News

Prestiti per comprare i libri di scuola: qual è il più conveniente e a cosa stare attenti

07 settembre 2023
Prestiti scuola

Tra corredo, e libri (tablet o pc) le cifre che si spendono per i figli che vanno a scuola sono consistenti e ci sono famiglie che pensano a un prestito. Abbiamo analizzato i prestiti personali dedicati proprio agli studenti di elementari, medie e superiori più diffusi sul mercato: nella maggior parte dei casi il Taeg (il vero costo) non è quasi mai zero. Da quest’anno arrivano nuove offerte a rate per gli acquisti online.

Sta per iniziare per tutti la scuola, un momento sempre delicato per le famiglie che, anche quest'anno, devono spendere cifre consistenti, per rinnovare ai propri figli il corredo scolastico, tra cui libri, non certo a buon mercato. Sono sempre più numerosi, quindi, i nuclei familiari che decidono di chiedere un prestito. Ce ne sono parecchi sul mercato e, grazie al nostro comparatore online sui prestiti, è possibile valutare quali sono i più vantaggiosi.

Tuttavia esistono sul mercato banche che offrono prestiti dedicati proprio agli studenti di elementari, medie e superiori. Non sono molte, ma abbiamo deciso di analizzarle e vedere che cosa offrono e quanto costano a conti fatti. Risultato? Il Taeg non è quasi mai pari a zero. In ogni caso sono tante le cose da guardare prima di scegliere il prestito: ecco a cosa stare attenti. C'è anche la possibilità di acquistare online i libri pagando a rate con i nuovi buy now pay later: in pratica al momento del pagamento dello scontrino nel negozio fisico o online c’è la possibilità di pagare con la propria carta suddividendo il pagamento in tre o quattro rate senza interessi e spese.

Taeg e polizze non sono gratis

Sappi che se la banca ti vende una polizza assieme al finanziamento non può esserne beneficiaria. Ricordati che se la banca ti obbliga ad avere una polizza vita per erogarti il prestito, ti deve consegnare due preventivi di due compagnie non legate ad essa da accordi commerciali. Ricorda anche che hai 10 giorni lavorativi per cercare altrove una copertura, che la banca deve accettare. In tutte le offerte che abbiamo analizzato, comunque, si tratta, almeno stando ai siti delle banche, di una polizza facoltativa. In genere te la sconsigliamo visto il capitale ridotto e la durata molto breve del prestito. 

Prestiti: offerte e condizioni a confronto

Prima della scelta definitiva richiedi il modulo SECCI (il modulo europeo standardizzato) e verifica le condizioni economiche e il Taeg. Controlla infine se ti chiedono l’apertura di un conto corrente per l’erogazione del finanziamento e valuta quindi anche il relativo costo.

Abbiamo individuato tra le grandi banche diffuse su tutto il territorio solo un prodotto dedicato esplicitamente all’acquisto dei libri scolastici: BNL BNP Paribas Prestito BNL Scuola Più (Primo Prestito) per tutti gli studenti, per acquistare libri ma anche per pagare corsi di lingue o sportivi e vacanze studio all’estero. Non è necessario essere correntisti per richiederlo. Però per i non i correntisti sono previste spese di incasso rata di 1 euro al mese; inoltre per tutti è prevista un’imposta sostitutiva dello 0,25% sul prestito. Il tan è il 4,75% e il taeg per un capitale di 1000 euro da restituire in 12 mesi è il 7,65% per chi non è correntista della banca e 5,10% per i correntisti.

Ci sono poi piccole banche diffuse territorialmente che hanno offerte dedicate ai ragazzi. Tra queste la BCC Romagna occidentale che offre fino a 2000 euro di prestito da restituire in 12 mesi a taeg zero per finanziare l’acquisto di materiale scolastico, del pc o del tablet, coprire le spese di viaggi studio. In altri casi però le offerte potrebbero essere con taeg diverso da zero per la presenza di interessi e spese di istruttoria.  Per esempio, BCC di Garda da un prestito fino a 1000 euro solo ai correntisti. Ha un tan dell’1,5% che diventa 1% per i soci della banca.  

Nella tabella qui sotto trovi le loro caratteristiche per un prestito di 1000 euro da restituire in 12 mesi. Il Taeg è stato calcolato ipotizzando un prestito di 1000 euro da restituire in 12 mesi.

Banca Prestito Importo in euro Durata in mesi TAN Taeg da noi calcolato 
BNL BNP Paribas Prestito BNL Scuola Più (Primo Prestito) min 500 euro max 5.000 euro min 6, max 24  4,75% 7,65% per non correntisti 5,10% per correntisti
BCC Romagna Occidentale

La scuola a tasso 0% per correntisti

max 2000 euro  12 mesi  0%  0%
 BCC Garda Prestito scuola per correntisti  max 1000 euro   12 mesi  1,5% 5,371% 

Esistono sul mercato altri operatori che offrono prestiti personali per capitali e durate così basse. Ricordati infine che puoi trovare tutte le informazioni su questi prestiti e molti altri anche nel nostro servizio di comparazione online: trova il prestito più conveniente.

Pagare online i libri a rate

Esiste poi il Buy now Pay later è disponibile per l’acquisto dei libri. Ad esempio sul sito www.libraccio.it acquistando online i libri è possibile pagarli a rate usando uno di questi sistemi, quello offerto da Klarna.

L’acquisto online deve essere di almeno 39 euro e così al momento del pagamento si può scegliere come opzione Klarna. Occorre registrarsi e creare un profilo inserendo carta di credito (non vale American Express), di debito o prepagata. E così si potrà pagare in tre rate, senza avere interessi e spese. La prima rata sarà pagata subito, le altre due a distanza di 30 giorni una dall’altra. Occhio o non pagare in ritardo perché ci sono commissioni di ritardo.

Dopo un periodo di cortesia di massimo di 7 giorni lavorativi dalla data di scadenza saranno applicate queste commissioni:

  • 3 euro per rata se il valore totale dell'ordine è inferiore a 100 euro;
  • 5 euro per rata se il valore totale dell'ordine è compreso tra 100 e 199,99 Euro;
  • 8 euro per rata se il valore totale dell'ordine è pari o superiore a 200 Euro.