Recensioni

Macchina dell’acqua Beghelli: buone prestazioni ma il prezzo non convince

La macchina dell’acqua Beghelli 3333W consente di migliorare il gusto dell’acqua di casa filtrandola e di renderla anche frizzante grazie all’aggiunta di anidride carbonica. Di facile installazione (non ha bisogno di essere collegata al rubinetto o alla rete idrica) ha ottenuto buoni risultati nei nostri test sia per quanto riguarda la filtrazione che la gassatura e per questo è un buon prodotto che ci sentiamo di consigliare a chi sta pensando di acquistare un apparecchio del genere. C’è però una nota dolente: il prezzo è davvero alto.

24 luglio 2024
macchina acqua beghelli

Beghelli è stata la prima a lanciare sul mercato apparecchi domestici per il trattamento dell’acqua potabile che fossero compatti e senza necessità di installazione – ovvero senza bisogno di essere collegati al rubinetto o alla rete idrica. Già nel 2013, infatti, avevamo recensito una delle loro macchine (oggi fuori produzione) e ora abbiamo analizzato l’ultimo modello del marchio: il depuratore dell’acqua Beghelli 3333W che alla filtrazione aggiunge la possibilità di gassare l’acqua di casa.

Torna all'inizio

Macchina dell’acqua Beghelli: installazione facile e veloce

Rispetto ai più complessi sistemi di filtrazione dell’acqua, la macchina dell’acqua Beghelli ha il vantaggio di non richiedere un collegamento fisso alla rete idrica domestica. Serve però un collegamento con la presa elettrica per la filtrazione: l’acqua da filtrare deve essere versata in un serbatoio, situato sulla parte posteriore dell’apparecchio; da qui la macchina la preleva, la filtra e la rende disponibile per l’erogazione. Grazie alla funzione di gassatura dell’acqua, compresa nella macchina, l’acqua filtrata può essere erogata liscia oppure frizzante. Questa funzione non necessita dell’alimentazione elettrica.

Questo apparecchio è più ingombrante di un semplice gasatore, ma abbastanza compatto da stare sul piano di lavoro in cucina. Ha un design funzionale e moderno, comandi semplici e intuitivi e un’estetica essenziale. Tutte le parti attive della macchina si trovano all’interno della scocca in plastica e sono di facile manutenzione. I pulsanti per l’erogazione e la gassatura dell’acqua si trovano sul pannello frontale, identificabili con apposite icone e facilmente accessibili.

Torna all'inizio

Come funziona il “depuratore” d’acqua Beghelli?

Una premessa è d’obbligo. Sebbene nel gergo comune questi apparecchi vengano chiamati anche depuratori, utilizzare questo termine non è corretto. Contrariamente a quanto avviene nel resto del mondo, nel nostro Paese, per legge, nessun apparecchio per il trattamento domestico dell’acqua si può presentare genericamente come “depuratore” o “purificatore” d’acqua, ma deve riportare la precisa indicazione della specifica azione svolta (art. 8, comma 2 Decreto 7 febbraio 2012, n.25).

Come funziona la macchina multifunzione Beghelli? L’acqua del rubinetto deve essere versata nel serbatoio situato nella parte posteriore della macchina dell'acqua 3333W Beghelli. Qui l’acqua entra in contatto con un filtro progettato per la rimozione di microinquinanti e di tutte quelle sostanze che possono conferire un sapore sgradevole all’acqua di rete. Dopo la filtrazione, l’acqua subisce un secondo trattamento: viene infatti esposta a una luce UV-C, che ha il compito di stabilizzare i batteri eventualmente presenti nell’acqua trattata.

Abbiamo testato in laboratorio la macchina multifunzione per cinque settimane, proprio come già facciamo da anni con le caraffe filtranti. I risultati delle analisi chimiche e microbiologiche sull’acqua filtrata sono stati piuttosto sorprendenti. Ci si poteva aspettare, infatti, che la macchina dell'acqua Beghelli avesse problemi di proliferazione batterica (dovuti al fatto che l’acqua fosse ferma nel serbatoio), ma le analisi hanno confermato che l’acqua non conteneva microrganismi in quantità preoccupanti.

Sapore dell’acqua e calcare: quali effetti dopo il trattamento?

Tra le promesse di una macchina per il trattamento dell’acqua di casa, la prima aspettativa è che il gusto migliori. Dopo il nostro test, possiamo dire che la macchina dell’acqua Beghelli rimuove efficacemente le sostanze che danno un cattivo sapore all’acqua di casa, come i cloriti e i trialometani. I carboni attivi presenti nel filtro, infatti, hanno proprio la funzione di migliorarne il sapore, trattenendo le tracce di cloro eventualmente presenti nell’acqua di rubinetto.

Anche il calcare viene rimosso dall’azione del depuratore d’acqua Beghelli. In questo caso, però, possiamo dire che sarebbe preferibile un addolcimento un po’ meno spinto. Messa alla prova con un’acqua di acquedotto mediamente dura (circa 20 °f, gradi francesi), la macchina dell’acqua Beghelli abbassa la durezza a circa 8 °f mentre sarebbe preferibile non scendere sotto i 10-15 °f. Un leggero addolcimento dell’acqua è sufficiente a migliorarne il sapore, senza impoverire eccessivamente l’acqua dei minerali utili come il calcio e il magnesio presenti nel calcare.

Per questo motivo, prima di acquistare un qualsiasi sistema di trattamento domestico dell’acqua, è meglio verificare se l’acqua di acquedotto della propria zona richieda effettivamente un intervento di addolcimento. Altroconsumo dà la possibilità a soci e fan di richiedere un’analisi personalizzata della propria acqua di casa.

Torna all'inizio

Gassatura dell’acqua: le prestazioni sono ottime

Per rendere l’acqua frizzante, la macchina dell'acqua Beghelli ospita in un apposito alloggiamento la classica bombola di CO2 necessaria per aggiungere bollicine all’acqua liscia, filtrata o anche non filtrata. La gassatura dell’acqua si ottiene per semplice pressione di un pulsante, dopo avere avvitato la bottiglia piena d’acqua al gasatore. La macchina dell’acqua Beghelli ha buone prestazioni di addizione di anidride carbonica all’acqua, poiché riesce a gasare circa 60 litri d’acqua alla gassatura massima, con una bombola di CO2: un risultato in linea con quelli dei migliori gasatori dei nostri test. Se poi si opta per una gassatura minima, premendo per poche frazioni di secondo il pulsante apposito, se ne possono gasare anche di più.

Torna all'inizio

Macchina dell’acqua Beghelli: nell’uso quotidiano convince

Nessun problema significativo è stato evidenziato dagli esperti dei nostri laboratori riguardo alla stabilità di questo apparecchio, alla maneggevolezza e alla semplicità delle operazioni quotidiane di erogazione dell’acqua, gassatura, sostituzione della bombola, pulizia e manutenzione.

Esistono tuttavia alcuni spigoli vivi e parti degli apparecchi con qualche rischio di procurarsi lievi ferite; quindi, consigliamo molta attenzione nelle operazioni di manutenzione, quando si deve accedere alle parti interne di questo apparecchio.

Torna all'inizio

Prezzo: unica nota dolente

Il depuratore acqua Beghelli ha recensioni positive, nel test ha avuto prestazioni convincenti sia all’analisi della filtrazione dell’acqua sia nelle prove di gassatura. Nessun difetto importante è emerso dalle nostre valutazioni e possiamo consigliare questo apparecchio a chi desidera migliorare il gusto dell'acqua di casa e avere anche acqua frizzante.

L’unica vera pecca della macchina dell'acqua Beghelli è il prezzo: 490 euro. Nel tempo, però, i costi d’uso sono in linea con quelli che si sostengono utilizzando sia una caraffa che un gassatore. Rispetto all’acqua minerale in bottiglia il prezzo non è competitivo, ma chi si orienta su questi prodotti lo fa spesso per una questione di comodità (non doversi sobbarcare trasporto di numerose bottiglie) e ambientale (è possibile abbattere la produzione di imballaggi in plastica). Bere l’acqua di rubinetto e rinunciare all’acquisto dell’acqua in bottiglia è un grande vantaggio per l’ambiente e una grande comodità.

Torna all'inizio