Server Error
News

Termometri digitali: tutti bene, anche quelli economici

Abbiamo messo alla prova 19 termometri digitali a contatto e a infrarossi. Sono tutti accurati nel rilevare la temperatura corporea, ma attenti ai prezzi: tra i modelli infrarossi, alcuni sono inutilmente cari, scegliete quelli più economici.

05 dicembre 2022
termometri digitali

Per il nostro test abbiamo scelto i termometri digitali. In commercio ce ne sono di due tipi per misurare la temperatura: a contatto o a infrarossi. I primi devono entrare in stretto contatto con una parte del corpo, ad esempio sotto l’ascella o in bocca; i secondi si avvicinano alla fronte o alle tempie oppure si infilano nell’orecchio. Alcuni termometri a infrarossi consentono di prendere la temperatura sia nell’orecchio che sulla fronte o sulle tempie, mentre altri offrono solo una di queste due possibilità.

Ci si può fidare

In generale, dal punto di vista dell’accuratezza nel misurare la temperatura corporea non abbiamo trovato differenze significative tra tutti i modelli testati: la stragrande maggioranza dei termometri va bene o più che bene. Anche i peggiori del test non si discostano di più di mezzo grado che comunque non rappresenta un problema. La temperatura varia da persona a persona e può cambiare anche durante il giorno, quindi un termometro che sbaglia di 0,3 gradi risulta comunque un modello valido. Ci teniamo a precisare che la temperatura da sola non deve essere usata per un’autodiagnosi e per prendere medicinali senza passare dal medico. Sul nostro sito trovi un approfondimento dedicato a cosa fare in caso di febbre.

In laboratorio: prove superate

In laboratorio abbiamo valutato diversi aspetti, tra cui i più importanti sono sicuramente l’accuratezza nel rilevare la temperatura corporea, la ripetibilità (ossia provata più volte nel giro pochi minuti la temperatura deve essere la stessa) e la velocità di misurazione.

Non abbiamo sottovalutato neppure la facilità d’uso e la robustezza, altrettanto importanti in un termometro.

  • Accuratezza. L’errore di temperatura secondo gli standard attuali deve essere inferiore allo 0,3 gradi. I modelli che hanno dimostrato scostamenti inferiori a 0,3 gradi sono quelli che hanno ottenuto un giudizio da tre stelle in su.
  • Ripetibilità. Quanto è affidabile il rilevamento della temperatura? Lo abbiamo ripetuto più volte e questo test è stato eseguito anche dal nostro panel di consumatori. I risultati sono stati buoni in entrambe le prove.
  • Velocità. Quanto ci mette a registrare la temperatura? Alcuni produttori usano slogan quali “10 secondi” o “extra veloce”: quindi abbiamo confrontato il tempo dichiarato dai produttori con quello reale misurato in laboratorio. Abbiamo penalizzato i termometri il cui tempo dichiarato si discostava molto da quello reale.

Per il nostro panel sono facili da usare

Abbiamo chiesto a un panel di persone, che a loro volta hanno misurato la febbre anche su un bambino piccolo, se i termometri del test sono facili da usare. Il nostro panel ha valutato l'ergonomia di ogni modello, ossia quanto è agile maneggiare il termometro e la facilità di iniziare la misurazione ovvero accendere il termometro e prepararlo per la misurazione.

Il panel ci ha restituito anche una valutazione sulla comodità di mettere il termometro nella posizione corretta e sulla chiarezza del display. Inoltre hanno dato una valutazione anche sulla facilità di capire quando finisce la misurazione della temperatura. Infine abbiamo chiesto loro se sono rimasti soddisfatti della durata della misurazione. Alla fine i commenti del nostro panel sono stati positivi per tutti i modelli del test.

Acquistate i più economici

I termometri testati sono tutti validi. Quindi perché spendere di più se si possono acquistare termometri accurati, affidabili ed economici? Tra i modelli a contatto, in media scegliendo un Migliore Acquisto si risparmia fino al 70%. Tra quelli a infrarossi Il Migliore del Test e il Migliore Acquisto costano meno della metà della media degli altri prodotti in classifica.

Come abbiamo svolto il test

Per effettuare questo test sui termometri digitali e avere una panoramica completa, oltre a quelli di marca venduti in farmacia o nei negozi, ne abbiamo acquistato anche uno economico online. I termometri sono stati acquistati e mandati in laboratorio a maggio 2022, ma i prezzi poi sono stati aggiornati a ottobre 2022.

Abbiamo seguito un protocollo specifico per la scelta dei prodotti, le prove di laboratorio, l'importanza attribuita ai diversi test e il parere del nostro panel sulla facilità di utilizzo.

  • Scelta dei prodotti. Abbiamo condotto una ricerca di mercato nei principali canali di vendita e selezionatoi modelli più venduti.
  • Il peso delle prove. Per determinare il giudizio globale abbiamo fatto alcuni test sulle prestazioni seguendo le norme pertinenti: accuratezza di misurazione, ripetibilità e velocità di misurazione hanno pesato per il 60%. La robustezza che abbiamo verificato con un test di caduta pesa per il 10%, la facilità di utilizzo, verificata con un panel di consumatori che ha provato i modelli, ha pesato per il 25%. Infine, etichetta e manuale di istruzione per il 5%.
    Se vuoi conoscere più in generale come vengono svolti i test di Altroconsumo, trovi tutte le informazioni qui.

Scopri i pro e contro di ogni modello di termometro.