Consigli

Come preparare un ottimo caffè con la moka

Preparare un caffè perfetto può non essere così semplice: non tutti sanno come miscelare sapientemente la famosa bevanda. Ecco tutti i nostri consigli per preparare e gustare un ottimo caffè. 

18 luglio 2022
Moka

La caffettiera, per le famiglie italiane, è un oggetto della tradizione, che non passerà mai di moda e che è presente in ogni casa. Preparare un buon caffè però, è un vero e proprio rituale da seguire passo dopo passo.

La base del successo è certamente la materia prima: un buon caffè dipende dalla qualità dei suoi ingredienti. Tutto il resto lo fanno poi alcuni piccoli accorgimenti da adottare per ottenere il caffè perfetto. Ecco come.

Riempi la moka con la giusta quantità d’acqua

È fondamentale mettere nella moka la corretta quantità d'acqua: né troppa né poca. Alcune caffettiere hanno una tacca o un segno che indica il livello corretto, ma molte no.

Il trucco è quello di versare l'acqua fino a raggiungere il centro della valvola circolare attraverso la quale la caffettiera emette vapore. Assicurati che la valvola non sia mai completamente sommersa. In questo modo ogni tazza avrà la giusta proporzione di acqua e caffè in polvere.

Dosa il caffè: un'arte sconosciuta

Se il caffè macinato è in un sacchetto, lasciarlo cadere delicatamente nel filtro metallico (a forma di imbuto) fino a formare una piccola montagna la cui cima è leggermente più alta del bordo del filtro.

Se il caffè è in una scatola, riempi il filtro con un cucchiaio. 

Non premere il caffè in modo che ne entri più quantità nel filtro e non manipolarlo nemmeno: lascialo riposare delicatamente e senza forzare.

Accendi il fuoco: lento e costante

È molto importante che il calore ricevuto dalla caffettiera rimanga costante. Gli sbalzi di temperatura possono rovinare il sapore. Quando la caffettiera inizia a bollire, non spegnere subito il fuoco: lascia che finisca di erogare tutto il caffè fino a riempire il serbatoio.

Nel caso di utilizzo un fuoco con fiamma, assicurati che non superi mai la base della caffettiera. 

Mescola prima di servire

Pochi sanno che prima di servire bisogna mescolare il caffè nella caffettiera stessa. Affinché la bevanda sia omogenea, apri il coperchio della caffettiera e mescola il liquido con un cucchiaio. 

In questo modo potrai evitare che alcune tazzine abbiano più concentrazione di caffè rispetto ad altre.

Lava la caffettiera e lasciarla asciugare

La caffettiera va lavata con acqua abbondante e molto calda. Si fa a mano: non si possono usare spugne abrasive. Gli unici detersivi ammessi sono quelli che non hanno nessun tipo di aroma, e vanno usati solo se non è possibile pulirla esclusivamente con un buon getto d'acqua.

Concentra i tuoi sforzi per lasciare il filtro intatto. Separa i vari pezzi e lasciali asciugare: solo allora puoi rimontare la caffettiera e riporla.

Suggerimenti finali

Infine, un piccolo suggerimento per un caffè davvero perfetto: troppo cloro o calcare influiranno sul risultato finale. La leggenda vuole che il caffè a Napoli non sia secondo a nessuno per la particolare composizione dell'acqua di questa città. I più buongustai usano l'acqua minerale per riempire le loro caffettiere.

Forse potrebbe interessarti sapere come conservare il caffè in modo che non perda il suo aroma e i benefici e le controindicazioni del caffè decaffeinato.

Leggi anche il nostro speciale sull'assunzione di caffè in gravidanza.