Server Error
Come testiamo

Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sui pannolini

01 settembre 2023
pannolini per bambini

I pannolini sono stati sottoposti sia a prove di laboratorio, simulando l'uso quotidiano, sia al giudizio dei genitori per verificare la facilità d'uso e l'efficacia, solo dopo aver passato le severe analisi di sicurezza chimica per evitare ogni rischio ai bambini.

Abbiamo selezionato per il test pannolini usa e getta unisex di taglia 4 perché è la più venduta e utilizzata (indicativamente da 6 mesi a 3 anni).

Il test sui pannolini si compone di diverse parti: analizziamo le prestazioni in laboratorio, controlliamo la presenza di sostanze chimiche indesiderate e li sottoponiamo al severo giudizio dei genitori per una prova pratica. E non meno importante analizziamo e confrontiamo i prezzi per garantire il risparmio senza perdere in qualità.

vai al test sui pannolini

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Aggiorniamo il test ogni anno e mezzo circa, eliminando i prodotti non più disponibili, ricontrollando i prezzi dei prodotti ancora presenti ed aggiungendo nuovi prodotti. Nel test sono presenti i prodotti ancora disponibili dal 2019 ad oggi, gli ultimi sono stati acquistati ed analizzati tra maggio e settembre 2023.

La scelta dei prodotti

Selezioniamo i pannolini usa e getta unisex della taglia 4 più diffusi sul mercato, consideriamo anche le private label, prodotti dei discount e in percentuale minore prodotti diffusi sul canale online. Il nostro target è la taglia 4 perché è quella che viene utilizzata per più tempo, indicativamente dai 6 mesi ai 2 anni e mezzo del bambino. Stiamo iniziando ad inserire nei test anche la versione mutandina perché è un segmento in crescita, ma diamo la precedenza alla copertura del mercato dei pannolini classici che sono di più e hanno maggior mercato.

Il peso delle prove

Le prove a cui attribuiamo il peso più importante sono le perdite (25%), l’umidità superficiale (20%) e l’assorbimento notturno (20%), seguono quello diurno (15%) e la traspirabilità (10%). Questi aspetti sono valutati sia in laboratorio sia con un panel di genitori.

Gli esperti del laboratorio misurano il tempo necessario perché il pannolino assorba diverse quantità di urina sintetica, verificano la presenza di fuoriuscite laterali e dopo aver fatto assorbire la quantità massima di liquido al pannolino e misurano l’umidità presente sulla superficie per controllare la traspirabilità e il possibile contatto del bambino col bagnato.

La prova pratica che conta il 10% è effettuata da famiglie con bambini di peso adatto all’utilizzo di questa taglia, i pannolini vengono proposti in forma anonima e i genitori devono rispondere ad un questionario sulla facilità d’uso e sull’efficacia, segnalando anche eventuali irritazioni o arrossamenti avvenuti durante le prove.

La sicurezza chimica non ha nessun peso sul totale, eventuali risultati negativi sono limitanti sulla qualità globale del prodotto, nessun pannolino che contiene sostanze pericolose può ottenere giudizi positivi.

Il costo annuo è calcolato sulla base dello scenario di utilizzo di 4 pannolini al giorno.

 

Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.

Se vuoi partecipare ai nostri test, iscriviti a ACmakers.