Speciali

Febbre Gialla

  • Trasmissione: tramite le zanzare Aedes Aegypti, che non risultano presenti in Italia. Il rischio che la zanzara tigre (Aedes albopictus) possa trasmettere la malattia è considerato molto basso.
  • Sintomi e decorso: dopo 3-6 giorni dalla puntura possono comparire febbre, dolori muscolari, mal di testa, perdita d’appetito, nausea e vomito. Di solito i sintomi si risolvono in 3-4 giorni. La maggior parte dei casi sono asintomatici, ma una piccola parte dei casi si aggrava velocemente con ritorno di febbre alta, disfunzioni renali ed epatiche (con ittero e urine scure), ma anche emorragie da bocca, naso, occhi e stomaco, che possono portare a morte. Terapia: solo sintomatica e di supporto.
  • Prevenzione ed eventuale vaccino: a parte le misure anti-zanzare, sempre valide, in questo caso c’è un vaccino relativamente sicuro ed efficace. La vaccinazione, oltre ad essere obbligatoria per alcune destinazioni, è comunque raccomandata per i viaggiatori diretti nelle aree endemiche dell'Africa e dell'America, soprattutto se il viaggio prevede escursioni in ambienti selvaggi. Spesso, infatti, la malattia è più grave nei viaggiatori, che non hanno sviluppato un’immunità naturale fin dall’infanzia. La vaccinazione è valida dopo 10 giorni. Il certificato rilasciato é valido a vita, in quanto non servono richiami.