Consigli

Nutella&Co.: quali sono le creme spalmabili alla nocciola migliori?

01 febbraio 2023
nutella

Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e la più recente Crema Pan di Stelle sono solo alcune delle creme spalmabili che troviamo al supermercato. Scegliere la migliore dal punto di vista nutrizionale non è facile, ma ci sono alcuni trucchi per capire se una è preferibile rispetto un'altra. Un esempio? La quantità di nocciole.
Come resistere alla golosità delle creme spalmabili alla nocciola? Sono sicuramente uno sfizio molto invitante, ma visti i valori nutrizionali, sono un peccato di gola che dovremmo concederci una volta ogni tanto. Quale comprare tra le più famose Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e la nuovissima Crema Pan di Stelle? Per scegliere la migliore, ci sono ingredienti a cui dovremmo stare più attenti.

Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e Crema Pan di Stelle

Tra le creme spalmabili alla nocciola le protagoniste sono Nutella Ferrero, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e Crema Pan di Stelle, ma sono tutte uguali? Abbiamo analizzato la lista degli ingredienti:

  • Nutella. È sicuramente tra le creme più famose, amate e odiate al tempo stesso. L’ingrediente principale è lo zucchero, seguito dal demonizzato olio di palma. Le nocciole, invece, sono solo al terzo posto, in quantità pari al 13%.
  • Crema Novi. La nota positiva è che non contiene grassi diversi da quelli naturalmente contenuti nelle nocciole, presenti in quantità pari al 45% e nel cacao, ma non per questo è un prodotto dietetico: rimane sempre una golosità da concedersi ogni tanto.
  • Nocciolata Rigoni. Come la Nutella, anche per questa crema l’ingrediente principale è lo zucchero. mentre la pasta di nocciole è presente solo al 18,5%. In questo caso, però, è utilizzato l'olio di girasole. Esistono anche una versione senza latte, una bianca, una crunchy: quella bianca si distingue per il più alto contenuto di nocciole tra tutte, pari al 30%.
  • Crema Pan di Stelle: a differenza delle altre non si tratta di una crema “liscia”, ma contiene anche granella di biscotto. La quantità di nocciole è pari a 12% e differisce di poco dalla Nutella. Quanto all’olio utilizzato, anche nella crema Pan di Stelle troviamo olio di girasole.

Scegliere la migliore non è facile, soprattutto perché si tratta di gusti personali, ma se dobbiamo guardare solo l'etichetta alimentare, vince la Crema Novi.

Rispondiamo alle domande più comuni sulle creme alla nocciola

Dove conservare la crema spalmabile?
Le creme spalmabili alla nocciola vanno conservate chiuse in un luogo fresco e asciutto. A titolo di esempio,  l’etichetta della Nutella riporta l’indicazione di conservazione in un luogo con temperatura compresa tra 18 e 24 gradi.
A cosa fa bene la crema di nocciole?
Come abbiamo visto, la composizione di queste creme è ricca di zuccheri e grassi, il che le rende un toccasana per… le nostre papille gustative e per l’umore! Scherzi a parte, non sono alimenti che devono essere consumati per un qualche effetto benefico sulla salute, che, purtroppo, non hanno. Non sono prodotti vietati, ma vanno consumati saltuariamente.
Perché la Nutella non va messa in frigo?
Nutella&co, contengono un elevato contenuto di grassi derivanti sia dalle nocciole che dagli oli aggiunti (quando presenti): le basse temperature del frigorifero porterebbero i grassi a solidificarsi rendendo così le creme difficilmente “spalmabili”