc diversi giorni prima. Quindi lungo tutta la settimana che termina con il Black Friday è possibile approfittare di offerte e sconti proposti su diverse tipologie di prodotti.

Quest’anno la settimana del Black Friday comincia lunedì 20 novembre 2022. Come tende a iniziare sempre prima, tende anche ad allungarsi: gli sconti del Black Friday possono arrivare fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday.

Il Cyber Monday è la giornata riservata alle offerte hi tech. Se stai cercando un nuovo gadget tecnologico puoi tenere monitorati i siti di e-commerce alla ricerca di qualche buon affare, ma sempre meglio acquistare prodotti di qualità: per sapere quali sono basta vedere i risultati del nostro test compartivo sugli smartphone, oppure guardare la classifica dei migliori tablet in commercio ma anche farsi un'idea dei migliori accessori hi-tech secondo il nostro laboratorio.

Tra grandi e-commerce e negozi online

Se inizialmente il Black Friday ha preso piede soprattutto tra i negozi di e-commerce, è anche vero che da qualche anno è diventata un'iniziativa commerciale a 360° e che interessa un po' tutte le tipologie di acquisti e di attività.

Dunque, oltre alle grandi piattaforme sul web, molti marchi singoli si stanno preparando già da settimane per proporre ai propri clienti offerte riservate in particolar modo sui propri store online. Le stesse offerte spesso si possono anche trovare nei rispettivi negozi fisici.

Non parliamo più soltanto di shop che propongono oggetti di elettronica, ma anche abbigliamento, accessori, viaggi, servizi e più di recente anche i supermercati sembrano aver ceduto alla tentazione del Black Friday proponendo offerte sugli alimentari. Nella nostra annuale inchiesta sui supermercati puoi scoprire i più convenienti

Cosa c'è dietro alle "offerte" irrinunciabili

Le offerte del periodo del Black Friday sono davvero convenienti? La risposta sembra proprio essere “no”. Negli scorsi anni, abbiamo monitorato i prezzi di centinaia di negozi per capire se, a differenza delle settimane precedenti, le offerte proposte in questa ricorrenza fossero reali o specchietti per le allodole. Ne abbiamo tratto che gli stessi prezzi possono essere disponibili anche in altri periodi.

Verificando lo storico dei prezzi di alcuni prodotti segnalati come scontati nello scorso Black Friday, abbiamo visto che "le offerte" di fatto esistevano già prima dei quella data. Se pensi, quindi di approfittare di questa giornata per fare l'affare del secolo, potresti restare un po' deluso. La nostra analisi, infatti, ha evidenziato come certi prodotti in sconto durante questa ricorrenza fossero già stati lanciati in offerta in altre giornate che non c’entrano niente con il Black Friday. Addirittura, in alcuni casi questi prodotti erano scontati maggiormente in passato rispetto al periodo del Black Friday. Insomma, per trovare l’offerta giusta non è necessario aspettare il quarto venerdì di novembre, ma basta un monitoraggio attento per trovare prezzi simili anche in altri momenti dell'anno.

Prezzo barrato: come deve essere indicato

Da quando a marzo 2023 è entrato in vigore il nuovo art. 17-bis del Codice del Consumo non ci sono più dubbi su come deve essere indicato il prezzo di riferimento, ossia il prezzo barrato dal rivenditore, indicato come prezzo inziale a cui viene applicato lo sconto. Il prezzo di riferimento deve essere il prezzo più basso applicato dal professionista alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti.

Il venditore è libero di indicare anche altri prezzi applicati al prodotto, ad esempio il prezzo di listino o il prezzo medio di vendita nell’ultimo mese, ma tali informazioni devono essere date in aggiunta al prezzo di riferimento. È fondamentale, peraltro, che il prezzo di confronto sia inserito, anche graficamente, in un contesto che non crei confusione e non distolga l’attenzione del consumatore da altre informazioni essenziali.

In concreto, il consumatore deve poter confrontare il prezzo ridotto con il prezzo pieno a cui avrebbe acquistato quello stesso prodotto se lo sconto non fosse stato applicato. Solo così può capire se, al momento dell’acquisto, lo sconto è effettivo e conveniente.

In realtà, questa estate, facendo un giro sui maggiori siti di e-commerce per vedere se lo norma sul prezzo barrato fosse stata recepita correttamente, abbiamo scoperto che ben pochi portali sono virtuosi e la maggior parte interpreta la norma a proprio piacimento. 

Quanto sono affidabili i negozi online: le prove di Altroconsumo

Che sia il Black Friday o un altro giorno dell’anno, gli italiani che comprano su internet sono sempre di più. Ma sul web, si sa, è più facile incappare in una fregatura perché non è sempre facile capire se il negozio online su cui desideriamo fare acquisti sia affidabile o meno.

Un sito web sicuro non solo garantisce che la merce acquistata arrivi puntuale e in perfette condizioni, ma tutela anche le transizioni digitali permettendo di pagare in modo protetto, indica le condizioni e la procedura del diritto di reso, dà la garanzia legale di due anni dalla consegna del prodotto per difetti di conformità e così via.

Per darti una mano, abbiamo testato più di 190 e-shop e stilato la classifica secondo il grado di affidabilità di ognuno:

vai al test negozi online

Come capire se un sito web è sicuro

I negozi online sono così tanti che è già difficile contarli e impossibile testarli tutti. Se vuoi fare acquisti durante il Black Friday o in altri giorni dell’anno su un sito web che non trovi nella nostra classifica di affidabilità, puoi comunque contare su alcune indicazioni per evitare brutte sorprese. Ci sono infatti delle informazioni base che non devono mai mancare perché un sito sia affidabile, le stesse che valutiamo durante i nostri test.

Ad esempio, devono essere sempre specificate le caratteristiche principali del prodotto, il prezzo finale con IVA, le spese di spedizione, così come deve essere chiara l’identità del venditore e i suoi recapiti fisici.

Segnali positivi di serietà sono che il sito offra un servizio clienti, un servizio post vendita di assistenza e la possibilità di estendere la durata della garanzia standard.

Per quanto riguarda il pagamento, un punto fondamentale è che il negozio online utilizzi sistemi di sicurezza internazionali.

Puoi approfondire qui tutti i modi per riconoscere un negozio online sicuro ed evitare brutte sorprese, con tanti altri suggerimenti utili.

Se il prodotto non funziona: c'è la garanzia

Se il tuo acquisto del Black Friday è finalmente arrivato a casa ma, una volta aperto il pacco, sei rimasto deluso vedendo che non corrisponde a ciò che pensavi di aver comprato oppure non funziona correttamente, ricorda che sei sempre tutelato in questi casi. 

Innanzitutto, hai diritto di ripensarci esercitando il recesso entro 14 giorni dalla consegna del prodotto: comunicalo e restituisci l’articolo. Il veditore dovrà restituirti quando speso entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.

Inoltre,tutti i prodotti acquistati sono infatti coperti da una garanzia di 24 mesi,: in questo speciale ti aiutiamo a capire cos'è e come funziona la garanzia di conformità. La garanzia di conformità è un diritto di chi compra ed esiste sempre anche se non viene citata nelle condizioni di acquisto.

Se il prodotto è difettoso o si è guastato durante i due anni di garanzia, hai due mesi di tempo da quando si è presentato il malfunzionamento per far valere la garanzia. Il venditore è obbligato a gestire e risolvere il problema, fornendo la riparazione o la sostituzione del prodotto senza ulteriori spese per il cliente.

Vai nel dettaglio qui su come avvalersi della garanzia di conformità ed eventuali reclami se essa non viene applicata.

Come vedere lo "storico dei prezzi"

Per aiutarti a fare ottimi acquisti e, allo stesso tempo, evitare fregature, abbiamo messo in campo ormai da anni un servizio per risalire allo storico dei prezzi di un prodotto. Per assicurarti che i prezzi dei prodotti che trovi nei negozi o sui siti siano davvero i più bassi mai applicati, ti basta:

  1. scegliere una delle categorie di prodotti tra quelli da noi testati;
  2. selezionare il modello che vorresti acquistare (magari scegliendo uno di quelli venuti meglio nelle prove);
  3. cliccare sulla voce "Guarda l'andamento dei prezzi".

Avrai così la possibilità di vedere lo storico dei prezzi e se vuoi stabilire tu l’importo massimo che vorresti spendere per quel prodotto, ti avviseremo (attraverso la tua area personale del sito) quando troviamo un’offerta sotto quel prezzo.